Vipiteno, il paradiso del Trentino da scoprire assolutamente a settembre

Cosa vedere e cosa fare a Vipiteno, la meravigliosa città del Trentino perfetta da scoprire a settembre.

Vipiteno
Il centro storico di Vipiteno

Se siete stufi del mare e avete voglia di un po’ di montagna, di aria fresca e di paesaggi verdi brillanti, probabilmente la regione che fa per voi è il Trentino Alto Adige e precisamente Vipiteno, in provincia di Bolzano. Lo sappiamo, appena avete sentito il nome di questa città e l’avete ricollegato subito allo yogurt, ma in realtà Vipiteno è uno dei borghi più belli d’Italia e assolutamente straordinario.

Se avete deciso quindi di regalarvi un weekend a Vipiteno ci sono una serie di cose da fare e  vedere che non potete proprio perderti.

Cosa vedere in un weekend a Vipiteno

La prima cosa da visitare a Vipiteno è il centro città perché è di una bellezza unica. Grazie a tutte le strutture medievali che lo caratterizzano. Potrete passeggiare tra tantissimi negozietti, ristoranti e botteghe artigiane che raccontano proprio la storia antica di questa particolare città. Ciò che rende unico il centro di Vipiteno sono poi le facciate delle case: tutte colorate e decorate in maniera molto fine ed elegante perché tempo questo borgo era molto ricco e gli abitanti lo volevano mostrare al mondo anche in questo modo.

Fra le altre cose da non perdere assolutamente dovreste visitare anche la Torre dei Dodici che è il simbolo della città. Realizzata intorno alla metà del 1400 è alta 46 metri ed è una sorta di spartiacque tra la parte vecchia e la parte nuova della città. Ai suoi piedi si trova un una lapide in marmo che riporta il nome di chi pare abbia creato proprio la città di Vipiteno: il duca Sigismondo.

Dalla Torre dei Dodici siete praticamente nel cuore della città. Potete visitare le vie del centro e avvicinarvi alla Chiesa dell’Ospedale di Santo Spirito, anch’essa risalente al 1400. All’interno ci sono degli affreschi straordinari e bellissimi apprezzati e ammirati da tutti i visitatori.

Il centro storico di Vipiteno
Le mete top da vedere a Vipiteno – Adobe Stock

Queste sono soltanto alcune delle piccole attrazioni che offre la città di Vipiteno. Anche a livello paesaggistico si tratta di una località straordinaria e super interessante, assolutamente da non perdere. Ecco allora che abbiamo trovato una fantastica destinazione anche per una vacanza inaspettata nel mese di settembre.

(Fonte immagini Adobe Stock)

Impostazioni privacy