Tendenza Meteo Settembre: che tempo farà?

Previsioni meteo settembre: che tempo farà con l’avvio dell’autunno meteorologico?

previsioni meteo settembre
iStock

Abbiamo trascorso e stiamo vivendo ancora gli ultimi strascichi di un’estate che è stata piuttosto strana. Tra picchi di caldo afoso e quasi africano siamo arrivati anche a vivere temporali simili in tutto e per tutto a quelli invernali. Ora la domanda che in molti si stanno ponendo riguarda l’avvio dell’autunno meteorologico, che comincia il primo settembre. Che tempo farà? Che cosa ci aspetta?

L’estate sta finendo: previsioni meteo settembre

L’estate è entrata nella sua fase di discesa e mancano 10 giorni alla sua fine per lasciare il posto all’autunno meteorologico che comincia appunto il 1°settembre. Dopo quella che, come abbiamo anticipato, è stata un’estate piuttosto calda in tutta Europa, con temperature anche al di sopra della media, ci si chiede cosa succederà a livello meteo a settembre e che tipo di autunno ci aspetta. Ovviamente queste sono solo tendenze che sono ovviamente soggette a cambiamenti, ma vediamo insieme cosa potrebbe succedere.

Gli ultimi giorni d’estate saranno parecchio caldi con alta pressione dominante, ma nelle notti potrebbero verificarsi episodi instabili per via di correnti di aria umida provenienti dall’Atlantico. Le temperature saranno nella media, ma negli ultimi giorni di agosto potrebbe esserci un peggioramento al nord con temporali e forte instabilità, ma tutto questo verrà stabilito con maggior certezza in seguito.

Secondo quanto riporta 3BMeteo, domenica 1 settembre al nord-ovest il cielo potrebbe essere coperto con anche qualche pioggia sparsa sul Veneto. Stessa situazione al Centro Italia con piogge e schiarite sui litorali, pioggia debole in Toscana e nubi sull’Adriatico. La situazione persiste così anche per lunedì 2 settembre dove piogge e nubi continueranno ad alternarsi praticamente su tutta l’Italia. Le schiarite arrivano martedì 3 settembre dove le condizioni meteo sembrano migliorare un po’ ovunque.

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy