Mercatini di Natale di Vienna 2019: programma e date

mercatini di natale di vienna 2019

Guida completa a tutti i mercatini di Natale di Vienna 2019. Cosa comprare, programma, le date di inizio e fine, orari, info utili e caratteristiche di ogni mercatino

I mercatini di Natale di Vienna sono un’attrazione irrinunciabile per migliaia di turisti e un’antica tradizione sentita in tutta l’Austria. Le vie e le piazze della città asburgica fra novembre e dicembre si trasformano, diventando incantevoli Christkindlmarkt, con le casette di legno, le luci colorate, il profumo di vin brulé che inebria.

Vienna è una città che si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma è indubbio che sotto Natale ha un fascino romantico davvero irresistibile. Girare per Vienna per vedere i suoi monumenti più importanti e poi fermarsi a fare un giro a un mercatino di Natale e a mangiare qualche leccornia è un’opportunità da non perdere.

Mercatini di Natale 2019 di Vienna: date, cosa comprare e fare

I mercatini di Natale 2019 a Vienna aprono i battenti nella seconda metà di novembre e terminano tutti in prossimità del Natale, ad eccezione del Winterpark al Prater che chiude per la Befana 2020. Nel mese di dicembre, specie nei weekend sono presi d’assalto da moltissimi turisti: se volete girarli senza troppa pressione valutate di andarci a novembre, è un mese più economico di dicembre e con molto meno affollamento (e Vienna a Novembre offre molte cose da fare).

Nei mercatini di Natale di Vienna troverete molte specialità austriache da mettere sotto i denti: dai pratzel ai kartoffen a tutti i wurstel ai dolci di ogni tipo. Fermarsi in uno di questi stand per mangiare un boccone è un buon sistema per pranzare senza spendere troppo. Poi irrinunciabile il vin brulè: viene servito su una tazza di porcellana che reca il marchio e l’immagine del mercatino e dovrete pagare due euro in più di cauzione per la tazza. La tazza potete poi tenerla e avere così al costo di appena 2 euro un souvenir di Vienna.
Nelle bancarelle trovate poi un po’ di tutto, inclusa un po’ di paccottiglia acchiappa turisti, ma girando trovate anche pezzi di artigianato e curiosità di ogni tipo.

Potete raggiungere i mercatini di Vienna con i mezzi pubblici: molti si trovano infatti proprio in prossimità delle stazioni della metropolitana o vicino alle fermate di bus e metro.

Mercatino di Natale del Rathausplatz

E’ probabilmente il più famoso e uno dei più fotografati con il suo grande arco addobato all’ingresso della piazza. Si trova in Rathausplatz nella piazza del Municipio. Ospita 150 bancarelle che vendono articoli da regalo, prodotti d’artigianato, decorazioni natalizie s specialità culinarie. C’è poi una grande pista da pattinaggio e per i più piccoli una giostra, installazioni luminose e una slitta con le renne.
Date: dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
Orario: da domenica a giovedì dalle 10-21:30, il venerdì e sabato fino alle 22
Il 24 dicembre chiude alle 18, il 25 e 26 dicembre apre alle 11 sempre fino alle 21.30
Dove si trova: Rathausplatz
Visita il sito ufficiale

Villaggio Natalizio di Maria-Theresien Platz

Si trova fra il Kunsthistorisches Museum, museo delle Belle Arti e il Naturnistorisches Museum, museo di Storia Naturale. Un luogo di estrema bellezza quindi dove fra novembre e dicembre 70 casette di legno vendono interessanti prodotti artigianali originali. Cori gospel allietano e fanno immergere nell’atmosfera natalizia. Questo mercatino rimane trasformandosi poi per la fine dell’anno nel Villaggio di San Silvestro.
Date: dal 20 novembre al 26 dicembre 2019
Orario:
da domenica a giovedì dalle 11 alle 21, il venerdì e sabato fino alle 22. Il 24 dicembre chiude alle 16, il 25 e il 26 dicembre chiude alle 19.
Villaggio di San Silvestro:
dal 27 dicembre al 6 gennaio
Dalle 11 alle 19, il 31 dicembre chiude alle 18
Dove si trova: Maria-Theresien-Platz
Visita il sito ufficiale 

Villaggio Natalizio dell’Altes AKH

Il Villaggio si trova nell’Altes AKH, un vecchio ospedale, ed è senza dubbio un punto di ritrovo per gli studenti e i giovani viennesi che oltre a bere e a mangiare  fino a tardi, è quello che chiude più tardi, si divertono nelle due piste di curling. E’ un posto però anche per famiglie per la presenza dell’antica giostra che piace molto ai bambini.
Date: dal 15 novembre al 23 dicembre
Orario: dal lunedì al mercoledì dalle 14 alle 22, giovedì e venerdì dalle 14 alle 23, il sabato dalle 11 alle 23, la domenica dalle 11 alle 21
Dove si trova: Alserstraße/Spitalgasse
Vai al sito ufficiale

