Mercatini di Natale a Berlino 2019: quali visitare, le date di apertura

mercatini natale berlino
Mercatini di Natale a Berlino (iStock)

Mercatini di Natale a Berlino 2019: dove andare e quali visitare, le date di apertura. Tutte le info.

Ci stiamo avvicinando alla stagione natalizia, i negozi si stanno riempiendo di dolciumi tipici delle feste i primi negozi hanno iniziato ad addobbare le vetrine con luci e decorazioni. Questo è anche il periodo in cui iniziano ad aprire i primi mercatini di Natale, che allieteranno le vie e le piazze delle città con i loro caratteristici stand addobbati e pieni oggetti di artigianato, idee regalo, decorazioni per l’albero e il presepe, giocattoli e leccornie. Un’atmosfera di festa e allegria che scalda le giornate più fredde e buie fino alle vacanze di fine anno.

Tanti sono i mercatini di Natale in Italia e in Europa da visitare. Qui vi portiamo alla scoperta di quelli di Berlino. Durante l’Avvento la capitale tedesca si riempie di stand e bancarelle, con ben sessanta mercatini allestiti in tutta la città. Un’atmosfera veramente suggestiva che dona luce e colore al grigiore invernale. Ecco dove andare.

Leggi anche –> Berlino a novembre 2019, cosa fare: eventi e mercatini

Mercatini di Natale in Germania e a Berlino

Dopo avervi segnalato i migliori mercatini natalizi da visitare in Italia e in Europa, con le rispettive date di apertura, prosegue la nostra rassegna sui mercatini da visitare nelle principali città europee. Qui vi portiamo nella vivace Berlino, città ricca di eventi e di tantissimi mercatini durante il periodo natalizio.

La tradizione del mercatino di Natale viene proprio dalla Germania. Nelle piazze del mercato delle città storiche facevano la loro comparsa durante il periodo dell’Avvento, già intorno al 1400, le bancarelle di fiere chiamate Mercato di San Nicola, organizzate nel giorno dedicato al santo, il 6 dicembre. Il primo mercatino natalizio di cui si ha attestazione è quello di Dresda, dove nel 1434 fu autorizzato un mercato all’aperto, che nel tempo è diventato un vero e proprio mercato natalizio, chiamato Striezelmarkt per la vendita del tipico dolce natalizio locale, chiamato Strüzel or Stroczel, oggi Stollen. Dopo la riforma luterana del 1517, il Mercato di San Nicola cambiò nome in Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, mercato del Bambino Gesù, e con questa forma si diffuse in tutta la Germania, arrivando poi nel 1570 a Strasburgo e nel 1628 a Norimberga.

Le città e soprattutto i paesini della Germania offrono i mercatini più caratteristici, con un forte legame con la tradizione. Scopriamo insieme i mercatini di Natale a Berlino 2019, quali visitare e le date di apertura.

Leggi anche –> Berlino quando andare: com’è il clima per ogni stagione

mercatini natale berlino
Mercatino di Natale a Berlino, Gendarmenmarkt (iStock)

I mercatini di Natale a Berlino 2019

Durante il periodo dell’Avvento, che precede la festività del Natale, vengono allestiti in tutta la città di Berlino ben sessanta mercatini natalizi, con le loro bancarelle, gli stand gastronomici e le tipiche casette di legno per le vie, le piazze, i giardini e i centri commerciali della città. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Qui vi segnaliamo quelli da non perdere per nulla al mondo e le date di apertura.

Gendarmenmarkt. Nella piazza del centro storico di Berlino, dove si affacciano le chiese gemelle Deutscher Dom e Französischer Dom e la Konzerthaus, sorge il principale mercatino di Natale della città, con 120 stand che offrono prodotti di artigianato e gastronomia tradizionale, ma anche idee regalo originali e oggetti d’arte. Il mercatino offre un’atmosfera magica, con le migliaia di luci natalizie che illuminano le chiese gemelle della piazza, gli stand e tutta la piazza. L’ingresso è a pagamento: 1 euro, dai 12 anni in su.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 23 dicembre 2019
Giorni e orari: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 22.00; 24 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00, il 31 dicembre dalle 11.00 alle 01.00 del 1° gennaio 2020.

Winterwelt am Potsdamer Platz. Da non perdere il villaggio di Natale nella storica Potsdamer Platz, con la pista di pattinaggio, lo scivolo di ghiaccio dove scendere con lo slittino, gli alberi di Natale illuminati e ovviamente le numerose casette in legno del mercatino, dove acquistare oggettistica, addobbi natalizi, giocattoli, biancheria per la casa, specialità gastronomiche e tanto altro.
Periodo di apertura: dal 1° novembre al 5 gennaio 2020
Giorni e orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00; 24 dicembre dalle 10.00 alle 14.00.

Weihnachtsmarkt am Alexanderplatz. Un popolarissimo mercatino natalizio berlinese è quello della mitica Alexanderplatz, la sconfinata piazza della Berlino Est oggi tornata a nuova vita, con tanti edifici nuovi, come il complesso realizzato da Renzo Piano. Qui trovate il gigantesco albero di Natale, una pista di pattinaggio, la ruota panoramica e le giostre. Il mercatino è molto frequentato dalle famiglie e dai turisti. Propone tutti i prodotti tipici del mercatino di Natale tradizionale, dall’artigianato ai giocattoli, alle decorazioni natalizie per la casa, biancheria e abbigliamento, oltre a tante specialità gastronomiche.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 26 dicembre 2019 (la pista di pattinaggio fino al 31 dicembre)
Giorni e orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.00; 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00.

Weihnaschtszeit al Municipio. Vicinissimo ad Alexanderplatz è il mercatino natalizio che sorge davanti al palazzo del Municipio (Roten Rathaus), nella vecchia Berlino, tra il Duomo e la famosa Torre della televisione. Un altro mercatino da visitare, frequentato soprattutto dalle famiglie e con tanti prodotti di artigianato e dolciumi delle feste, come le famose mele caramellate. Anche qui ci sono la pista di pattinaggio su ghiaccio, la ruota panoramica e i giochi per bambini.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 29 dicembre 2019
Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 22.00; sabato e domenica dalle ore 11.00 alle ore 22.00; il 24 dicembre chiuso, i giorni 25-26-29 dicembre dalle 11.00 alle 21.00.

Mercatino di Natale a Charlottenburg (iStock)

Charlottenburg. Incantevole mercatino natalizio davanti al Castello di Charlottenburg, nella vecchia Berlino Ovest. Qui vengono allestiti 250 stand, tra casette in legno e bancarelle, con tanti prodotti e idee regalo per Natale, mentre per i bambini ci sono giochi e giostre. Da non perdere le specialità gastronomiche preparate al momento e da gustare sul posto. Suggestivo l’effetto delle luminarie sul castello, davanti al quale è allestita una piramide natalizia.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 26 dicembre 2019
Giorni e orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 22.00; da venerdì a domenica dalle ore 12.00 alle ore 22.00; il 24 dicembre chiuso; il 25 e 26 dicembre dalle 12.00 alle 20.00.

Kaiser­-Wilhelm-­Gedächtnis­-Kirche. Intorno alla chiesa della Rimembranza, la Gedächtniskirche, in Breitscheidplatz, vengono allestite le casette in legno e le bancarelle di questo caratteristico mercatino natalizio, che propone tanti oggetti di artigianato fatti a mano e tante specialità gastronomiche, insieme ai dolciumi tipici di Natale. Da gustare Bratwrust, dolci tipici, mandorle tostate e frutta candita.
Periodo di apertura: dal 25 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
Giorni e orari: da domenica a giovedì dalle ore 11.00 alle ore 21.00; venerdì e sabato dalle ore 11.00 alle ore 22.00; il 24 dicembre dalle 11.00 alle 14.00; 25 e 26 dicembre dalle 13.00 alle 21.00; il 31 dicembre dalle 11.00 alle 01.00.

Lucia Weihnachtsmarkt. Un altro mercatino imperdibile è quello di Santa Lucia che si tiene presso il Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg. Di chiara ispirazione nordica, sul modello della festa svedese dedicata alla santa, questo mercatino offre tanti prodotti di artigianato, specialità gastronomiche, giochi per bambini e spettacoli.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 23 dicembre 2019
Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 22.00; sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 22.00.

Spandauer Weihnachtsmarkt. Uno dei più spettacolari e grandiosi mercatini di Natale di Berlino. Allestito nella città vecchia di Spandau, secondo la tipica ambientazione tedesca, con le sue 450 casette in legno è il più grande mercatino natalizio di tutta la Germania. Qui trovate una infinità di oggetti di artigianato e artistici, dimostrazioni di antichi mestieri da parte degli artigiani, tante decorazioni natalizie, idee regalo e giocattoli per bambini. Da non perdere le specialità gastronomiche natalizie tedesche. Un’atmosfera unica, per un mercatino davvero imperdibile.
Periodo di apertura: dal 25 novembre al 22 dicembre 2019
Giorni e orari: da domenica a giovedì dalle ore 11.00 alle ore 20.00; venerdì e sabato dalle ore 11.00 alle ore 22.00.

Altri consigli di viaggio sui mercatini di Natale da visitare in Europa

Impostazioni privacy