Aeroporti con voli atterrati in ritardo, i peggiori e i migliori al mondo

aeroporti voli in ritardo
Aeroporto (iStock)

Aeroporti con voli atterrati in ritardo, i peggiori e i migliori al mondo. Le informazioni utili.

Questi sono i giorni delle grandi partenze per le vacanze, se anche voi state per partire e viaggerete in aereo, ci sono alcune informazioni che dovete assolutamente conoscere per evitare brutte sorprese dell’ultima ora ed essere preparati su come affrontare gli imprevisti.

Dovete sapere, infatti, che la puntualità negli aeroporti è una merce rara, soprattutto in estate quando il traffico aereo aumenta considerevolmente con il crescere del flusso di passeggeri. Così capita che numerosi voli atterrino in ritardo, con il rischio di far perdere la coincidenza a chi deve imbarcarsi su un altro volo. Il caos è dietro l’angolo.

Voli in ritardo possono essere molto frequenti in estate e se per la vostra vacanza avete dei tempi stretti sui trasferimenti dall’aeroporto o per una coincidenza è bene informarsi prima sull’efficienza dello scalo dove atterrerete.

AirHelp, la società statunitense che presta assistenza ai passeggeri di voli cancellati o in ritardo, aiutandoli ad ottenere il rimborso, ha stilato la classifica degli aeroporti peggiori e migliori quanto a puntualità. Scopriamo insieme quali sono gli scali più ritardatari, dove potremmo andare incontro a problemi, e gli scali più puntuali, dove possiamo andare tranquilli.

Aeroporti con voli atterrati in ritardo

Viaggiare in orario, o almeno non con un grave ritardo, è fondamentale, non solo per chi si sposta per lavoro ma anche per chi va in vacanza e ha tempi contingentati sui trasferimenti oppure viaggia per una breve durata di tempo. In questi casi, infatti, un ritardo può sconvolgere i piani e mandare tutto all’aria.

Per questo è bene che i passeggeri siano informati non solo sulla puntualità delle compagnie aeree ma anche su quella degli aeroporti. Perché l’atterraggio in orario non dipende solo dalla puntualità del volo ma anche da come è gestito un aeroporto e dai tempi di attesa per i voli in arrivo.

La società americana e piattaforma online AirHelp, che aiuta i passeggeri nei rimborsi per ritardi e cancellazioni (sulla base del regolamento CE 261 approvato nel 2004), ha svolto un’analisi per stabilire quali sono gli aeroporti più puntuali e quelli meno puntuali in estate.

Questa classifica riguarda l’Italia ed è stata costruita analizzando più di 140mila tratte in partenza dal nostro Paese e dirette verso le destinazioni turistiche più popolari, prendendo come riferimento i dati dell’estate del 2018.

dove-parcheggiare-aeroporto-genova

Tra le destinazioni che hanno causato più problemi ai passeggeri con ritardi negli atterraggi dei voli c’è il Canada, che con i suoi aeroporti considerati insieme ha fatto registrare la percentuale più bassa di voli puntuali, appena il 25%. Segue nella classifica dei peggiori, la Tunisia, al secondo posto per il maggior numero di voli in ritardo e cancellazioni, i cui aeroporti hanno avuto solo il 33% di voli puntuali. Al terzo gradino del podio si piazza il Portogallo, con i suoi aeroporti che hanno avuto solo il 34% di voli puntuali.

Non fanno meglio mete molto popolari tra i turisti italiani, e non solo, come Grecia, Spagna e Croazia. Considerando complessivamente gli aeroporti di questi tre Paesi, i voli con ritardi superiori ai 15 minuti o cancellati raggiungono quasi il 50%.

Decisamente migliori le performance degli aeroporti di Francia, Olanda e Germania che hanno registrato una percentuale di voli atterrati in orario rispettivamente del 63%, 60% e 59%. Insomma, meglio il Centro-Nord del Sud Europa e molto bene la Francia. In Europa, comunque, lo scalo più puntuale è quello del Lussemburgo con il 74% di voli atterrati in orario, la percentuale più elevata di tutto il Vecchio Continente.

Gli aeroporti più puntuali del mondo, però, sono nei Paesi arabi. Gli scali più puntuali al mondo sono quelli del Qatar (prossimo Paese ospitante dei Mondiali di Calcio del 2022) e degli Emirati Arabi Uniti. Lo scalo più puntuale al mondo è quello di Hamad, in Qatar, con ben il 93% di voli atterrati in orario. Segue l’aeroporto internazionale di Dubai con il 74% dei voli puntuali (a pari merito con il Lussemburgo).

Da AirHelp avvertono che questa estate i passeggeri dovranno aspettarsi dei disagi, poiché dal loro studio risulta che “lo scorso anno quasi il 40% dei voli non è partito come previsto e questo è solo l’inizio”.

Sugli aeroporti leggi anche:

Impostazioni privacy