Mercatino Natalizio di Freyung

E’ uno dei più antichi mercatini di Vienna, si svolgeva in questa piazza già nel 1772. E’ piccolo, molto raccolto e di molto fascino. Qui a differenza di altri potrete trovare oggetti artistici, decorazioni, ceramiche e presepi. Tutti i prodotti sono di alta qualità. Alle 16 viene suonata la melodia dell’avvento.
Date: dal 16 novembre al 23 dicembre 2019
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 21
Dove si trova: Freyung
Per ulteriori informazioni vai sul sito ufficiale

Mercatino di Natale di Am Hof

Questo mercatino ospita 76 stand dove poter trovare articoli da regalo di ogni tipo e di elevata qualità. Qui si possono spedire lettere e cartoline e affrancarle con speciali francobolli e per l’occasione viene prodotta la ‘Christmas Rock Beer’.
Date: dal 15 novembre al 23 dicembre 2019
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 21, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 21, la gastronomia chiude alle 22
Dove si trova: Am Hof
Visita il sito ufficiale del mercatino

Mercatino natalizio di Spittelberg

A differenza degli altri che si trovano su una piazza questo mercatino si snoda lungo le vie del quartiere di Spittelberg. Ha un’atmosfera molto suggestiva ed offre stand che vendono ottimi prodotti di artigianato oltre a specialità culinarie e l’immancabile paunch.
Date:  dal 14 novembre al 23 dicembre 2019
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 21, il venerdì chiude alle 21.30, il sabato dalle 10 alle 21.30, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21.
Dove si trova: Spittelberggasse, Stiftgasse, Schrankgasse, Gutenberggasse
Consulta il sito ufficiale del mercatino

Mercatino Natalizio del Belvedere

Tutti i mercatini di Vienna si trovano in splendide piazze, ma questo li supera tutti. Si trova infatti nello spettacolare parco del Castello del Belvedere. Non è molto grande, ma è di forte impatto visivo. Bancarelle con un po di tutto e ottimie specialità culinarie vi attendono.
Date: dal 22 novembre al 31 dicembre 2019
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 21; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21. Il 24 dicembre chiude alle 16; dal 25 al 30 dicembre chiude alle 19 e il 31 dicembre chiude alle 18.
Dove si trova: Prinz-Eugen-Straße 27
Visita la pagina ufficiale del mercatino

Mercatino Natalizio della Reggia di Schönbrunn

Nel meraviglioso giardino intorno al grande albero di Natale numerose bancarelle con vendita di diversi oggetti artigianali, decorazioni, manifatture e si può assistere alla creazione delle statuine del presepe in legno. Molte le attività per bambini e i concerti.
Date: dal 23 novembre al 26 dicembre
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 21, il 24 dicembre chiude alle 16 e il 25 e 26 dicembre chiude alle 18
Mercatino del Nuovo Anno:
dal 27 dicembre al 5 gennaio
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Dove si trova: Reggia di Schönbrunn
Consulta il sito ufficiale 

Mercatino Art Advent am Karlsplatz

In pieno centro questo mercatino con una netta predisposizione artistica offre prodotti artigianali artistici e laboratori d’arte. I chioschi gastronomici vendono solo cibo biologico certificato.
Date: dal 22 novembre al 23 dicembre 2019
Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 20, la gastronomia chiude alle 21
Dove si trova: Karlsplatz
Per maggiori informazioni il sito ufficiale del mercatino

Winterpark al Prater

Il divertimento è la parola d’ordine di questo mercatino che, unico, resta aperto fino al 6 gennaio. Giostre, spettacoli, concerti e innumerevoli bancarelle attendono i visitatori.
Date: dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22, il 24 dicembre chiude alle 17, il 31 alle 2 di notte
Dove si trova: Riesenradplatz
Consulta il sito ufficiale del Winterpark

Mercatino di Natale Michaelerplatz

Si trova di fronte all’Hofburg e vi si possono trovare prodotti artigianali di alta qualità come presepi realizzati a mano e soldatini di stagno, oltre a specialità tipiche austriache. Tanti i dolciumi e le leccornie gastronomiche.
Date: dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20, il 24 dicembre chiude alle 17
Dove si trova: Michaelerplatz
Visita la pagina ufficiale del mercatino

Mercatino natalizio di Stephansplatz

In pieno centro intorno al Duomo questo piccolo e raccolto mercatino è ovviamente frequentatissimo dai turisti, ma potete trovare prodotti di alta qualità.
Date: dal 15 novembre al 26 dicembre 2019
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 21, il 24 dicembre chiude alle 16, il 25 e 26 dicembre alle 19
Dove si trova: Stephansplatz/direzione Churhausgasse
Sito ufficiale del mercatino

Mercatino dei sapori dell’avvento dell’Opera

Solo ottima gastronomia potete trovare fra le bancarelle di questo mercatino. Tutte le specialità austriache sono qui: dai formaggi alla carne. Luogo ideale per un pranzo rapido, economico, ma gustosissimo!
Date: dal 15 novembre al 31 dicembre 2019
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 21, chiuso il 24 dicembre, il 31 dicembre chiude alle 2
Dove si trova: Mahlerstraße 6
Visita la pagina ufficiale del mercatino

Impostazioni privacy