CONDIVIDI
san valentino bologna single
Bologna (iStock)

San Valentino a Bologna: una veglia di preghiera per i single in chiesa.

La curiosa iniziativa si terrà in due chiese di Bologna. “Vogliamo estendere l’attenzione a questa dimensione bella e importante della vita anche a chi la vive con qualche fatica e sofferenza”, ha spiegato il parroco, don Davide Baraldi. L’alternativa per celebrare San Valentino 2019.

San Valentino a Bologna con preghiera per i single

Ben due chiese di Bologna, nella zona tra via San Felice e via Della Grada, a ridosso delle mura della città, saranno impegnate con un fitto calendario di celebrazioni per San Valentino, il vescovo martire cristiano vissuto tra il II e il III secolo dopo Cristo e protettore degli innamorati.

L’occasione della festa di San Valentino sarà un momento di preghiera non solo per le coppie, ma anche per i single, con diversi incontri in chiesa che inizieranno già da lunedì 11 febbraio.

Ad organizzare gli incontri di preghiera è la parrocchia di Santa Maria della Carità, in via San Felice, nella zona a nord-est della città di Bologna inclusa nella cinta delle mura, a pochi passi dal centro storico.

Gli incontri di preghiera saranno dedicati alle coppie, di fidanzati e coniugi, ai divorziati e anche ai single. Quest’ultima particolarità è saltata subito all’occhio, suscitando l’interesse anche dei media nazionali.

Il parroco di Santa Maria della Carità, don Davide Baraldi, ha spiegato di voler “estendere l’attenzione a questa dimensione bella e importante della vita anche a chi la vive con qualche fatica e sofferenza”.

Gli appuntamenti in chiesa dedicati all’amore si terranno nella chiesa di Santa Maria e Valentino della Grada, in via Calari, vicina alla parrocchia di Santa Maria della Carità, e infine in quest’ultima chiesa.

Il calendario degli incontri in chiesa per single, coppie e divorziati:

Chiesa di Santa Maria e Valentino della Grada

  • 11 febbraio: ore 19 messa con benedizione per tutti i single, alle 20 veglia e poi cena insieme in un ristorante della zona.
  • 12 febbraio: messa per fidanzati e coppie di sposi
  • 13 febbraio: benedizione per “chi ha vissuto il divorzio, la separazione e per le coppie e per le famiglie che vivono momenti di difficoltà“.

Cheisa di Santa Maria della Carità:

  • 14 febbraio: festa degli innamorati con l‘arcivescovo Matteo Zuppi.

La chiesa di Santa Maria e Valentino della Grada si trova in via Calari 8, in fondo a via Della Grada. È una delle dodici chiese appoggiate alle mura di Bologna. Molte di esse sono state trasformate in abitazioni. Come la chiesa della Madonna del Piombo che diventò la residenza di Giosuè Carducci e oggi è la sede del Museo del Risorgimento. Le chiese che hanno mantenuto la loro funzione sono rimaste poche e negli ultimi anni molte sono state chiuse al pubblico.

Per ulteriori informazioni: Il Resto del Carlino.

Se invece avete altri programmi e state cercando ancora suggerimenti su cosa fare e dove andare a San Valentino, ecco le nostre segnalazioni e proposte:

Le altre proposte per San Valentino 2019:

A cura di Valeria Bellagamba