James Bond a Gravina in Puglia, al via le riprese di Bond 25

james bond gravina in puglia
Gravina in Puglia (iStock)

James Bond a Gravina in Puglia, al via le riprese di Bond 25, il nuovo film della serie.

Grande fermento a Gravina in Puglia dove è atteso l’agente segreto più famoso e amato al mondo: James Bond. Le riprese dell’ultimo film della fortunata serie di 007, tratta dai romanzi di Ian Fleming, si svolgeranno nella cittadina pugliese delle Murge, al confine con la Basilicata e con Matera, la città quest’anno Capitale Europea della Cultura 2019, dove nei mesi scorsi erano state annunciate le riprese del film.

È probabile che la produzione del nuovo film di James Bond si stabilisca a Gravina, con riprese nella zona e nei dintorni fino a Matera.

Lo scorso marzo il magazine Variety annunciava che proprio nella Città dei Sassi sarebbe stata girata la mitica sequenza di apertura del film, quella che precede i titoli di testa. Sicuramente verranno realizzate diverse scene, con lunghe riprese, visto che che è stato annunciato l’arrivo di una maxi troupe che si fermerà in zona per ben due mesi, ad agosto e settembre.

In un primo momento si parlava dell’arrivo del cast di Bond a Matera per il mese di luglio, poi però Daniel Craig, che torna a interpretare 007 per la quinta e ultima volta, ha avuto un incidente sul set a inizio riprese lo scorso maggio. L’attore si è infortunato alla caviglia, si è dovuto sottoporre ad intervento chirurgico e le riprese del film sono slittate.

Il nuovo film non ha ancora un titolo ufficiale, si chiama per ora Bond 25, il numero a cui sono arrivati gli episodi della serie. La regia è di Cary Fukunaga e le riprese verranno effettuate in mezzo mondo.

James Bond a Gravina in Puglia, le riprese del nuovo film

Il paradiso tropicale della Giamaica, l’immancabile Londra, i fiordi della Norvegia e le rupi di Gravina in Puglia saranno i set del nuovo film della saga di James Bond, chiamato per ora solo con il nome di Bond 25. A vestire i panni dell’agente segreto 007 sarà ancora una volta l’attore britannico Daniel Craig, nonostante avesse dichiarato in passato che non avrebbe più interpretato Bond. Questa volta, però, sembra proprio che sia l’ultima.

I Sassi di Matera (iStock)

Non a caso il film, come è stato anticipato, dovrebbe iniziare con l’agente segreto che si è ritirato dal servizio e si gode il meritato riposo nella sua villa in Giamaica ma il suo amico Felix Leiter gli chiede di aiutarlo a ritrovare uno scienziato scomparso. Risulterà che lo scienziato è stato sequestrato e per l’agente segreto comincerà una nuova avventura fatta di inseguimenti, corse in auto sparatorie e incontri ravvicinati con i nemici. Il suo nemico numero uno, il villain del film sarà interpretato dall’attore Rami Malek, premio Oscar come Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody. Il nome del cattivo non è stato ancora reso noto, si sa al momento che sarà armato con una potente, nuova tecnologia.

Del cast faranno parte anche Ralph Fiennes, che torna nelle vesti di M, Naomie Harris come Eve Moneypenny, Léa Seydoux, Ben Whishaw e Jeffrey Wright come Felix Leiter. Oltre a Daniel Craig è probabile che vedremo aggirarsi per le strade di Gravina di Puglia e di Matera anche qualcuno di questi attori. Forse ci sarà Rami Malek, che ha da poco terminato a New York le riprese della quarta e ultima serie Mr Robot.

A Gravina in Puglia, intanto, è tutto pronto sia per l’accoglienza della troupe che per la sicurezza delle riprese di Bond 25. I turisti che visiteranno questa affascinante cittadina dell’entroterra pugliese, arrampicata su rocce scavate come canyon (le gravine) appunto, così come coloro che visiteranno Matera, potrebbero imbattersi in Daniel Craig e negli altri attori mentre sono impegnati a girare una scena d’azione o durante una pausa dalle riprese.

L’Italia è stata protagonista più volte delle riprese nei film di James Bond. Proprio per l’ultimo film Spectre del 2015 era stato girato un inseguimento sul fiume Tevere a Roma, mentre in Quantum of Solace del 2008 la scena di apertura del film era un inseguimento lungo le rive del Lago di Garda e poi la corsa dei cavalli del Palio di Siena.

Daniel Craig con il Principe Carlo sul set di Bond 25 ai Pinewood Studio di Londra (Niklas Halle’n – WPA Pool/Getty Images)

Nel frattempo, per il nuovo Bond 25 sono state girate le scene in Giamaica, alcune riprese in Norvegia e a giugno alcune scene nel centro di Londra, con Daniel Craig tornato in forma. L’uscita al cinema del 25° film della saga di 007 è prevista per l’8 aprile del 2020.

A Gravina intanto c’è fermento. Ci auguriamo che nelle scene del film appaiano bene in evidenza le bellezze di questo straordinario territorio, tra rocce, rupi, gravine e grotte, insieme alle bellezze architettoniche di antichi palazzi e chiese e il Castello Svevo che domina il paesaggio.

Le prime immagini dal set di Bond 25

La mappa di Gravina in Puglia

Impostazioni privacy