Home Dove, come e quando Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali al mondo

Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali al mondo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:31
CONDIVIDI
aeroporti compagnie puntuali
Aeroporto di Minsk (iStock)

Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali al mondo. La classifica per il 2018.

Quali sono stati nel 2018 gli aeroporti che hanno assicurato la partenza puntuale dei voli dalle proprie piste e quali le compagnie aree che più hanno rispettato gli orari? La classifica da OAG Aviation Worldwide LTD. Ecco le posizioni di scali e vettori. Alitalia non se la cava male. C’è anche qualche sorpresa.

Leggi anche –> Il video sulle attese negli aeroporti: Scandinavian Airlines commuove il web

Gli aeroporti e le compagnie aeree più puntuali nel 2018

La società OAG Aviation Worldwide LTD ha stilato la classifica degli aeroporti e delle compagnie aeree che sono stati più puntuali al mondo nel 2018. Non male Alitalia, mentre ci sono sorprese ai vertici del ranking.

Nell’elaborazione della classifica sono stati presi in esame 58 milioni di voli registrati nel 2018, un anno nel quale sono stati trasportati 4,3 miliardi di passeggeri, il 6,1 per cento in più rispetto al 2017, con un valore record dell’81,9 per cento per l’indice di occupazione dei posti totali disponibili. Dati che sono solo l’inizio di un boom destinato a continuare, infatti le previsioni per il 2037 prevedono il raddoppio dei passeggeri: a 8,2 miliardi.

In un mercato fortemente concorrenziale, la puntualità sta assumendo sempre più importanza tra gli indicatori di qualità che possono vantare diversi vettori.

In merito alla puntualità degli aeroporti, la società OAG li divide in cinque categorie, per numero di passeggeri annui. Il vincitore assoluto in termini di puntualità, comunque, è il Minsk National Airport nella capitale della Bielorussia. L’aeroporto, che è anche il primo nella categoria dei piccoli scali, con 2,5-5 milioni di posti in partenza all’anno, ha fatto registrare un indice di puntualità del 92,35 per cento, surclassando la concorrenza degli aeroporti della stessa categoria: l’arabo Abha e il messicano San José del Cabo (Baja California), sono sul podio, ma staccati di circa sei punti. Nessun aeroporto italiano è tra i primi 20 per puntualità, mentre il primo aeroporto europeo è quello di Liverpool al settimo posto (e se non si tiene conto dello scalo di Tenerife North, al quinto posto, ma non nel Continente europeo anche se appartenente alla Spagna).

aeroporti compagnie puntuali
Aeroporto di Milano Linate (Getty Images)

Tra gli aeroporti di medie dimensioni, con 5-10 milioni di posti in partenza, al vertice si posiziona quello di Panama City, con un indice di puntualità del 91,11 per cento, seguito da Dammam (Arabia Saudita) e Viracopos, il terzo aeroporto di San Paolo del Brasile. L’aeroporto di Milano Linate è decimo con un indice dell’83,5 per cento ed è il primo europeo di categoria, in una top 20 che a livello continentale include il solo Berlino Schönfeld.

Nella categoria dei grandi aeroporti, con 10-20 milioni di posti-partenza, guida la classifica degli scali più puntuali quello giapponese di Osaka, con un indice di 88,22 per cento, seguito da quello di Honolulu (Hawaii, Usa) e Brasilia. Il primo aeroporto europeo in questa classifica è quello di Atene, al quattordicesimo posto. Invece, nella categoria degli aeroporti più grandi, major, con 20-30 milioni di passeggeri, vince lo scalo di Mosca Sheremetyevo, con 87 per cento di indice, davanti a quelli di Doha (Qatar) e Minneapolis (Usa). Per trovare un aeroporto europeo bisogna scendere al diciannovesimo posto, dove c’è il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, con un indice di puntualità di poco superiore al 74 per cento.

Aeroporto Changi di Singapore (iStock)

Infine, tra i mega aeroporti, ovvero quelli con oltre 30 milioni di posti-partenza annui troviamo al primo posto ancora una volta il Giappone, con lo scalo di Tokyo Haneda, con indice di puntualità a 85,62 per cento, seguito da quelli di Atlanta (indice 82,23 per cento) e Singapore Changi (80,70 per cento). Seguono nella classifica: Denver, al quarto posto, Los Angeles e Madrid, al sesto posto e primo europeo, con indice di puntualità al 79,16 per cento. Inclusi nella top 10 anche gli scali di Dallas/Fort Worth (settimo), Amsterdam Schiphol, Bangkok e Chicago O’Hare. Seguono gli scali di Istanbul Ataturk (undicesimo), JFK New York (dodicesimo), Delhi (tredicesimo), San Francisco (quattordicesimo). L’aeroporto di Londra Heathrow è solo quindicesimo,con un un indice di puntualità sovrapponibile, meno 0,03 per cento, a quello del Leonardo Da Vinci; mentre i tedeschi di Monaco e Francoforte sono rispettivamente diciassettesimo e diciannovesimo. La top 20 dei mega aeroporti è completata dagli aeroporti di Pechino (sedicesimo), Hong Kong (diciottesimo) e Kuala Lumpur (ventesimo).

aeroporti compagnie puntuali
Copa Airlines, Panama (iStock)

Riguardo alle compagnie aeree, invece, la più puntuale al mondo, in base alla classifica di OAG è la Copa Airlines di Panama, che nel 2018 ha fatto registrare il più alto indice di puntualità con l‘89,8 per cento di voli partiti o arrivati entro i quindici minuti dall’orario di schedule. Al secondo posto si piazza la compagnia lettone Air Baltic, segue al terzo la Hong Kong Airlines. Quindi seguono: la Hawaiian Arilines, l’australiana Qantas, sesta, prima compagnia di livello globale, davanti alla cilena Latam, poi la brasiliana Azul. A chiudere la top 10 assoluta troviamo rispettivamente al nono e decimo posto altri due vettori major: Qatar e Klm. La nostra Alitalia si posiziona ventesima assoluta nella classifica mondiale, ma quarta europea, con l’82,87 per cento di voli puntuali.

Nella categoria delle “mega-compagnie”, dove non è inserita Qantas, perché sarebbe la prima, Latam precede All Nippon, Japan Airlines e Delta. Al decimo posto si piazza British Airways, con indice di puntualità di poco superiore al 75 per cento, davanti a Sas e Turkish Airlines, preceduta da Southwest (settima), United, e American Ailines nell’ordine. Poi easyJet è tredicesima, davanti ad Air France, mentre Lufthansa è diciottesima. Alitalia, che non compare tra le compagnie maggiori, è la quarta assoluta in Europa, dietro a Baltic, Klm e Iberia.

Nella categoria riservata alle sole compagnie low cost, la più puntuale è la brasiliana Azul, ottava assoluta con 85 voli su cento partiti o arrivati entro il quarto d’ora dallo schedule. Sul podio Jetstar Asia e un’altra orientale, la giapponese Solassed. Transavia è sesta, mentre Norwegian diciottesima, le uniche europee in top 20.

Sui compagnie, voli e aeroporti segnaliamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba