Mercatini Parigi da vedere: il mercato africano

mercato africano parigi rue dejean Il mercato africano di Parigi è il mercatino di Rue Dejan dove potete trovare e assaggiare ai ristorantini cibi tipici africani. Inoltre oggetti, tessuti e abbigliamento tipico

Passeggiando per questa zona di Parigi si vedono in lontananza le bianche cupole de Le Sacre Coeur e si sentono i profumi e il chiasso della piazzetta di Montmartre, eppure qui si è immersi nell’Africa, nei suoi odori e sgargianti colori. E in questo quartiere, La Goutte d’Or, si svolge uno dei mercatini imperdibili di Parigi, il mercato africano di Rue Dejan. Allegria, confusione, forti profumi speziati caratterizzano questo mercatino che attira sempre più turisti e curiosi. Potete trovare abbigliamento (qui i mercatini di Parigi dove comprare vestiti), tessuti africani, prodotti artigianali e tantissimo cibo tradizionale.

Dove si trova il mercatino africano: il quartiere di La Goutte d’Or

Il mercatino africano di Parigi si svolge in quello che è uno dei quartieri più multietnici e trendy di Parigi, La Goutte d’Or nel 18esimo arrondissement. Per arrivarci prendete la metro, la linea 4 e scendete alla stazione Chateau Rouge o Barbes.

Fino a non troppo tempo fa questa era una zona di emarginazione, rifugio di immigrati africani, un quartiere povero e frequentato solo da chi ci abitava. Oggi invece questo incredibile mix di culture ha dato vita a un quartiere vivace, cosmopolita che produce talenti e nuove espressioni artistiche.

Tutti gli hipster parigini passano infatti di qua, qui si ritrovano pittori e stilisti in cerca di ispirazione, artisti di ogni tipo si incontrano alla Brasserie Barbes e vanno al cinema d’essai Le Louxor. La Goutte d’Or è un pezzo di mondo intero racchiuso dentro Parigi. La via centrale del quartiere è Rue Doudeauville che fino a tarda sera è animata da giovani e traboccante di ristoranti tipici.

Nonostante il successo del quartiere, set anche di molti film, la vita qui continua a costare molto poco. Se volete risparmiare questo è il luogo giusto dove venire. Solamente qui potete trovare negozi senegalesi, della costa d’avorio, tunisini, algerini, marocchini. Solo qui potete trovare tessuti e abiti africani come i ‘boubou’ e acquistare spezie, frutti e cibi tipici dell’Africa.

Il mercato africano di Rue Dejean

Tutti i giorni lungo il viadotto della metropolitana si svolge uno dei mercati più suggestivi di Parigi, il mercato africano di Rue Dejean. Fra questi stand e bancarelle l’Africa si mostra in tutto il suo splendore con venditori in abiti colorati tradizionali e spezie profumate. Il mercato è l’espressione più vivace, allegra e chiassosa del quartiere e richiama un gran numero di parigini.

In questo mercato potete trovare un po’ di tutto dai cibi tradizionali, prodotti alimentari, spezie, macellerie halal, cosmetici, abbigliamento tradizionale africano, tessuti ricamati e moltissimi prodotti di artigianato, come coperte, copriletto, tappeti e oggetti per la casa. I prezzi sono davvero molto bassi, forse fra i più bassi che potete trovare nei mercati di Parigi.

Se fate un giro in questo mercato approfittatene per mangiare un boccone da queste parti. Potete scegliere fra i cibi take away in vendita nelle bancarelle o potete anche mangiare in uno dei tanti ristoranti etnici della zona.

Mercatino africano di Parigi di Rue Dejean

mercato africano parigi dove si trovaQuando: dal martedì al sabato
Orario: dalle 9 alle 12.30
dove si trova: Rue Dejean
Come arrivare: metro linea 4 stazione Chateau Rouge

Impostazioni privacy