Mercatini di Natale 2018 in Spagna: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale 2018 in spagna
Mercatino di Natale in Plaza Mayor, Madrid (iStock)

Mercatini di Natale 2018 in Spagna: dove andare e cosa vedere. Tutti gli appuntamenti da non perdere.

Sta per prendere il via la stagione dei mercatini di Natale 2018, con le bancarelle e casette di legno addobbate, piene di oggetti di artigianato, giocattoli e leccornie, che affollano le vie e le piazze delle città europee. In alcuni luoghi gli stand sono stati già aperti in questi giorni o a metà mese, in altri apriranno i battenti a inizio dicembre, con l’inizio ufficiale dell’Avvento, il periodo di preparazione al Natale.

I mercatini natalizi sono pura magia, ci regalano momenti di spensieratezza in un ambiente da favola, tra addobbi natalizi, musiche e cori, i prodotti invitanti, giocattoli tradizionali, decorazioni, candele, leccornie e tanti spettacoli. Per i bambini ci sono giostre, animazioni laboratori. Babbo Natale è pronto ad accoglierli e in Italia c’è anche la Befana. Per gli adulti è come ritornare bambini.

I mercatini di Natale sono l’appuntamento imperdibile del periodo dell’Avvento e un’ottima occasione di viaggio per la festa dell’Immacolata. In Europa vengono allestiti tanti mercatini natalizi, ognuno con le sue caratteristiche e le tradizioni del luogo. Ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale 2018 in Spagna. Ecco dove andare.

Mercatini di Natale 2018 in Spagna

Lontana dalle abitudini e dallo stile delle città della Germania, dove il classico mercatino di Natale è nato, la Spagna è tuttavia un’altra meta da segnare in agenda per la visita ai mercatini natalizi. Qui infatti, trovate luoghi sempre pieni di vita e allegria, coloratissimi e con tanti prodotti in vendita, natalizi e non. Un modo diverso di vivere il Natale, comunque molto sentito essendo la Spagna un Paese cattolico e con molte cerimonie da non perdere. Già da novembre, le strade e le piazze delle principali città spagnole si illuminano a festa e sono addobbate con festoni e alberi di Natale. Le celebrazioni natalizie vere e proprie iniziano con l’Avvento, nella prima settimana di dicembre e proseguono fino al 6 gennaio dell’anno seguente, come da noi. In Spagna l’usanza dei mercatini di Natale si sta diffondendo sempre di più e sta diventando sempre più popolare, tra residenti e turisti.

Madrid

mercatini di natale 2018 in spagna
Mercatino di Natale in Plaza Mayor, Madrid (iStock)

A Madrid vengono allestiti due mercatini principali: quello di Plaza Mayor e quello del Paseo de Recoletos, con bancarelle coloratissime che propongono una infinità di prodotti. Qui trovate addobbi natalizi, tradizionali ma anche molto originali, statuine per il presepe, in terracotta o materiali plastici, gli immancabili alberi di Natale, di tutti i tipi e le dimensioni, strumenti musicali, altri oggetti di artigianato e ovviamente le specialità gastronomiche locali. Il mercatino di Plaza Mayor, in particolare, è abbellito da centinaia di coloratissime luci natalizie. Un’atmosfera che assomiglia a quella di una fiera. Da visitare anche il mercatino di Plaza del Carmen, che popone tanti addobbi natalizi.
Periodo: Mercatino di Plaza Mayor dal 23 novembre al 23 dicembre 2018 (lun-ven 10.00-21.00 sab-dom 10.00-22.00). Paseo de Recoletos dal 1° al 30 dicembre 2018. Tutti giorni dalle 11.00-21.00. Il 24 e il 31 dicembre il mercatino chiude alle 15.00. Il 25 dicembre e il 1° gennaio chiuso.

Barcellona

mercatini di natale 2018 in spagna
Barcellona a Natale (iStock)

Uno dei mercatini di Natale più belli e famosi di Spagna è quello di Barcellona, in particolare la Fiera di Santa Lucia, allestita nello storico Quartiere Gotico, intorno alla Cattedrale, in Plaza Nova. La fiera propone tante bancarelle addobbate e colorate con oggetti di artigianato, decorazioni per l’albero, statuine per il presepe, anche in terracotta, tra cui il Caganer, curioso pupazzetto piegato nell’atto di defecare, con i pantaloni abbassati, che viene nascosto tra i personaggi del presepe. Una tipica tradizione di Barcellona. L’altro mercatino allestito in città è quello nei pressi della Sagrada Familia, Feria de Navidad de la Sagrada Familia, sempre con idee regalo, addobbi, prodotti di artigianato e gastronomia. Infine viene allestito in città il mercatino dei Re Magi, Fira de Reis, sulla Gran Via, che offre tante idee regalo, in particolare giocattoli.
Periodo: Fiera di Santa Lucia dal 25 novembre al 23 dicembre 2018 (lun-gio 11.30 – 20.30, ven-dom-festivi 10.30-21.30). Mercato Sagrada Familia dal 25 novembre al 23 dicembre 2018 (tutti i giorni 10.00 – 21.00). Mercados de los reyes magicos dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (tutti i giorni 11.00-14.00 e 17.00-22.00).

Valencia

mercatini di natale 2018 in spagna
Valencia, Città dell’Arte e della Scienza (iStock)

Città ricca di iniziative culturali, tra tradizione e modernità, Valencia è una meta perfetta da visitare a Natale per chi cerca il clima mite e preferisce una vitale città di mare alla montagna e alla neve o al gelo delle capitali europee. Valencia offre musei, design, shopping e gastronomia, non c’è proprio modo di annoiarsi. Se capitate in città per il periodo natalizio avete anche un’ampia scelta di mercatini tematici. Su tutti, il più importante è il Mercatino tradizionale di Natale del Mercado Central (Mercadillo Navideño Barón de Cárcer), con oltre 300 bancarelle allestite nelle vie circostanti il Mercado Central, che propongono originali idee regalo, decorazioni per l’albero e statuine per il presepe, caldarroste e dolciumi della tradizione. Un’occasione imperdibile per festeggiare il Natale e visitare una bella città.
Periodo: dal 30 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Siviglia

Siviglia, La Giralda (iStock)

Nella meravigliosa capitale dell’Andalusia, si tengono diversi mercatini natalizi per le vie e le piazze della città, con le classiche casette di legno che propongono tanti oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, addobbi per l’albero e statuine per il presepe, e soprattutto tante specialità gastronomiche locali. Il mercatino principale è il Mercado Navideño de Artesanía de Sevilla, allestito nella piazza davanti al Municipio, a pochi passi dalla meravigliosa Cattedrale. La piazza si riempie di bancarelle che propongono artigianato locale, come oggetti ceramica, vetro e cuoio, gioielli, vestiti e altri oggetti di artigianato. Mercatino di Natale di Siviglia Capitale, più commerciale, allestito vicino al centro commerciale Nervion Plaza, con prodotti tipici e attrazioni per grandi e piccini.
Periodo: Mercado Navideño de Artesanía de Sevilla dal 14 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 (tutti giorni 11.00-15.00 17.00-21.000 chiuso: 25 dicembre e 1° gennaio, chiuso nel pomeriggio il 24 e il 31 dicembre). Mercatino di Natale di Siviglia Capitale dal 5 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 (tutti i giorni 11.00-14.30 16.00-20.30). Mercato di Natale di San Pablo, centro commerciale Los Arcos, dal 7 dicembre al 5 gennaio 2018 (tutti i giorni 11.00-14.30 16.00-20.30).

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy