Meteo, agosto inizia con i temporali: le città dove pioverà

meteo italia agosto

Previsioni meteo piccola pausa dall’estate: tornano i temporali a inizio agosto 2019,ecco le regioni e le città colpite

Dopo la fortissima ondata di maltempo di domenica scorsa che ha sconvolto in poco più di 24 ore l’Italia, tornano ad inizio agosto i temporali in diverse regioni. Una veloce, ma intensa perturbazione infatti interesserà parte del nostro Paese portando un notevole abbassamento termico, nubifragi e grandinate. Agosto 2019 è un mese che inizierà quindi con l’ombrello in molte città, ma che brevemente diventerà un mese caldissimo ovunque verso Ferragosto. Infatti se in alcune regioni le temperature risaliranno per via dell’anticiclone africano, in altre per via della perturbazione diminuiranno. Ma come detto sarà solo una piccola pausa dal caldo di agosto.

Meteo inizio agosto 2019: dove ci saranno i temporali

Da lunedì 29 luglio l’Alta Pressione è riuscita a riconquistare pressoché interamente tutto il nostro Paese, ma non è una cortina di ferro inespugnabile. Infatti dal Nord Europa le correnti instabili cariche di maltempo riescono a penetrare e lo faranno sempre di più spazzando via l’Alta Pressione. Dalla serata di mercoledì 31 luglio, ma soprattutto da giovedì 1 agosto avremo un peggioramento meteo su buona parte del Nord: dalla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Ma sarà soprattutto venerdì 2 agosto una giornata di intenso maltempo con l’estensione del maltempo in tutte le pianure settentrionali e in cui sono previsti forti temporali sulle grandi città come Bologna, Torino, Milano, Venezia e le provincie venete.

meteo 2 agosto
La situazione meteo in Italia venerdì 2 agosto @ Aeronautica Militare

Lo scontro fra aria fresca e quella calda presente darà luogo a manifestazione temporalesche di notevole intensità che potranno anche degenerare in forti venti, grandinate e nubifragi. Nel corso della giornata di venerdì 2 agosto il maltempo si allargherà e interesserà anche la costa adriatica in particolare la Romagna e le Marche. Pioverà anche nelle zone interne dell’Appennino romagnolo.

meteo temperature agosto
Le temperature massime in Italia venerdì 2 agosto @Windy.com

Assieme alle piogge arriverà anche un abbassamento delle temperature soprattutto nei valori massimi. Nelle zone colpite dal maltempo, ovvero il settentrione e parte dell’adriatico il termometro scenderà di massimo circa 5 gradi.
Sabato 3 agosto l’instabilità si sposterà. verso est e su tutta Italia il caldo e sole. Ma per il Nord si prefigura già una nuova ondata di maltempo la settimana successiva. L’alta Pressione non è uno scudo sufficiente per l’instabilità del Nord Europa.

Impostazioni privacy