Viaggi di settembre: le 10 città italiane da visitare

Viaggi di settembre: le 10 città italiane da visitare. Dove andare e cosa vedere.

viaggi settembre 10 città italiane
Viaggi di settembre: le 10 città italiane da visitare (Siracusa, Piazza Duomo. Foto di Websi da Pixabay)

L’estate si avvia alla fine ma non la stagione dei viaggi. Ancora tanti luoghi sono da visitare e scoprire, anche e soprattutto nella nostra bella Italia.

Il mese di settembre, poi, è il momento ideale per spostarsi. Si riducono notevolmente gli affollamenti nelle città turistiche, che in tempo di pandemia è l’ideale. I prezzi scendono ma soprattutto le temperature meno calde consentono di muoversi più liberamente per visitare città, centro storici, borghi, monumenti e passeggiare all’aperto durante il giorno.

Qui vi proponiamo proprio una selezione delle città italiane più belle e ideali per una visita a fine estate. Senza più il caldo bollente e con un clima ancora buono, è piacevole per passeggiare tra i viali, le piazze salotto e i monumenti delle nostre belle città. Concludendo la giornata con un bell’aperitivo in un caffè all’aperto. Ecco dove andare.

Leggi anche –> Guida alle Isole Eolie: arcipelago meraviglia della Sicilia

Viaggi di settembre: 10 città italiane da visitare

Per chi deve ancora partire per le vacanze estive o ha ancora qualche giorno di ferie oppure vuole approfittare dei giorni liberi di un weekend, proponiamo una selezione di 10 città italiane bellissime e ideali da visitare nel mese di settembre.

Città d’arte, ricche di monumenti, chiese e palazzi storici, musei, caffè e ristoranti dove sedersi ancora ai tavoli all’aperto. Alcune di queste meraviglie si affacciano sul mare, per accompagnare la visita alle bellezze artistiche agli ultimi bagni e all’ultimo sole da prendere a fine stagione. Le 10 città italiane per i viaggi di settembre.

Siracusa

viaggi settembre 10 città italiane
La Cattedrale di Siracusa a Ortigia (Hedda Gjerpen, iStock)

Siracusa con l’isola di Oritgia, cuore della città, è una destinazione ideale per settembre. Qui fa ancora abbastanza caldo in questo periodo dell’anno e si può alternare un bagno al mare con una visita al centro storico e ai suoi meravigliosi palazzi ed edifici in stile barocco. Su tutti l’imponente Cattedrale.

Leggi anche –> Dove andare in vacanza a settembre a contatto con la natura

Bari

Bari, San Nicola (francesco_de_napoli, iStock)
Bari, San Nicola (francesco_de_napoli, iStock)

La basilica di San Nicola, il porto, il centro storico, i monumenti e i sapori di questa città, sono tutti degli ottimi motivi per visitare Bari. A settembre il caldo dà una tregua ed è piacevole passeggiare sul bel lungomare.

Genova

Genova, Piazza Ferrari (iStock)
Genova, Piazza Ferrari (iStock)

Un’altra importante città portuale ideale per i viaggi di settembre. Genova con i suoi vicoli storici, i palazzi maestosi, i ponti, le fontane è un paesaggio urbano da visitare a piedi, con la calma del viaggiatore di fine estate.

Bergamo

Beragmo, città alta (Michal Krakowiak, iStock)
Beragmo, città alta (Michal Krakowiak, iStock)

La città Alta di Bergamo è un capolavoro di architettura, ma anche la città Bassa è tutta da scoprire. Questo gioiello del nord che apparteneva alla Repubblica di Venezia è una meta ideale in questo periodo dell’anno.

Viterbo

viaggi settembre 10 città italiane
Viterbo (walencienne, iStock)

La città dei Papi, ricca di storia e monumenti, Viterbo travolge per la sua ricchezza. Immersa nel verde della campagna laziale, i suoi edifici antichi e le sue ville vi riconcilieranno con il mondo.

Leggi anche –> Vipiteno, il paradiso del Trentino da scoprire assolutamente a settembre

Cagliari

Cagliari (seraficus, iStock)
Cagliari, Bastioni di San Remy (seraficus, iStock)

Città ricca di sorprese. Non solo capoluogo e porto più importante della Sardegna. A Cagliari si mescolano tanti stili diverso, da quello mediterraneo a quello sabaudo. Imperdibile la parte alta del quartiere Castello, con la grande terrazza dei Bastioni di San Remy che offre una vista mozzafiato sulla città e sul porto..

Verona

Verona, Piazza delle Erbe (Thinkstock)
Verona, Piazza delle Erbe (Thinkstock)

La città di Romeo e Giulietta, Verona oltre che per i numerosi, bellissimi monumenti e le opere d’arte, si fa apprezzare anche per la vivacità della vita mondana. Al calar della sera Piazza delle Erbe si anima con i bar e i locali pieni di gente per l’ora dell’aperitivo. A settembre, quando è meno caldo e ci sono meno turisti, è l’ideale.

Bologna

" <a href=La grassa e la dotta, Bologna è una meta imperdibile per gli amanti della dolce vita e della cultura. In questo periodo è piacevole stare fuori ai tavolini dei bar, ad ammirare la città che torna ad animarsi con gli studenti universitari, così come visitare i musei e le nuove mostre di stagione. È il momento migliore per passeggiare tra le stradine del centro e sotto i portici. Ricordiamo anche che i Portici di Bologna sono Patrimonio Unesco da quest’anno.

Benevento

viaggi settembre 10 città italiane
Benevento (lucamato, iStock)

Città antichissima e ricca di storia e monumenti, Benevento è una meta a torto poco considerata negli itinerari turistici mainstream. Questa bellissima città saprà stupirvi con i suoi tesori e gli antichi reperti che raccontano la sua storia e i diversi popoli che l’hanno abitata. La città è stata inserita nel sito Unesco Longobardi in Italia: i luoghi del potere.

Siena

Siena, Piazza del Campo (YinYang, IStock)
Siena, Piazza del Campo (YinYang, IStock)

La ricca città toscana di Siena, patria di antiche contrade che si sfidano nella corsa del Palio, di storici banchieri, purtroppo oggi con gravi problemi, è un capolavoro dell’arte e dell’architettura medievale. Inevitabile innamorarsene perdutamente dalla prima volta che la si visita. A settembre, quando la canicola è sparita, si passeggia con piacere tra le piazze, le viuzze, le chiese e i palazzi di questa splendida città.

Siena – Loescher Editore video

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy