L’aeroporto migliore del mondo è quello di Singapore

aeroporto migliore del mondo
Aeroporto Changi di Singapore (iStock)

L’aeroporto migliore del mondo è quello di Singapore. Nuova conferma per lo scalo Changi.

È uscita una nuova classifica sugli aeroporti migliori al mondo. L’ha pubblicata il portale di viaggi eDreams e rispetto a quelle degli scorsi anni non ci sono molte sorprese: l’aeroporto Changi di Singapore si conferma il migliore al mondo.

Leggi anche –> L’aeroporto migliore d’Europa è quello di Roma Fiumicino

L’aeroporto migliore del mondo

Secondo la classifica del Report Best Airport 2019 di eDreams l’aeroporto Changi di Singapore si conferma per il secondo anno di fila il migliore aeroporto del mondo. Il riconoscimento si basa su un sondaggio effettuato tra 80.000 viaggiatori che frequentano aeroporti con un traffico superiore ai 9 milioni di persone all’anno.

Sebbene il punteggio dell’aeroporto di Singapore sia di poco inferiore a quello dello scorso anno, 4,43 nel 2019 rispetto a 4,46 del 2018, lo scalo si conferma nettamente al primo posto della classifica, ottenendo dai viaggiatori le votazioni più alte per ogni singola voce recensita: ristoranti, shopping e sale d’attesa.

Al secondo posto troviamo invece l’aeroporto australiano di Brisbane, con il punteggio di 4,25, nuova entrata e unico scalo dell’Oceania nella top 10 dei migliori aeroporti.

Secondo posto che invece lo scorso anno era stato ottenuto dall’aeroporto di Zurigo, che quest’anno invece scende di una posizione e si ferma al terzo posto della top 10, con il punteggio di 4,19. In quarta posizione troviamo un altro scalo europeo, l’aeroporto di Monaco di Baviera Franz Josef Strauss, con 4,17 punti, che sale di una posizione rispetto al 2018. Quindi al quinto posto l’aeroporto Atatürk di Istanbul, che perde due posizioni, con il punteggio di 4,13. Segue al sesto posto lo scalo di Stoccolma Arlanda, sempre con 4,13 punti. In settima posizione troviamo l’aeroporto di Londra Heathrow, con il punteggio di 4,09, guadagnando ben tre posizioni rispetto allo scorso anno. In ottava posizione di piazza l’aeroporto di Bangkok Suvarnabhumi, con il punteggio di 4,06. Poi al nono posto lo scalo di Amburgo Fuhlsbuttel, a 4,02 punti. Chiude la top 10 dei migliori aeroporti del mondo di eDreams, al decimo posto, l’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv, che ottiene il punteggio di 4,02.

aeroporto migliore del mondo
Aeroporto Changi di Singapore (iStock)

Nessun aeroporto italiano si trova nella top 10, ma l’aeroporto Marco Polo di Venezia la manca per poco, classificandosi all’undicesimo posto e ottenendo il punteggio più alto in assoluto per uno scalo italiano. Invece, l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino ottiene il secondo posto tra quelli italiani.

Rispetto alla classifica del 2018, sono cinque gli scali che escono dalla classifica dei 10 migliori aeroporti al mondo, quelli di Copenhagen, Dusseldorf, Francoforte, Madrid-Barajas e, purtroppo, anche Roma Fiumicino.

Altro sugli aeroporti e il trasporto aereo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy