Mercatini di Natale a Parigi 2019: dove andare e cosa vedere

Mercatini di Natale a Parigi 2019: dove andare e cosa vedere. I luoghi imperdibili.

Mercatini di Natale (iStock)

Tra gli appuntamenti con i mercatini di Natale in Europa, quelli da vedere assolutamente, anche per la straordinaria cornice che li ospita, sono i mercatini di Parigi. La Ville Lumière offre una vastissima scelta di mercatini natalizi nei luoghi più belli e scenografici della città.

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Europa 2019: i più belli da visitare

Mercatini natalizi a Parigi 2019: dove andare

Sebbene la tradizione dei tipici mercatini di Natale venga dalla Germania, altre località in Europa non hanno nulla da invidiare ai mercatini tedeschi. Non solo la meravigliosa e magica Strasburgo, in Francia sono da visitare assolutamente anche i mercatini di Natale di Parigi. La capitale francese offre uno spettacolo straordinario a Natale, con le sue imponenti luminarie, le eleganti vetrine sfarzosamente addobbate, i caffè e le pasticcerie con i banconi stracolmi di prelibatezze e invitanti dolciumi delle feste. Accanto a queste meraviglie sono allestiti nei luoghi più suggestivi e iconici della città i mercatini di Natale con le loro bancarelle e casette che offrono i prodotti tipici, dall’artigianato alla gastronomia, con tante idee regalo, addobbi e decorazioni, giocattoli per bambini e specialità gastronomiche delle feste.

Vi ricordiamo che dal 2017 sono stati eliminati i mercatini dagli Champs Elysées per questioni di sicurezza e decoro. Sono stati spostati nei Giardini delle Tuileries, che sono diventati così una delle principali location di mercatini di Natale di Parigi. Di seguito segnaliamo i mercatini di Natale a Parigi da visitare quest’anno.

Mercatino di Natale a Parigi (iStock)

Giardini delle Tuileries. Nell’incantevole cornice dei giardini che si trovano tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, si tiene un mercatino incantevole che, come abbiamo accennato prende il posto di quello dei vicini Champs Elysées. Il mercatino, chiamato “La Magie de Noël aux Tuileries” è formato da oltre 100 chalet che prpongono prodotti artigianali francesi, gastronomia, attrazioni per famiglie e bambini, giostre, la pista di pattinaggio su ghiaccio, animazioni, spettacoli e tanti eventi.
Periodo: dal 15 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
(Metro: Tuileries)

Tour Eiffel – Champs de Mars. Questo mercatino offre un vero e proprio villaggio natalizio, Village de Noël, allestito ai piedi della celeberrima Tour Eiffel, nel Campo di Marte. Qui trovate un grande e scenografico mercatino con un centinaio di casette in legno, formato da due parti: il Marché de Noël du Champ de Mars, sugli Champs de Mars appunto, e l’altro, il Marché de Noël de Bir Hakeim, nei pressi della fermata metro Bir-Hakeim fino all’avenue de la Motte Piquet. I due mercatini offrono tanti prodotti di artigianato francese e prelibatezze gastronomiche, dai formaggi, al vino ai dolciumi delle feste. Da non perdere, anche per la spettacolarità del luogo.
Periodo: dal 20 dicembre 2019 fino al 5 gennaio 2020
(Metro: Trocadéro)

Leggi anche –> Cosa vedere a Parigi, i mercatini: i più belli, orari e indirizzi

Saint-Germain-des-Prés. Si tratta di un piccolo ma affascinante mercatino allestito accanto alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés, con circa 30 casette di legno addobbate con luci natalizie che propongono tante idee regalo, decorazioni di ogni tipo, prodotti artigianali e ovviamente prelibatezze gastronomiche tipiche francesi. È uno dei mercatini natalizi più suggestivi di Parigi e con tante animazioni per grandi e bambini.
Periodo: dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
Orario: 10.00 – 19.00
(Metro: Saint Germain des Prés)

Marché de Noël de La Défense. Nel quartiere della Défense, sotto i grattacieli del centro direzionale di Parigi, sul Parvis, si tiene un importante mercatino natalizio. Si tratta del più grande mercatino dell’île de France con i suoi 350 chalet, che occupano 10mila metri quadrati di superficie e propongono oggetti di artigianato e di design, decorazioni natalizie, giocattoli, elementi di arredo e tante specialità gastronomiche parigine e francesi. È chiamato anche Village de Noël Parvis de la Défense.
Periodo: dal 21 novembre al 29 dicembre 2019.
(Metro: Esplanade de la Défense)

Leggi anche –> Parigi dove fare shopping: i migliori mercatini di abbigliamento

Marché de Noël Paris Notre-Dame. Questo è un mercatino intimo e caratteristico, raccolto attorno alla cattedrale di Notre-Dame. Propone prodotti di artigianato e gastronomia locale, numerose attività e animazioni per bambini, che si svolgono alla presenza di Babbo Natale, in uno scenario davvero spettacolare. La zona del mercatino è Square René Viviani.
Periodo: dal 13 al 29 dicembre 2010.
(Metro: Cité)

Marché de Noël de Cabopée aux Halles. Il mercatino si tiene al Forum del Halles, al coperto, e ospita circa 50 stand che propongono soprattutto oggetti di artigianato realizzati a mano, per idee regalo originali, gastronomia e tanti eventi e spettacoli per grandi e piccoli. Sul mercatino svetta anche un grande albero di Natale alto 20 metri.
Periodo: dal 14 novembre al 29 dicembre 2019.
(Metro: Les Halles)

Leggi anche –> Mercatini Parigi da vedere: il mercato africano

Marché de Noël de la Gare Saint-Lazare. Questo mercatino propone una vastissima offerta di prodotti dell’artigianato francese o made in France, dai giocattoli, alle decorazioni natalizie tipiche, all’abbigliamento, senza dimenticare la ricca gastronomia francese: fois gras, tartufi, vini, cioccolato e tanto altro.
Periodo: dal 16 novembre al 25 dicembre 2019.
(Metro: Paris Saint-Lazare)

Marché de Noël Alsacien à la Gare de l’Est. Questo caratteristico mercatino natalizio viene allestito nella zona della Gare de l’Est, in Place du 11 novembre 1918, e propone i prodotti tipici dell’Alsazia, la regione francese al confine con la Germania, per secoli contesa tra i due Paesi, la cui cultura è una contaminazione di quella tedesca e francese. Le casette in legno vendono dolci al pan di zenzero, Pretzel e tante specialità alsaziane, culinarie e artigianali da non perdere.
Periodo: dal 4 al 20 dicembre 2010.
(Metro: Gare de l’Est)

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2019:

Impostazioni privacy