Isole della Grecia con aeroporto: tutte le isole con voli diretti per l’estate 2019

isole greche aeroporto

Quali sono le Isole della Grecia che si possono raggiungere in aereo dall’Italia con voli diretti e le isole meno turistiche con soli voli interni

La meravigliosa Grecia con il suo mare azzurro e cristallino, le sue splendide spiagge e i suoi villaggi ci attende. Oltre seimila fra isole e isolotti (questo il numero che forma l’arcipelago della Grecia, 74 le isole considerate più belle in assoluto), aspettano di essere visitate, alcune quasi scoperte. L’unico problema è il collegamento: arrivare nell’isola dei nostri sogni potrebbe trasformarsi in un incubo, o almeno in un’impresa. Infatti dall’Italia via nave il viaggio è piuttosto lungo, ma molte isole sono – fortunatamente – dotate di un aeroporto internazionale che durante l’estate ha voli diretti da e per l’Italia. E quando non ci sono voli internazionali e si tratta di semplici aeroporti domestici ci sono i voli interni: vi basterà quindi raggiungere Atene e da lì potrete raggiungere l’isola dei vostri sogni. Insomma le isole greche con aeroporto sono le più gettonate.

Leggi anche -> Le isole della Grecia più belle e sconosciute

Quali sono le isole della Grecia con aeroporto

L’aereo è il mezzo più sicuro e indubbiamente il più veloce per muoversi. Alcune isole greche dispongono di un aeroporto internazionale che le rendono facilmente raggiungibili dall’Italia o dalla capitale Atene. Altre invece di un aeroporto con soli voli domestici. Raggiungere la Grecia in aereo è senza dubbio il modo migliore in quanto fa risparmiare tempo – spesso anche soldi – e consente di potersi poi muovere alla scoperta delle altre isole dell’arcipelago prescelto.

L’alternativa per raggiungere le isole greche è la nave, che per quanto affascinante è un viaggio molto lungo. Il viaggio in nave dall’Italia alla Grecia è dura diverse ore in base al porto di partenza e di destinazione. La tratta più breve è Brindisi-Corfù circa 8 ore di traghetto. Per viaggiare in Grecia in nave si può partire da Venezia, Ancona o Brindisi e raggiungere così Corfù, Igoumentitsa o Patrasso. Da qui si può proseguire con un’altra nave verso una delle isole o raggiungere Atene e il porto del Pireo per imbarcarsi poi in un’altra nave destinazione Cicladi oppure raggiungere Volos e da lì imbarcarsi per le Sporadi.

Leggi anche -> Le isole più belle della Grecia dove andare almeno una volta nella vita

Le isole greche con aeroporto per l’estate 2019 sono 29. Si tratta di isole maggiori, abitate tutto l’anno, che dispongono di numerosi servizi. Se il vostro obiettivo è un’isola piccola non avrete problemi una volta arrivata a raggiungerla con traghetto, aliscafo o barca privata.

Tredici fra queste 29 isole greche con aeroporto dispongono di un aeroporto internazionale con voli diretti dall’Italia,le altre 16 invece hanno solo aeroporti nazionali con voli da e per Atene o Salonicco. Ma anche facendo scalo ad Atene dall’Italia il prezzo potrebbe essere comunque più basso di un viaggio in nave.

Isole greche con voli diretti dall’Italia

Le isole greche raggiungibili con volo diretto dall’Italia per l’estate 2019, ovvero le isole della Grecia con aeroporto internazionale, sono 13 e sono ovviamente le più grandi e sono sparse in tutti gli arcipelaghi. Non bisogna poi dimenticare l’hub internazionale di Atene che vi permetterà di raggiungere facendo scalo le altre isole più piccole prive di voli diretti dall’Italia.
Molti turisti arrivano con l’aereo in un’isola e ripartono da un’altra. Questo si chiama ‘island hopping’ed è un modo per visitare più isole senza spendere una fortuna e senza perdere troppo tempo.

Scopri di più-> Isole greche con voli diretti dall’Italia: città e compagnie aeree

Isole greche con aeroporto internazionale con voli diretti dall’Italia: Corfù, Cefalonia, Lefkada, Zante, Creta, Santorini, Mykonos, Skyathos, Samos, Kos, Rodi, Karpathos.

Le isole greche con aeroporto con soli voli interni

Avere un aeroporto internazionale con voli diretti dall’estero vuol dire un afflusso sostenuto di turisti, si tratta d’altronde di isole piuttosto grandi in grado di assorbire una mole importante di viaggiatori. Fra le isole greche ci sono 16 isole che dispongono di un aeroporto piccolo che effettua solo voli interni, ovvero isole raggiungibili facendo scalo ad Atene o Salonicco. In alcuni casi hanno anche dei voli internazionali, soprattutto charter dal Nord Europa. I voli per queste isole sono molto frequenti durante l’estate: più volte al giorno, così da consentire delle ottime coincidenze con i voli dall’Italia. Da Atene o Salonicco raggiungere queste isole impiega meno di un’ora, un viaggio molto breve paragonato al traghetto e spesso meno costoso dell’aliscafo.

Le isole greche con aeroporto con soli voli interni sono: Citera, Sitia, Leros, Kaymos, Asypalea, Kastellorizo, Kasos, Limos, Lesbos, Chios, Ikaria, Skyros, Naxos, Paxos, Milos, Syros.

Leggi anche -> Isole Greche meno turistiche con aeroporto

 

Impostazioni privacy