Coppa del Mondo del Panettone, partono le preselezioni

Coppa del Mondo del Panettone, partono le preselezioni del concorso internazionale.

coppa mondo panettone
Panettone (Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay)

Panettone, un dolce sempre più amato da gustare tutto l’anno. Anche se mancano più di tre mesi a Natale, questo dolce della tradizioni milanese sta conquistando tutto il mondo e tutto l’anno. Tanto che da qualche anno è anche protagonista di manifestazioni estive, che si svolgono anche al Sud Italia e ne propongono una versione più leggera e alla frutta.

Consumato lontano dal Natale, protagonista di degustazioni, rassegne, eventi enogastronomici, il panettone è diventato un alimento gourmet che ha superato la tradizione e viene preparato in tante versioni creative e con ingredienti diversi e insoliti. Innovazioni che non scalfiscono la ricetta tradizionale ma che rappresentano un valore aggiunto.

Dopo il panettone estivo, l’evento dell’anno dedicato a questo soffice dolce è la Coppa del Mondo del Panettone, per la quale stanno per preselezioni in tutta Italia. Concorso internazionale rivolto ai pasticceri professionisti. Ecco cosa bisogna sapere.

Leggi anche –> Vendemmia Tricolore 2020: enoturismo e trekking tra le vigne del Barolo

Coppa del Mondo del Panettone, le preselezioni

La Coppa del Mondo del Panettone è un grande evento internazionale interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Si tiene ogni due anni a Lugano e i partecipanti alla finale sono prima selezionati da concorsi nazionali in diversi Paesi: Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Francia.

La manifestazione è nata per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

La seconda edizione del concorso internazionale sarà a Lugano dal 5 al 7 novembre 2021: le preselezioni per i finalisti iniziano a partire da settembre 2020 in diversi Paesi. In Italia si svolgeranno al Nord, al Centro e al Sud.

Leggi anche –> Franciacorta Festival settembre 2020: degustazioni in cantina

Il regolamento

Alle singole selezioni saranno ammessi 30 partecipanti, che dovranno sottoporsi a tre prove e saranno valutati da una giuria tecnica che sceglierà, per ognuna delle prove, i primi 10. Su tutto il territorio nazionale saranno 30 i finalisti per la finale italiana, in programma a gennaio 2021. In questa finale nazionale saranno proclamati i primi 6 finalisti che parteciperanno al concorso internazionale di Lugano, dal 5 al 7 novembre 2021.

La competizione, come abbiamo detto, è “aperta esclusivamente ai professionisti del settore di comprovata esperienza operativi sul territorio italiano”. Per partecipare è necessario compilare e firmare un formulario di iscrizione, presente sul sito web coppadelmondodelpanettone.ch, da inviare entro il 30 settembre 2020 a segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.

Al Sud Italia la preselezione si terrà sabato 31 ottobre a Reggio Calabria, presso il Teatro Francesco Cilea. Al Centro Italia, invece, è in programma a Pistoia sabato 14 novembre presso Gustar, Centro di Formazione delle Arti Bianche, mentre al Nord è in calendario sabato 21 novembre presso Congusto – Gorumet Institute di Milano.

Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone, ha dichiarato all’Ansa: “Il nostro è un evento internazionale, ma siamo consapevoli della vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che infatti è presente un numero maggiore di pasticceri che si dedicano con maestria alla sua preparazione. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare solo per l’Italia delle preselezioni, in modo da consentire a un maggior numero di pasticceri di prender parte al concorso”. I pasticceri stanno scaldando i forni.

Per ulteriori informazioni e per il regolamento del concorso: coppadelmondodelpanettone.ch/concorso-internazionale

Leggi anche –> Escursioni e degustazioni tra le colline del Prosecco

coppa mondo panettone
Panettone (iStock)
Impostazioni privacy