Ryanair bagaglio a mano: le nuove regole fino ad aprile 2019

ryanair sciopero

Ryanair le regole sul bagaglio a mano: cosa si può portare e cosa no, cosa cambia dopo la multa dell’Antitrust

Dal 1 novembre 2018 in mezzo a molte polemiche Ryanair ha cambiato le regole sul bagaglio a mano, abolendo la gratuità sul trolley in cabina.  Chi vuole portare con sé una valigia da 10 kg deve ora pagare o acquistare l’imbarco priority. Questa decisione e questo cambiamento sul regolamento ha però creato molte rimostranze da parte degli utenti tanto che la questione è finita sul banco dell’Antitrust che lo scorso 21 febbraio 2019 ha sentenziato che la decisione della Compagnia è ingiusta e le ha elevato una sostanziosa multa.

Bagaglio a mano Ryanair: cosa cambia dopo la multa

L’Antitrust, ossia il garante per la libera concorrenza nei mercati, ha rivelato che la pratica messa in atto da Ryanair e anche da Wizzair è un inganno nei confronti dei passeggeri. Quando infatti si acquista un volo il prezzo mostrato è quello della tariffa base, la quale è per l’appunto senza bagaglio incluso. Per l’Antitrust si tratta di “una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano  il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il bagaglio a mano grande”. 

Ma quale sono le conseguenze della multa sulle regole per il bagaglio a mano? Per il momento nessuna. Le compagnie hanno infatti 60 giorni di tempo per un adeguamento ed è verosimile che fino al 22 aprile 2019, ovvero fino al termine dei periodo indicato dall’Antitrust, non cambi nulla. Dopo quella data ci si aspetta un cambiamento, ma è possibile anche un nuovo ricorso di Ryanair.

Le regole del bagaglio a mano Ryanair: i nuovi trolley

Ripassiamo quindi quali sono attualmente le regole per il bagaglio a mano con Ryanair. Quando si acquista la tariffa base è incluso nel prezzo solo una piccola borsa che si può portare con sé in cabina, le cui misure non devono superare i 40x20x25 – più grande quindi di quella permessa prima del nuovo regolamento – ma si tratta comunque di una piccola borsa e dell’unico bagaglio che potete avere con voi che deve essere obbligatoriamente sistemata sotto il sedile del passeggero.

Se viaggiate davvero leggeri e non dovete star fuori più di un weekend è possibile che queste misure vi siano sufficienti. Sono già in commercio i nuovi trolley con queste piccole dimensioni e ai gate d’imbarco troverete i nuovi temibili misuratori di bagagli. Vi ricordiamo che questo mini-trolley è l’unico bagaglio che vi sarà consentito portare gratuitamente in cabina, solo se avete con voi un neonato o un bimbo sotto i due anni potrete portare un’ulteriore borsa di massimo 5 kg di peso.

Leggi anche -> Ryanair bagaglio a mano: cosa si può portare in cabina

Quanto costa portare in cabina il trolley

Se lo spazio del mini-trolley è davvero troppo poco per voi non vi resta allora che acquistare un biglietto priority o decidere di spedire il vostro bagaglio a mano. Se acquistate il biglietto priority potrete portare in cabina con voi una piccola borsa e un trolley da massimo 10 kg. Inoltre avrete diritto all’imbarco prioritario. Il costo del priority è di 6 euro rispetto al prezzo base del biglietto.

Leggi anche -> Ryanair bagaglio: ecco come funziona e come fare 

Alternativamente potete decidere di imbarcare il bagaglio. Ciò significa che il vostro trolley non potrete portarlo in cabina con voi, ma finirà in stiva, con tutti i vantaggi e svantaggi che ciò significa. Ovvero non avrete limiti ai liquidi che trasporterete, potete mettere oggetti vietati a bordo, ma consentiti in stiva, ma significa anche una volta atterrati andare al ritiro bagaglio e aspettare pazientemente che il rullo riporti il vostro bagaglio. Questa soluzione ha un costo di 8 euro sulla tariffa base per bagaglio fino a 10 kg se la scegliete e la effettuate al momento della prenotazione. Se la scegliete dopo aver acquistato il biglietto e fino a 40 minuti prima della partenza il costo è di 10 euro. Se ve ne ricordate quando siete al check-in il costo sale a 20 euro, se vene ricordate al gate d’imbarco è di 25 euro. Il bagaglio deve essere depositato al banco del check-in quindi valutate di arrivare in aeroporto per tempo.

Impostazioni privacy