Meteo agosto 2019 nelle Marche: che tempo farà

Parco del Conero, Sirolo (iStock)

Meteo agosto 2019 nelle Marche: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Agosto è finalmente arrivato ed è tornato anche il caldo, sebbene non in modo uniforme su tutta Italia e non soffocante come a fine luglio, almeno per il momento. Le condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato sono favorite dall’anticiclone che dopo la rimonta dei giorni scorsi insiste sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale. Al Nord tuttavia sono sono previsti dei temporali, portati da alcune infiltrazioni di aria umida dall’Atlantico. Pioverà soprattutto sulle Alpi, poi sulle pianure fino ad arrivare al Centro sul versate del medio Adriatico, stando alle ultime previsioni aggiornate. I meteorologi annunciano fenomeni anche intensi

Al Centro-Nord le temperature rimarranno sui valori estivi, mentre saranno più elevate al Sud e sulle Isole dove è attesa una nuova ondata di calore dal Nord Africa.

Questa la situazione meteo a inizio mese, stando alle tendenze sembra comunque che avremo un agosto caldo ma senza eccessi, almeno non al Centro-Nord, con temperature nelle medie stagionali. Il tempo si manterrà stabile grazie all’anticiclone delle Azzorre, con clima pienamente estivo. Il Nord Italia sarà interessato da piogge e temporali, portati sempre da infiltrazioni di origine atlantica, prima sulle Alpi e poi sulla Pianura Padana.

In seguito, il tempo dovrebbe stabilizzarsi anche al Nord, sempre grazie all’anticiclone, con un aumento generale delle temperature che soprattutto al Sud e sulle Isole potrebbero superare le medie stagionali, secondo le anticipazioni delle tendenze meteo.

Per conoscere le condizioni del tempo del mese di agosto nelle Regioni e nelle principali città italiane, vediamo quali sono le anticipazioni delle tendenze meteorologiche. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 nelle Marche.

Meteo agosto 2019 nelle Marche

Avvio di agosto con bel tempo, sole e caldo , portati dall’anticiclone delle Azzorre che garantisce tempo stabile quasi ovunque ma senza il caldo torrido dell’anticiclone africano. Le buone condizioni meteo si manterranno anche nei prossimi giorni, almeno fino a Ferragosto, salvo i temporali al Nord, e in parte al Centro, e una nuova ondata di calore al Sud e sulle Isole Maggiori.

Dunque avremo temporali, anche forti, sulle Alpi e Prealpi, in estensione alla Pianura Padana e alle principali città del Nord, fino ad arrivare sul versante del medio-alto Adriatico. Mentre al Sud è attesa una nuova fiammata portata dall’ondata di caldo africano. Nella restante parte del mese il tempo dovrebbe mantenersi buono e stabile, senza particolari eccessi di calore.

Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto nelle Marche può essere formulata sulla base delle condizioni meteorologiche tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

A inizio mese, come annunciano le ultime previsioni meteo, sono previsti sulle Marche temporali di passaggio, prevalentemente notturni, prima sugli Appennini poi sulle coste. Il tempo, tuttavia, tornerà presto buono e soleggiato.

Generalmente ad agosto nelle Marche il clima è caldo e asciutto. Le temperature sono elevate e piove poco, in media meno di una settimana di pioggia durante il mese. Le condizioni meteorologiche, poi, variano tra zone interne collinari, montuose e coste. Più piovoso sugli Appennini, con tempo più variabile, più caldo e afoso nelle zone interne, più soleggiato, caldo ma ventilato sulle coste, sebbene l’umidità si faccia sentire e possa accentuare anche di molto le temperature.

Ad Ancona, nel capoluogo di regione, il mese di agosto fa caldo e piove poco, circa cinque giorni di precipitazioni per 33mm di pioggia. Le temperature massime fanno registrare in media sui 30 ° C, mentre le minime si attestano sui 26° C. La temperatura media del mese di agosto è sui 28 gradi. In ogni caso, è molto facile che faccia più caldo, anche sopra i 30 gradi, con picchi record di 35° registrati negli anni scorsi.

A Pesaro, al seconda città della regione situata sempre sulla costa, al confine con la Romagna, agosto è sempre caldo e poco piovoso. I valori registrano una leggera piovosità n più rispetto ad Ancona, con sette giorni di precipitazioni durante il mese, sempre sui 33mm. Le temperature sono afose anche qui, con le massime sempre sui 30° e le minime sui 26°. Anche qui, però, ad agosto potrebbero registrarsi valori massimi sopra i 30 gradi, come avvenuto negli ultimi anni.

A Civitanova Marche, località balneare molto frequentata, a sud di Ancona, sul litorale del maceratese, le condizioni meteo non sono molto differenti da quelle già viste. Le temperature sono elevate, con le massime sui 30° C e le minime sui 26°, con la temperatura media del mese di 28 gradi. I giorni di pioggia durante agosto sono sette, per 43mm di precipitazioni. Anche qui, come altrove, le massime possono superare abbondantemente i 30 gradi.

A San Benedetto del Tronto, sulla Riviera delle Palme, al confine con l’Abruzzo, il clima ad agosto è caldo e abbastanza asciutto. Le temperature massime sono sui 30° C in media, ma possono essere più elevate, come si è verificato nelle estati degli ultimi anni.

Nell’entroterra, ad Ascoli Piceno, il clima è sempre caldo ma più piovoso. Possono esserci fino a 15 giorni di pioggia durante il mese di agosto con 93mm di precipitazioni. Le temperature, comunque, rimangono elevate, con le massime che si attestano sui 30° C, mentre le minime possono scendere fino a 24° C. La temperatura media del mese è sui 27 gradi.

Informazioni turistiche sulle Marche:

Impostazioni privacy