Meteo Weekend: torna il caldo afoso, fiammata africana da venerdì

Arriva una nuova ondata di caldo torrido sulle regioni del Sud Italia e del Centro a partire da venerdì. Ecco cosa sapere, le temperature e soprattutto quanto durerà.

caldo-nuova-ondata-meteo-weekend-sud-italia
iStock

Dopo qualche giorno di fresco dopo la perturbazione di fine luglio, il primo weekend di agosto sembra caratterizzarsi  da una nuova ondata di caldo torrido per via di una ondata calda proveniente dal Nord Africa. Vediamo allora cosa ci aspetta nei prossimi giorni e specialmente nel weekend.

Previsioni meteo oggi, 31 luglio: quando arriva il caldo?

In questo momento, come abbiamo anticipato, esiste un campo di alta pressione che persiste sul nostro paese e che determina una situazione di tempo stabile e soleggiato in tutta Italia. Fra oggi, mercoledì 31 luglio e domani, potrebbe arrivare qualche perturbazione al nord, ma senza alcun tipo di eccesso e senza sfociare in acquazzoni o grandinate come l’ultima volta.

Caldo afoso e torrido al sud: quando arriva e quanto dura

A partire da giovedì però sul nostro paese potrebbero arrivare delle novità, come caldo torrido e afoso per una nuova fase di caldo intenso. Tutto questo per via di un’onda calda di aria proveniente dal Nord Africa che punta alle regioni meridionali e alle isole portando ad arrivare a picchi di 38 gradi in Sardegna e Sicilia. Il culmine di questa ondata di caldo torrido si avrà nella giornata di venerdì 2 agosto dove, in Sardegna si supereranno quasi sicuramente i 36 gradi con punte anche di 40 su Sicilia e Puglia mentre in Calabria la colonnina di mercurio arriverà a 37 gradi. Questo ovviamente secondo quanto emerso dalle tendenze meteo di 3bMeteo. Bisognerà vedere se è tutto “reale” e se questa ondata di aria calda interesserà solo queste regioni o si “espanderà” anche ad altre regioni e zone d’Italia. A oggi, come abbiamo detto, sembra che questo nuovo caldo africano interessi solo il Sud, preservando invece il nord Italia che si appresta a trascorrere un weekend fresco con temperature nella norma.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy