Meteo Agosto e Ferragosto 2019: che tempo farà in Italia

meteo maggio 2019

Previsioni meteo per Ferragosto e il mese di agosto 2019. Le regioni dove farà più caldo

Agosto è il mese delle partenze, delle città vuote e delle spiagge piene. Spesso è anche il mese in cui arrivano le prime burrasche che segnano il passo della fine dell’estate. Ma stando alle ultime tendenze meteo per agosto 2019 elaborate dal Centro Europeo sembra che quest’anno non sia così. Anzi proprio intorno a Ferragosto vivremo un’altra ondata di caldo bollente con temperature che raggiungeranno i 40 gradi. L’estate finirà solo a settembre inoltrato sebbene qualche acquazzone lo avremo ad Agosto, più all’inizio che alla fine del mese.  Insomma, a quanto pare Ferragosto 2019 lo passeremo sotto l’ombrellone e non con l’ombrello.

Agosto e Ferragosto 2019: che tempo farà in Italia

temperature agosto 2019
Le temperature previste il 2 agosto alle 15.00 in Italia @Windy,com

Ad Agosto si fanno le valigie e si parte (qui il calendario del traffico e i giorni da bollino nero) e quest’anno, stando alle ultime proiezioni il tempo sarà bello e caldo ovunque, specie al Sud (qui le previsioni per agosto in Sicilia, Puglia e Sardegna).

Se il buongiorno si vede dal mattino Agosto 2019 inizierà molto bene con un clima caldo e perfino con temperature di un paio di gradi superiori alla media, e con cielo prevalentemente soleggiato. I termometri non supereranno i 33 gradi al Nord, i 35 al Centro e i 37 al Sud. Intorno al 5 agosto potrebbe arrivare delle correnti atlantiche cariche di instabilità e piogge che si riverserebbero sul Centro Nord con un conseguente calo termico. L’Alta Pressione terrà invece ben strette le redini del Sud Italia dove le temperature si manterranno elevate.

Intorno a Ferragosto l’ondata di caldo africano si farà più intensa. Nuovamente l’anticiclone presente sul Sub Sahara si espanderà coinvolgendo l’Italia specialmente il Centro Sud. Questa volta infatti il nord sarà piuttosto risparmiato mentre al Sud il caldo sarà feroce con temperature molte alte fino a 40 gradi nelle zone interne della Sicilia e della Puglia.

Questa canicola durerà diversi giorni almeno fino al 20/22 agosto quando il dominio sarà spezzato, arriverà un flusso instabile e perturbato. Ma il caldo non finirà. Se pur più ridimensionato anche l’inizio di settembre si presenta ai modelli attuali molto caldo con valori più alti della media del periodo.

 

Impostazioni privacy