Mercatini di Natale a Praga 2018: dove e quando andare

mercatini di natale a praga 2018
Mercatino di Natale a Praga (iStock)

Mercatini di Natale a Praga 2018: dove andare e quando. La magia del Natale a Praga, tra i mercatini più belli d’Europa.

Continua la nostra segnalazione sui mercatini di Natale 2018, quei luoghi romantici e fiabeschi che con loro luminarie, gli oggetti di artigianato, i giocattoli tradizionali e il profumo di caldarroste e vin brulè ci fanno tornare tutti bambini.

Di mercatini natalizi se ne organizzano tantissimi in Italia e in Europa, in ogni luogo secondo le proprie tradizioni, sebbene la tradizione tipica del mercatino dell’Avvento venga dalla cultura tedesca del Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù, la cui prima attestazione risale al 1434 nella città di Dresda. Una tradizione che si è poi diffusa al resto della Germania, alla Francia, alla Svizzera, all’Austria e al Tirolo italiano, sebbene mercati nel periodo dell’Avvento si organizzassero già dal Medioevo un po’ in tutta Europa. Il mercatino quello tipico, con le casette in legno, gli oggetti fatti a mano in legno, le leccornie e i dolciumi natalizi, però, è quello tipico tedesco, una tradizione che ha contagiato tutti.

Dopo una nutrita rassegna di mercatini natalizi in giro per l’Europa, qui vi portiamo nell’affascinante Praga. Ecco i mercatini da visitare nella capitale della Repubblica Ceca.

Mercatini di Natale a Praga 2018: dove e quando

La città di Praga è una destinazione di viaggio incredibilmente affascinante a Natale, sia per la bellezza magica del suo centro storico che per l’atmosfera natalizia. I palazzi storici, le chiese e le vie della vecchia Praga offrono uno scenario unico e senza tempo, con le luminarie, gli alberi di Natale, le vetrine addobbate a festa e ovviamente i mercatini natalizi la città si trasforma in un luogo fiabesco.

mercatini di natale a praga 2018
Mercatino Natale a Praga (Getty Images)

Praga ha un’antica tradizione di mercatini di Natale, ben radicata, che rispecchia le antiche usanze della città boema nella preparazione al Natale. I mercatini vengono allestiti nelle principali piazze del centro storico, ognuno con il suo stile ben definito, ognuno offre tante occasioni imperdibili di acquisti di addobbi natalizi originali, oggetti di artigianato e manufatti da regalare o portare a casa. Ecco i mercatini di Natale a Praga 2018: dove andare e quando visitarli.

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí). Il principale mercatino di Natale di Praga è quello allestito nella piazza della Città Vecchia, vicina all’Orologio Astronomico. Qui le bancarelle con le caratteristiche tende rosse a tettuccio vengono disposte attorno al monumento a Jan Hus, al centro della piazza, dove sorgono magnifici edifici gotici, rinascimentali e barocchi. Su un lato della piazza svetta l’imponente e scintillante albero di Natale, con centinaia di luci che vengono accese al tramonto. C’è anche un palco per gli spettacoli, dove vengono messi in scena concerti e cori natalizi, spettacoli teatrali. