CONDIVIDI
bandiere blu 2019 marche
Sirolo, spiaggia dei Sassi Neri (iStock)

Bandiere Blu 2019: le spiagge premiate nelle Marche. Quali sono e dove andare.

Prosegue la nostra rassegna sulle spiagge premiate con le Bandiere Blu 2019 nelle singole Regioni italiane. Come abbiamo visto, la Liguria si conferma la Regione più premiata, con ben 30 Bandiere, in crescita dallo scorso anno, al secondo posto si piazza la Toscana con 19 e al terzo si conferma dal 2018 la Campania con 18 Bandiere. Qui ci occupiamo delle Marche, Regione tra le più premiate, ma che dallo scorso anno è scesa dal terzo gradino del podio e ha visto diminuire il numero dei vessilli assegnati. Quest’anno le Marche hanno ottenuto 15 Bandiere Blu.

Scopriamo insieme le spiagge e le località che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2019 nelle Marche, mete di viaggio per le prossime vacanze estive.

Bandiere Blu 2019: le spiagge delle Marche

Le Marche si confermano come una delle Regioni più premiate d’Italia con la Bandiera Blu, ma rimangono in quarta posizione, dietro alla Campania, alla quale erano scese già lo scorso anno. La Regione nel 2018 era passata a 16 Bandiere dalle 17 dell’anno precedente e quest’anno ne perde ancora una, scendendo a 15 vessilli. Riacquista la Bandiera Blu Gabicce, che l’aveva persa lo scorso anno, ma escono Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, località del fermano. Tra le spiagge più premiate delle Marche si confermano quelle della Provincia di Ancona, soprattutto sulla Riviera del Conero, quelle della Riviera delle Palme, nel Sud della Regione e quelle della Provincia di Pesaro.

bandiere blu 2019 marche
Portonovo, Torre Clementina, Ancona (iStock)

Del resto, i 32 criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu sono molto selettivi e non basta avere belle spiagge e mare pulito, se la località balneare non offre servizi adeguati ai turisti, accessibilità alle spiagge e non è impegnata nella tutela e nell’educazione ambientale.

La Bandiere Blu d’Europa vengono assegnate ogni anno dalla Fee – Foundation for Environmental Education, una Ong danese che premia le località balneari (anche di lago), in tutta Europa, che offrono le spiagge e le acque più pulite e i migliori servizi ai turisti. I 32 criteri con cui vengono assegnate sono periodicamente aggiornati. Le spiagge devono essere accessibili, per famiglie con bambini, anziani e disabili, devono fornire servizi essenziali (toilette e punti ristoro) e sono cruciali anche le misure a tutela dell’ambiente, come la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo, così come la presenza di aree verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu soddisfano questi criteri di qualità richiesti, in merito alla acque di balneazione e ai servizi offerti.

bandiere blu 2019 marche
Gabicce Mare (Istock)

L’Italia, complessivamente, ha ottenuto quest’anno 385 Bandiere Blu per le spiagge di 183 comuni e 72 approdi turistici. Un incremento rispetto allo scorso anno che conferma la qualità delle spiagge italiane nel turismo balneare europeo. Purtroppo le Marche ne hanno persa un’altra, dopo quella già persa lo scorso anno, ottenendo 15 Bandiere Blu, ma confermando il quarto posto tra le Regioni più premiate.

Ecco le spiagge e le località delle Marche premiate con la Bandiera Blu 2019. Un elenco, provincia per provincia, che offre anche interessanti suggerimenti per i prossimi viaggi estivi. Ecco come scegliere le mete delle vostre prossime vacanze.

Bandiere Blu 2019: provincia di Ancona

  • Ancona – Portonovo
  • Sirolo – Sassi Neri / San Michele / Urbani
  • Numana – Numana Bassa / Marcelli Nord, Numana Alta
  • Senigallia – Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente
bandiere blu 2019 marche
Grottammare, Marche (Alfonso Cacciola, iStock)

Bandiere Blu 2019: provincia di Ascoli Piceno

  • Cupra Marittima – Lido
  • Grottammare – Spiaggia Nord, Spiaggia Sud
  • San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme

Bandiere Blu 2019: provincia di Fermo

  • Fermo – Lido di Fermo Casabianca, Marina Palmense
  • Pedaso – Lungomare dei Cantautori

Bandiere Blu 2019: provincia di Macerata

  • Potenza Picena – Lido Nord, Lido Sud
  • Civitanova Marche – Lungomare Sud, Lungomare Nord
bandiere blu 2019 marche
Fano spiaggia di Sassonia (renato agostini, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Bandiere Blu 2019: provincia di Pesaro

  • Gabicce – Lido
  • Pesaro – Sottomonte, Ponente / Levante
  • Fano – Nord, Sassonia Nord, Torrette
  • MarottaMondolfo

 

Le altre Bandiere Blu 2019

A cura di Valeria Bellagamba