Cristiano De André, chi è: carriera e vita privata del cantautore

Chi è Cristiano De André: cosa c’è da sapere, carriera e vita privata del cantautore, dal rapporto col padre Fabrizio ai successi.

cristiano de andré
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Classe 1962, Cristiano De André è un noto figlio d’arte: suo padre Fabrizio è stato uno dei più noti cantautori del dopoguerra in Italia. Sua madre è la prima moglie del cantautore, Enrica Rignon, che tutti conoscono come ‘Puny‘. Cristiano De André cresce ‘all’ombra’ del padre e dopo aver frequentato prima la scuola Diaz, poi un istituto religioso privato, viene iscritto al conservatorio di Genova Niccolò Paganini, dove studia chitarra e violino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Cristiano De André

La sua carriera inizia nei primi anni Ottanta e alterna alle collaborazioni col padre, i primi successi da solista: nel 1985 in particolare partecipa al Festival di Sanremo, arrivando quarto tra i Giovani e vincendo il Premio della Critica. Due anni dopo, esce il suo primo album omonimo, realizzato in collaborazione con Massimo Bubola. Nel 1990, è la volta del secondo disco, anche questo ricco di collaborazioni: nello stesso anno, diventa papà per la seconda volta – nel 1987 era nata Fabrizia – stavolta di due gemelli, Filippo e Francesca. Quest’ultima nel 2011 partecipa a ‘L’Isola dei Famosi’ e successivamente diventa un personaggio televisivo: questo è motivo di disappunto del padre, stando alle stesse dichiarazioni della figlia.

Nel 1992, esce Canzoni con il naso lungo, in cui spicca la collaborazione con Eugenio Finardi, l’anno dopo il ritorno a Sanremo, con il secondo posto e la vittoria di Premio della Critica e il Premio Volare. Per lui è un periodo importante e alla carriera da solista intreccia le collaborazioni con il padre, con cui sarà in tour nella seconda metà degli anni Novanta, fino alla morte avvenuta nel 1999. Proprio questo lutto, insieme a quello della mamma Puny, lo turbano ed entra in un lungo periodo di silenzio. Ritorna sulle scene nel 2009, per un omaggio al padre. Negli ultimi anni, ha alternato alla carriera da solista, molto apprezzato soprattutto dalla critica, alcuni dischi in cui reinterpreta le più belle canzoni scritte dal padre. Torna ancora a Sanremo nel 2014 con due brani, ottenendo un riscontro di critica e vincendo il premio Mia Martini. Cristiano De André è stato sposato due volte: dalle prime nozze con Carmen De Cespedes sono nati Fabrizia, Filippo e Francesca, quindi si è risposato con Sabrina La Rosa, mamma di Alice. Dal 2010 al 2014 ha avuto una relazione con Alba Parietti. Il 12 gennaio 2018 è diventato nonno di Riccardo, figlio di Fabrizia. Ha avuto come detto un rapporto controverso con la figlia Francesca, che – nella casa del Grande Fratello 2019 – lo ha anche accusato di essere un padre violento.

Impostazioni privacy