Home Idee di viaggio Cosa fare a Barcellona in primavera: gli eventi da non perdere

Cosa fare a Barcellona in primavera: gli eventi da non perdere

CONDIVIDI
cosa fare barcellona primavera
Barcellona, Parco Güell (iStock)

Cosa fare a Barcellona in primavera: gli eventi più belli da non perdere.

Per i vostri viaggi di primavera, vi abbiamo già segnalato gli eventi e le iniziative in programma nelle principali città europee. In questa stagione visitare una capitale o una grande città è l’ideale. Le temperature miti e le lunghe ore di luce invogliano a stare all’aperto, passeggiando per viali e piazze, sedendo ai tavolini dei caffè, visitando monumenti. Attività piacevoli da fare senza i rigori dell’inverno e nemmeno la calura estiva.

Inoltre le città organizzano numerose iniziative: festival, mercatini, eventi tematici e dedicati alla primavera.Nuove mostre e spettacoli sono in programma. Insomma, non c’è da annoiarsi.

Qui vogliamo portarvi alla scoperta degli eventi e delle manifestazioni da non perdere a Barcellona in primavera. Il momento ideale per visitare questa straordinaria città, capoluogo della Catalogna.

Leggi anche –> Guida di Barcellona: le cose da vedere in città

Cosa fare a Barcellona in primavera: gli eventi

La vivace Barcellona è una città per tutte le stagioni, ma è durante la primavera che offre il meglio di sé e si lascia visitare con piacere. Dalle Ramblas alla Sagrada Famiglia, passando per il quartiere gotico e il Parco Guell, non c’è bisogno di ricordare le principali attrazioni della città catalana, ricca di arte, cultura, storia, ma anche locali, shopping e divertimento. Dai locali alla moda ai suoi caratteristici mercati, partendo dall’imperdibile La Boqueria. Insomma, a Barcellona non ci si annoia proprio e per ogni esigenza c’è un soggiorno ideale. Qui vi segnaliamo i principali eventi da non perdere a Barcellona a primavera.

Salone del fumetto. Presso la fiera di Montjuic è in programma dal 5 al 7 aprile 2019 il Saló Internacional del Còmic de Barcelona, uno degli eventi più importanti della Spagna per gli amanti del fumetto. Qui espongono i più importanti autori nazionali e le principali librerie specializzate nel fumetto.

Semana Santa, Settimana Santa di Pasqua. Tra gli eventi più importanti e suggestivi della primavera a Barcellona ci sono le celebrazioni per la Pasqua. La “Semana Santa“, Settimana Santa, in Spagna è una ricorrenza molto sentita e prevede 8 giorni di festa e manifestazioni che vanno dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua. Tra processioni, celebrazioni religiose, mercatini e degustazioni dei dolci della festa, la Semana Santa è un periodo ricco di eventi. Una processione da vedere è quella di “El Paso de la Borriquita” che si tiene la Domenica delle Palme nella zona di Ciutat Vella, la Città Vecchia, e ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme su di un asino. Comunque è nel giorno del Venerdì Santo, che in Spagna è festa nazionale, che si svolgono le manifestazioni più suggestive, a cominciare dalla processione della “Virgen de la Macarena”, che prende il via nel pomeriggio presso la Església de Sant Agustí nel quartiere Raval, procede lungo le zone circostanti e termina nella cattedrale di Barcellona. Numerose sono le processioni che si tengono in città il Venerdì Santo, per la celebrazione della Via Crucis.

La Diada de Sant Jordi, il giorno di Sant Jordi. Il 23 aprile si celebra versione catalana di San Valentino, il “Giorno degli Innamorati”. Sant Jordi è il patrono della Catalogna e in questa data ricorre anche la giornata internazionale del libro in Catalogna. Un’occasione in cui si celebrano romanticismo e cultura. La città di Barcellona diventa un enorme libreria e negozio di fiori, con tante bancarelle dove acquistare appunto libri e fiori. La tradizione vuole che gli uomini ricevano in regalo un libro e le donne una rosa.

Fira per la Terra. In occasione della giornata della Terra, nel weekend del 27 e 28 aprile si tiene una grande fiera con mercato di prodotti locali, eventi gastronomici, degustazioni, incontri, laboratori e attività per grandi e bambini e spettacoli. La manifestazione si svolge lungo il Passeig Lluís Companys e al parco de la Ciutadella.

D’A –Festival Internacional de Cine de Autor de Barcelona. Da non perdere il Festival di cinema indipendente e d’autore in programma quest’anno dal 25 aprile al 6 maggio, al Centro di cultura contemporanea (CCCB) e al cinema Aribau, con proiezioni a pagamento.

Primavera Sound Festival. Uno dei festival di musica rock, pop e dance più importanti d’Europa, che ogni anno raccoglie decine di migliaia di spettatori da tutto il Vecchio Continente. Quest’anno è in programma dal 30 maggio al 1° giugno, tre giorni di concerti con tante band famose e di pregio in un’atmosfera unica. Il festival si svolge al Parc del Fòrum.

Per ulteriori informazioni: www.visitarebarcellona.com/barcellona-prossimi-eventi

Le altre proposte di viaggio per la primavera:

A cura di Valeria Bellagamba