Notre Dame, rischio emulazione: a New York fermato maniaco in cattedrale St. Patrick

notre dame incendio
Dopo l’incendio a Notre Dame c’è il rischio emulazione: a New York fermato un uomo

Un uomo dallo stato mentale psicolabile stava per dare fuoco alla cattedrale di Sat. Patrick, a New York. “Voleva emulare i fatti di Notre Dame”.

Dopo l’episodio dell’incendio alla cattedrale di Notre Dame di qualche giorno fa, è rischio mitomani. La polizia di New York ha fatto sapere infatti di aver fermato un uomo di 37 anni che si era recato nella cattedrale di Saint Patrick allo scopo di darla alle fiamme. Con l’intenzione di emulare quanto successo a Parigi, dove però l’origine del rogo sembra non essere stata di origine dolosa. Marc Lamparello, questo il nome del maniaco fermato, è stato trovato in evidente stato di alterazione psichica mentre si aggirava attorno all’enorme monumento religioso. Con sé aveva due taniche di benzina da 5 litri ciascuna. I sorveglianti sono riusciti a bloccarlo nella navata centrale. Non c’è ancora un movente, ma come detto sembra che lo stato mentale di Lamparello fosse decisamente compromesso. L’uomo aveva portato anche due accendini da cucina e qualche altro flacone di combustibile.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Notre Dame, fermato maniaco nella cattedrale di Sat. Patrick a New York

Alle forze dell’ordine ha tentato di giustificarsi dicendo di stare accorciando attraverso la cattedrale per raggiungere Madison Avenue. E di essere rimasto senza carburante, per questo motivo se ne andava in giro con le taniche. Ovviamente gli agenti non gli hanno creduto, e hanno avuto la conferma che stesse mentendo dopo aver constatato che la sua vettura non si trovava per niente in riserva. È parso chiaro che la notizia dell’incendio di Notre Dame abbia suggestionato Lamparello al punto da portarlo ad emulare tale drammatica situazione. Le risposte date all’interrogatorio sono state poi sin da subito deliranti da parte del fermato. John Miller, vice commissario dell’area anti terrorismo della polizia di New York, ha confermato l’episodio. E ha aggiunto che chi se ne va in giro con del materiale infiammabile è certamente inquietante.

Impostazioni privacy