Carnevale 2019 alle Canarie: date e programma, cosa fare

carnevale 2019 canarie
Carnevale di Santa Cruz di Tenerife, Canarie (iStock)

Carnevale 2019 alle Canarie: date e programma, cosa fare nel Carnevale più vivace d’Europa.

Ci avviciniamo al Carnevale 2019 e se cercate una festa in Europa che sia coloratissima, allegra, sfarzosa e travolgente, allora dovete andare alle Isole Canarie, dove si festeggia una delle feste di Carnevale più famose al mondo. Certo non si tratta proprio di “Europa”, non siamo nel Vecchio Continente, ma sull’arcipelago al largo delle coste del Marocco. Come sappiamo, tuttavia, le Canarie appartengono alla Spagna, quindi sono considerate Europa.

Il Carnevale delle Isole Canarie è un carnevale tipicamente latino, che assomiglia molto a quello di Rio de Janeiro, con le ballerine di samba e i loro costumi sgargianti, ha uno stile caraibico, con tante maschere colorate e stravaganti, ballerini e musicisti che si riversano per le strade in festosi cortei, scortati dai carri allegorici. Le sfilate e le feste si svolgono all’aperto, in strada, favorite dal clima mite, in un tripudio di musica e colori.

Quella alle isole Canarie è una delle feste di carnevale più popolari al mondo, che ogni anno attrae un gran numero di visitatori. Ecco dove andare e cosa fare. Il programma di quest’anno.

Carnevale 2019 alle Canarie: date e programma

Il Carnevale alle Isole Canarie è un tipico carnevale isolano in stile caraibico, con feste, sfilate e musica per le strade, che richiama anche in dimensioni ridotte quello di Rio de Janeiro: scuole e ballerine di samba con i loro costumi succinti e sgargianti, carri allegorici coloratissimi, di piume, fiori e festoni, musicisti in strada, ma anche maschere che assomigliano più a quelle della tradizione europea. È una festa che mescola diverse culture e usanze, come quella spagnola dell’Entierro del la Sardina, la sepoltura di un grande pesce finto nel giorno del Mercoledì delle Ceneri, una tipica tradizione spagnola.

Le celebrazioni di Carnevale si tengono in tutte le isole dell’arcipelago, ma le sfilate più importanti si svolgono a Santa Cruz de Tenerife e a Las Palmas de Gran Canaria, con l’esibizione di gruppi mascherati, gruppi musicali di murgas e delle scuole di samba con le ballerine come a Rio. Tanta musica e divertimento per tutti.

Nei giorni di carnevale migliaia di persone, tra residenti e turisti, si riversano in strada per festeggiare, in un tripudio irresistibile di balli, musica e allegria, favorito anche dal clima mite. Qui potete festeggiare all’aperto in costume da bagno o abiti leggeri. Un sogno per chi non sopporta il freddo e soffre durante le nostre feste di carnevale all’aperto.

Le celebrazioni del carnevale alle Canarie si concludono ufficialmente, come da tradizione spagnola, il Mercoledì delle Ceneri con l’Entierro del la Sardina, la sepoltura di un grande pesce di cartapesta che segna ufficialmente la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Il Carnevale 2019 alle Canarie ha date diverse a seconda delle isole. Di solito comincia prima delle altre manifestazioni nell’Europa continentale, già da fine gennaio o ai primi di febbraio per terminare il Mercoledì delle Ceneri o anche il weekend successivo. Scopriamo le feste sulle singole isole.

carnevale 2019 canarie
Carnevale a Santa Cruz di Tenerife, Isole Canarie (iStock)

Carnevale 2019 alle Canarie: Tenerife

La festa grandiosa e più importante del Carnevale alle Isole Canarie è quella di Tenerife, dove si celebra il secondo più popolare al mondo dopo quello di Rio de Janeiro, con cui è gemellato. Le sfilate e i festeggiamenti si svolgono nella città di Santa Cruz, che ogni anno accoglie un numero incredibile di visitatori da tutto il mondo.

