Meteo agosto 2019 in Basilicata: che tempo farà

Maratea, Basilicata (iStock)

Meteo agosto 2019 in Basilicata: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Sono giorni di caldo bollente in questa fine luglio, portato dall’anticiclone africano. Si boccheggia in tutta Italia, anche se con intensità differente a seconda delle zone. Nel weekend, tuttavia, ci sarà un brusco cambiamento con l’arrivo di piogge e temporali, anche forti, e un calo delle temperature.

Questa è la situazione di fine luglio, mentre ad agosto tornerà il gran caldo, con nuove ondate di calore che porteranno a un’impennata delle temperature, con picchi fino a 40° C. Scopriamo che tempo farà.

Per conoscere le condizioni del tempo del mese tradizionalmente dedicato alle vacanze nelle Regioni e nelle principali città italiane, vediamo quali sono le anticipazioni delle tendenze meteorologiche. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 in Basilicata.

È ancora presto per delle vere e proprie previsioni del tempo, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto in Basilicata può essere formulata in base alle condizioni meteo tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Meteo agosto 2019 in Basilicata

Prendendo a riferimento le tendenze meteo di agosto per l’Italia, anticipate dai meteorologi in via sperimentale e ancora con margine di errore, il mese di agosto dovrebbe essere simile a quello di luglio, con ondate di calore intense ma di breve durata e non uniformi su tutta Italia. Il caldo torrido dovrebbe colpire soprattutto le regioni dell’estremo Sud e le Isole maggiori. Il clima, tuttavia, non sarà completamente secco, sono attesi infatti passaggi temporaleschi, soprattutto sui rilievi e sui versanti orientali, anche con piovosità sopra la media.

Per agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature atteso nei primi giorni del mese e con punte massime fino a 40°, in particolare nelle zone interne.

In Basilicata in estate il clima è molto caldo e secco, con temperature bollenti e scarse precipitazioni. Per il mese di agosto si annuncia un periodo di caldo torrido, almeno ad inizio mese, come nelle altre regioni dell’Italia meridionale. Le condizioni meteo, inoltre, possono variare per via della diversità del territorio lucano, tra zone di mare e di montagna. Ecco che tempo potreste trovare ad agosto nelle principali città e località della Basilicata.

A Potenza, nel capoluogo di regione, il clima ad agosto è caldo e prevalentemente asciutto, anche se può capitare di avere dieci giorni di pioggia durante il messe, con precipitazioni fino a 67mm. Le temperature tendono ad essere piuttosto elevate, con le massime che arrivano fino a 30° C in media, ma le minime possono scendere di molto durante la notte e al mattino presto, anche perché siamo in montagna, sopra gli 800 metri sul livello del mare. Le minime, infatti, scendono fino ai 21° C, con un’escursione termica di quasi dieci gradi tra il giorno e la notte. La temperatura media del mese è di 25 gradi. Negli ultimi anni, tuttavia, sono state registrate temperature massime molto elevate anche qui, con picchi di 36 gradi. Mentre il record di minima si è avuto nel 2010 con 15 gradi.

Matera quest’anno è la grande protagonista della Basilicata, dell’Italia e anche dell’Europa, perché scelta come Capitale Europea della Cultura 2019. La città è patrimonio Unesco per la particolarità dell’antico nucleo storico con gli edifici scavati nella roccia e un sofisticato sistema le cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Il nucleo storico della città con gli ipogei prende il nome di Sassi di Matera, riconosciuto Patrimonio Unesco.

Ad agosto il clima a Matera è molto caldo e secco, con scarse precipitazioni, appena quattro giorni durante il mese con 15mm.Le temperature massime sono in media di 33° C, mentre le minime scendono a 28°. La temperatura media del mese è di 31 gradi. Anche qui, tuttavia, si sono avute negli ultimi anni temperature bel più elevate, con le massime che hanno raggiunto picchi sino a 38 gradi, Mentre una minima record si è avuta nel 2010 quando furono registrati 20 gradi.

Ricordiamo, infine, che ad agosto e settembre, la Città dei Sassi insieme alla vicina Gravina in Puglia ospiterà per circa due mesi il cast di Bond 25, il nuovo film della serie di James Bond di cui verrà girata la scena iniziale proprio a Matera.

A Policoro, situata nella pianura di Metaponto, a pochi chilometri dal Mar Ionio, il clima ad agosto è torrido, con temperature molto elevate, e non piove quasi mai. Si verificano normalmente appena due giorni di pioggia, con 10mm di precipitazioni. Le temperature massime sono in media di 33° C, mentre le minime scendono a 29 gradi°. La media del mese di agosto è di circa 31 gradi. Anche qui, tuttavia, si sono avute di recente temperature decisamente più alte con picchi fino a 37 gradi.

Informazioni turistiche sulla Basilicata:

 

Impostazioni privacy