Mercatini di Natale sotterranei: una magia tutta olandese

Olanda: i mercatini di Natale 2019 non sono solo nelle piazze, le troviamo anche nelle grotte e sotto terra.

mercatini-natale-sotterranei
Mercatino di Natale (Thinkstock)

Chi ama il Natale sa che ormai manca poco all’inaugurazione dei famigerati Mercatini di Natale 2019. Sono dei piccoli villaggi dentro le città, composti da centinaia di stand, spesso a forma di casetta di montagna, dove andare ad ammirare tantissimi prodotti di artigianato o enogastronomici locali perfetti da regalare a se stessi o agli amici per Natale 2019. Tra i tanti mercatini di Natale che ci sono nel mondo, merita una menzione speciale quello di Valkenburg, in Olanda, perché è sotto terra.

Quali sono i mercatini di Natale 2019 sotterranei

Un Mercatino di Natale sotterraneo. Non è una fantasia, è realtà. Siamo a Valkenburg, nella provincia di Limburgo e qui, oltre ai classici mercatini di Natale ci sono quelli nella grotta municipale e soprattutto quelli sotterranei. È il Mercatino di Natale Gemeentegrot e, da sempre è considerato come il mercatino di Natale più antico tra i sotterranei d’Europa. Qui vi troverete in mezzo a delle grotte meravigliose che, con l’atmosfera natalizia diventano ancora più speciali e uniche nel loro genere. Altro mercatino di Natale molto interessante e sotterraneo è il Fluweelengrot che nelle grotte vende oggettini di carbone o altri manufatti creati a mano di rara bellezza. Altro mercatino da scoprire in Olanda è sicuramente il Winter Wonderland che si trova dentro al tunnel della funivia di Valkenburg. Qui oltre agli stand dove comprare delizie natalizie, ci sono anche dei presepi meravigliosi che sembrano proprio riportare il visitatore alla bellezza senza tempo della Natività.

Date e orari

Le date per visitare il il Mercatino di Natale Gemeentegrot sono dal 15 novembre al 29 dicembre dalle 10:00 alle 19:00. Venerdì e sabato chiude alle 20:00 e i giorni festivi per eccellenza, il 24 e il 26 chiuderà alle 18 mentre il giorno di Natale sarà proprio chiuso.

Impostazioni privacy