Meteo del weekend tra piogge e sole, le previsioni

meteo weekend piogge sole
Meteo (iStock)

Meteo del weekend tra piogge e sole, le previsioni. Che tempo farà sull’Italia.

Mentre i temporali annunciati stanno cadendo al Nord Italia e sono arrivati anche al Centro, in particolare sulla dorsale appenninica, le previsioni dei meteorologi ci dicono che sarà un weekend all’insegna del tempo variabile, con piogge, sole e temporali improvvisi, a seconda delle zone d’Italia. Ecco che tempo farà in Italia nel weekend del 24-25 agosto.

Leggi anche –> Tendenza Meteo Settembre: che tempo farà?

Meteo del weekend: piogge e sole

La situazione attuale vede una instabilità che dal Nord Italia si sta estendendo al Centro e al Sud per effetto delle correnti fresche di origine atlantica che hanno portato piogge e temporali prima al Nord, sulle fasce alpine e prealpine, poi in Pianura Padana, in estensione al Centro e infine anche al Sud. Non si tratta di una vera e propria perturbazione ma di una generale instabilità che non porterà via l’estate. Il caldo africano dei giorni scorsi si è attenuato e sta diminuendo anche al Sud. Varie zone d’Italia sono interessate dai temporali o stanno per esserlo, con fenomeni che potranno anche essere localmente intensi.

I rovesci presenti soprattutto sui settori nord-occidentali, sull’Emilia Romagna e parte del Nord-Est, sono arrivati sugli Appennini centro-settentrionali, sulla Sardegna e stanno raggiungendo anche le coste adriatiche di Marche e Abruzzo settentrionale. Possibili fenomeni sono attesi anche sull’Appennino centro-meridionale e sulle zone interne della Campania, della Calabria e della Puglia. Piogge e temporali raggiungeranno comunque anche il Sud Italia nella venerdì 23 agosto.

Nella giornata di venerdì piogge e temporali cadranno ancora al Nord, in particolare sull’arco alpino, le zone pedemontane e l’alta Pianura Padana. I fenomeni si intensificheranno e raggiungeranno anche la Liguria. Al Centro Italia pioverà sull’Appennino, sulla Toscana e sulle zone interne della Sardegna. L’instabilità arriverà anche al Sud, sull’Appennino meridionale con temporali localmente forti e sulle zone interne della Sicilia.

Nel weekend di sabato 24 e domenica 25 agosto, il tempo sarà ancora instabile, con rovesci e temporali sempre sulle Alpi e sugli Appennini, sulla Pianura Padana e le zone interne di Sardegna e Sicilia. L’instabilità, spiegano i meteorologi di 3bmeteo, è portata da una saccatura di bassa pressione in quota all’interno del campo dell’alta pressione, ancora presente sull’Italia. Questa condizione porterà piogge diffuse un po’ ovunque, rovesci e temporali anche improvvisi, con possibili fenomeni localmente intensi. I temporali interesseranno gran parte d’Italia, alternandosi al tempo bello e soleggiato. Le aree più piovose saranno quelle montane e le zone adiacenti. I temporali si verificheranno soprattutto nel pomeriggio.

Nella giornata di sabato 24 agosto il tempo sarà instabile al Nord, dove sono attese piogge in pianura, soprattutto a Nord-ovest, e temporali su Alpi e Appennini, con possibili fenomeni anche forti. Al Centro, piogge e temporali cadranno sulla Sardegna, in particolare nelle zone interne orientali, e sulla dorsale appenninica, dove i fenomeni si faranno più intensi. Il tempo sarà instabile sulle zone interne tirreniche, soprattutto in Toscana. Le piogge dovrebbero attenuarsi in serata. Al Sud il tempo sarà prima nuvoloso al mattino, poi con instabilità in aumento al pomeriggio, quando è atteso l’arrivo dei temporali anche su questa parte d’Italia, soprattutto sulla dorsale appenninica, sul Molise, la Puglia settentrionale e sulle zone interne della Sicilia.

Domenica 25 agosto, il tempo sarà ancora variabile al Nord ma con fenomeni meno intensi, con piogge sporadiche sulla Pianura Padana e temporali su Alpi e Prealpi ma in attenuazione in serata. Al Centro Italia il tempo sarà parzialmente nuvoloso al mattino e più instabile nel pomeriggio sulle zone interne della Sardegna e sull’Appennino, con possibili temporali sparsi, ma in attenuazione in serata. Al Sud sono previste schiarite al mattino e poi temporali nel pomeriggio sull’Appennino e sulle zone interne della Sicilia, anche qui in calo alla sera.

Ulteriori approfondimenti sulle previsioni del tempo:

Impostazioni privacy