La festa vera e propria di Carnevale per le strade di Santa Cruz de Tenerife, Cabalgata Anunciadora, inizia il Venerdì prima del Martedì Grasso, con una spettacolare parata di apertura, che vede sfilare gruppi musicali di murgas, ballerine di samba, carri allegorici e gruppi di maschere di tutti i colori. Durante i festeggiamenti migliaia di persone ballano in costume per tutta la notte. Le celebrazioni per il Carnevale cominciano, tuttavia, molto prima, con altre manifestazioni, festival e concorsi che precedono il finale del Carnevale. Quest’anno, l’inaugurazione è stata il 1° febbraio, il Carnevale di Santa Cruz terminerà il 6 marzo, Mercoledì delle ceneri, con l’Entierro del la Sardina, ma eventi, spettacoli e manifestazioni andranno avanti fino a domenica 10 marzo. Il tema di quest’anno del Carnevale di Santa Cruz sono “Le profondità marine“. Il clou delle celebrazioni è tra Giovedì Grasso e il Mercoledì delle Ceneri.

L’altra grande festa da non perdere sull’isola di Tenerife è quella a Puerto de La Cruz. Quest’anno in programma dal 18 febbraio al 10 marzo 2019. Anche qui si tiene l’elezione della Regina del Carnevale, la Cabalgata anunciadora, i concorsi dei gruppi mascherati, le sfilate, l’Entierro de la Sardina il Mercoledì delle Ceneri, fino a concludere con “Apoteosis del Carnaval” sabato 9 marzo e infine la Piñata, domenica 10 marzo.

In tutta l’isola di Tenerife si festeggia il carnevale con sfilate di carri, balli, musica, dance folcloristiche locali e sudamericane e tanti spettacoli.

carnevale 2019 canarie
Las Palmas, Gran Canaria (iStock)

Carnevale 2019 alle Canarie: Gran Canaria

Sull’isola di Gran Canaria una delle feste più importanti è quella di Las Palmas, la città più importante dell’isola, dove si celebra seguendo il motto: “hasta que el cuerpo aguante”, che significa “finché il corpo resiste”. Molto indicativo di come si festeggerà: ballando tutta la notte, fino alla mattina seguente. Il Carnevale dura circa un mese e culmina con le esibizioni di gruppi musicali murgas e scuole di samba. Il programma prevede sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana.

A Las Palmas i festeggiamenti per Carnevale si aprono il 15 febbraio e si concluderanno il 10 marzo 2019, domenica, con la cerimonia dell’Entierro della Sardina. Un mese circa di feste, giorno e soprattutto notte. Il tema di quest’anno del Carnevale di Las Palmas è dedicato a Rio de Janeiro: “Una notte a Rio“.

Sempre a Las Palmas, non dovete perdervi le piccole feste di paese, le romerias, come il Carnaval de los Indianos nel quartiere Triana, uno dei più antichi della città.

Le altre città di Gran Canaria dove si tengono festeggiamenti con cortei in maschera, balli e spettacoli, sono Maspalomas e San Bartolomé de Tirajana.

A Maspalomas si celebra un’altra grandiosa festa di carnevale, della durata di diversi giorni, che quest’anno si terrà interamente a marzo e sarà dedicata alla celebrazione dello sbarco sulla Luna, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario. Il MaspaMoon Carnaval, come è chiamata quest’anno la festa internazionale, si terrà dal 14 al 24 marzo 2019. Dunque fuori dal periodo vero e proprio di carnevale e forse per non sovrapporsi alla festa di Las Palmas. Tra gli appuntamenti più importanti del Carnevale di Maspalomas: l’elezione della “Drag Queen” la Regina del Carnevale di Maspalomas; la “Giornata del Turista” e la “Gran Cavalcata”.

carnevale 2019 canarie
Costa rocciosa vicino Playa de Cofete, Fuerteventura (iStock)

Carnevale 2019 alle Canarie: le altre isole

Anche sulle altre isole delle Canarie si festeggia il Carnevale. A Fuerteventura si tengono spettacoli, balli e feste in strada. Le località principali, con i festeggiamenti più importanti, sono Puerto del Rosario e Corralejo, ma non mancano occasioni di festa in tutta l’isola.

Poco più a Nord-est di Fuerteventura, facilmente raggiungibile via mare, si trova l’isola di Lanzarote, con il suo spettacolare paesaggio vulcanico. Qui le principali feste di carnevale si tengo ad Arrecife e Puerto del Carmen, località vicine, situate lungo la costa sud-orientale dell’isola.

Infine, feste di carnevale si tengono anche sulle altre isole più piccole dell’arcipelago delle Canarie: a Santa Cruz de La Palma sull’isola de La Palma, e a San Sebastian sull’isola de La Gomera.

Per ulteriori informazioni: www.infocanarie.com/canarie/carnevale

Le altre feste di Carnevale nel mondo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy