Berlino a novembre 2019, cosa fare: eventi e mercatini

Porta di Brandeburgo, Berlino (iStock)

Berlino a novembre 2019, cosa c’è fare: gli eventi e le aperture dei mercatini natalizi.

La città di Berlino è piena di vita e di iniziative interessanti durante tutto l’anno, anche a novembre, quando il sole caldo d’autunno scompare, le giornate si accorciano e i cieli si fanno plumbei per tutto il tempo. Eppure anche in questa stagione, apparentemente “morta”, Berlino ha il suo fascino e offre tante attività imperdibili. Inoltre, in questo mese ricorre l’anniversario della caduta del Muro che divideva la città, il 9 novembre, di cui quest’anno ricorre il 30° anniversario. Tutto quello che bisogna sapere per visitare Berlino a novembre.

Leggi anche –> Meteo Berlino a novembre 2019: temperature e previsioni

Cosa fare a Berlino a novembre 2019

L’autunno berlinese è ricco di eventi interessanti e tante attività da fare, che non vi lasceranno il tempo per annoiarvi. Anche novembre è un mese pieno di iniziative, che offre un anticipo del Natale. Questo, poi, è un periodo di bassa stagione che offre molte occasioni di viaggi low cost, con voli e hotel a prezzi scontati.

Questa è la stagione ideale per visitare musei e monumenti, mostre ma anche parchi e giardini, con gli ultimi giorni per ammirare lo spettacolo del foliage. Berlino, poi, offre una gran quantità di locali dove andare a prendere un tè, un caffè o fare l’happy our. Per chi vuole fare un giro di tutta la città ci sono i tour in autobus.

Berlino ha una vastissima scelta di musei, ben 170. Sono davvero tantissimi e quasi impossibile da visitarli tutti. La zona principale è l’Isola dei Musei, situata nel centro storico della città, che ospita i cinque musei più importanti di Berlino: Pergamonmuseum (Museo di Pergamo), Bode-Museum (Museo Bode), Neues Museum (Nuovo Museo), Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale), Altes Museum (Museo Vecchio). Questi musei ospitano celeberrimi capolavori, come il busto di Nefertiti al Neues Museum e la Porta di Ishtar al Museo di Pergamo (la sala dell’Altare di Pergamo al momento è chiusa per lavori di ristrutturazione). Da non perdre, poi, il Deutsches Spionagemuseum, il museo dello spionaggio tedesco in Potsdamer Platz, un museo multimediale e interattivo, per grandi e piccoli.

Berlino (iStock)

Riguardo alle mostre da vedere a Berlino a novembre 2019, segnaliamo:

Original Bauhaus – alla Berlinische Galerie, fino al 27 gennaio 2020, si celebra il centenario della fondazione del Bauhaus con una grande mostra sul movimento, che ha avuto un’influenza duratura sull’architettura, l’arte e il design. Saranno presentate opere famose e conosciute, nuove scoperte e opere dimenticate dall’archivio del Bauhaus e prestiti da altre collezioni.

Walking Through Walls – alla Gropius-Bau una mostra tematica dedicata ai 30 anni dalla caduta del Muro, in programma fino al 19 gennaio 2020. L’esposizione Walking Through Walls presenta un panorama contemporaneo delle risposte artistiche agli effetti dannosi di barriere e pareti create dall’uomo, in mostra opere di Jose Dávila, Mona Hatoum, Nadia Kaabi-Linke, Christian Odzuck, Anri Sala, Regina Silveira, insieme a molti altri.

30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Imperdibili le celebrazioni dedicate ai 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989. All’evento sarà dedicato un grande festival della durata di una settimana che si svolgerà dal 4 al 10 novembre. La capitale tedesca sarà trasformata in una grande mostra all’aperto e location per eventi. Nei sette giorni di festival, oltre cento eventi si terranno in sette siti originari della Rivoluzione pacifica che ha portato al crollo del Muro, i visitatori sono invitati a imparare, ricordare, discutere e celebrare. Nei luoghi del festival, Berlino si trasformerà in un palcoscenico all’aperto.

Infine, un evento da non perdere, tra i principali dell’autunno è il Jazzfest Berlin, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre. Il festival di fama mondiale celebra la molteplicità e la diversità degli stili di musica jazz con concerti nei club di Berlino. Musicisti jazz provenienti da Berlino e da tutto il mondo si riuniscono per suonare al Jazzfest, uno dei festival più antichi e prestigiosi del suo genere in Europa. Tra i suoi ospiti ci sono stati grandi nomi come Miles Davis, Charles Mingus e Duke Ellington. Il Jazzfest Berlin fa parte del Berliner Festspiele.

Imperdibile l’Italian Film Festival Berlin, una manifestazione tutta dedicata al cinema italiano in programma dal 13 al 17 novembre. Con proiezioni di film, incontri e masterclass con registi e attori italiani.

Mercatino di Natale a Berlino, Gendarmenmarkt (iStock)

L’apertura dei mercatini di Natale 2019 a Berlino

Berlino è la città dei mercatini di Natale, che aprono già verso la fine di novembre. Ogni angolo della capitale tedesca si abbellisce con le tradizionali casette di legno che vendono prodotti di artigianato fatti a mano, giocattoli tradizionali, candele profumate, fiori, decorazioni natalizie e soprattutto tante leccornie, dai profumati biscotti allo zenzero al Glühwein. Di seguito le date di apertura dei mercatini natalizi a novembre.

Il mondo d’inverno in Potsdamer Platz: dal 1° novembre 2019 al 5 gennaio 2020, dalle 10.00 alle 22.00 (Vigilia di Natale: 10.00-14.00), ingresso gratuito.

Natale a Gendarmenmarkt: dal 25 novembre al 31 dicembre 2019, dalle 11:00 alle 22:00 (Vigilia di Natale 11.00-18.00; Vigilia di Capodanno: 11.00-01.00), ingresso a 1 euro.

Mercatino di Alexanderplatz: dal 25 novembre al 26 dicembre 2019 (la pista di pattinaggio fino al 31 dicembre), dalle 10.00 alle 22.00 (Vigilia di Natale: 10.00-16.00), ingresso gratuito.

Mercatino tradizionale di Altstadt Spandau: dal 25 novembre al 22 dicembre 2019, da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 22.00, ingresso gratuito.

Mercatino al Castello di Charlottenburg: dal 25 novembre al 26 dicembre 2019, da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 22.00; da venerdì a domenica dalle 12.00 alle 22.00; 25 e 26 dicembre dalle 12.00 alle 20.00 (chiuso la Vigilia di Natale), ingresso gratuito.

Mercatino di Santa Lucia nel Cortile del Kulturbrauerei: dal 24 novembre al 24 dicembre 2019. da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22.00; sabato e domenica dalle 13.00 alle 22.00, ingresso gratuito.

Di altri mercatini natalizi devono ancora essere confermate le date di apertura.

Impostazioni privacy