Home Destinazioni e Guide turistiche Parigi dove fare shopping: i migliori mercatini di abbigliamento

Parigi dove fare shopping: i migliori mercatini di abbigliamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:47
CONDIVIDI

parigi mercatini

I migliori mercatini di vestiti di Parigi. Dove andare per fare buoni acquisti, i consigli per lo shopping, cosa comprare e cosa vedere

Parigi è la città della moda, dell’eleganza e dei bei vestiti. Lo shopping a Parigi è un’attività irrinunciabile e non potrete fare meno di passeggiare fra le vetrine scintillanti dei suoi negozi e sognare un po’. Tante sono infatti le vie del lusso di Parigi, ma ci sono anche vie commerciali dove potrete fare acquisti senza far soffrire troppo il portafoglio. Ma a Parigi la moda si crea quindi andate alla ricerca di vestiti e abbigliamento fra i negozi vintage e fra i mercatini.

I mercatini a Parigi sono una vera e propria istituzione. Ce ne sono oltre 100 fra quelli volanti (ossia in cui le bancarelle vengono montante e smontate nello stesso giorno) e quelli fissi. Nei mercatini potrete trovare davvero di tutto: da preziosi oggetti di antiquariato a scarpe all’ultimo grido. Alcuni mercatini vale la pena visitarli anche se non siete in vena di fare acquisti: il mercato delle pulci di Saint Ouen è famoso in tutto il mondo così come il mercato di Les Enfant Rouges che è il più antico mercato di alimentari di Parigi (qui trovate i migliori mercatini di Parigi).

Mercatini di vestiti di Parigi: dove andare

Comprare vestiti ai mercatini di Parigi è molto più divertente che andare in negozio. Dovrete infatti avere buon’occhio nello scorgere le offerte migliori e i pezzi più valevoli, dovrete adattarvi a non poter provare i vestiti, potete tirare sul prezzo e portarvi a casa delle autentiche occasioni.
Fare shopping ai mercatini di Parigi è una piacevolissima esperienza che sicuramente vi prenderà del tempo ma vi ripagherà ampiamente. Se siete poi in un mercatino che vende anche alimentari approfittatene per mangiare un boccone o acquistare specialità a poco prezzo e di ottima qualità. Fra i mercati volanti per l’abbigliamento è conveniente uscire dal centro.

Mercato della Bastiglia

Il ‘marché de la Bastille’ è un mercato volante, molto grande in cui troverete un po’ di tutto. C’è anche una parte dedicata all’abbigliamento che si concentra sul lato Bastille.
Quando: il giovedì e la domenica dalle 7 alle 14
Dove: Boulevard Richard Lenoir
Come arrivare: metro Bastille

Mercato delle pulci di Saint Ouen

E’ il mercatino delle pulci più famoso di tutta Parigi, nonché il più grande con oltre 2500 bancarelle. Andarci nel vostro viaggio a Parigi è quindi quasi un obbligo. Qui troverete di tutto, non solo abbigliamento, ma anche antiquariato, strumenti musicali, prodotti per la casa, libri, orologi, dischi, dipinti. Insomma davvero di tutto, inclusa paccotiglia e imitazioni, ma anche lavori artigianali di pregio e creazioni di designer. Si tratta di un immenso spazio suddiviso in padiglioni e negozietti, con vere e proprie vie dove passeggiare.
All’interno si trova il Marché di Malik dove potrete trovare abbigliamento usato.
Dove si trova: rue Jules Vallès nel 18° arrondissement
Come arrivare: metro 4 stazione Porte de Clignancourt o metro 3 stazione Garibaldi
Orario: aperto sab 9.00/18.00; dom 10.00/18.00; lun 11.00/17.00.

Mercato delle pulci de Montreuil

E’ uno dei luoghi di riferimento per chi cerca abbigliamento a Parigi. Qui infatti si possono trovare abiti firmati a prezzi davvero molto bassi, abbigliamento vintage e un’infinita di cappelli di tutte le fogge. Inoltre ci sono anche bancarelle di antiquariato, giocattoli, biciclette e molto altro.
Dove si trova: Avenue de la Porte de Montreuil
Come arrivare: metro linea 9 stazione Porte de Montreuil
Orario: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19

Mercato d’Aligre

In questo mercato multiculturale potrete trovare davvero di tutto: dall’abbigliamento all’oggettistica, dall’antiquariato al buon cibo. E’ il mercato ideale dove passeggiare, fare acquisti e fermarsi a mangiare qualcosa nei numerosi chioschi in cui si vende cibo da tutto il mondo. Per quanto riguarda i vestiti troverete soprattutto vintage in place rue d’Aligre.
Dove si trova: Rue de Charenton
Come arrivare: metro fermata Ledru-Rollin

Mercato di Saint-Pierre

In questo mercato troverete l’ispirazione per il vostro prossimo vestito. Infatti qui si vendono tessuti di ogni tipo e di ottima qualità. Famosi designer, sarti, artigiani e curiosi si ritrovano a girare in questo grande mercato dove il bancone più famoso è quello di Dreyfus con cinque piani di stoffe.
Dove si trova: Rue Charles Nodier
Come arrivare: metro Anvers e Chateau Rouge

Mercato di  Rue Dejean

Questo mercato di Rue Dejean vi trasporterà in Africa. Qui infatti troverete sapori e profumi dell’Africa con le bancarelle di spezie, frutti esotici, cibi tipici e molto altro. Da non perdere i bazar con i tessuti africani.
Dove si trova: Rue Dejean, Montmartre
Come arrivare: metro Chateau Rouge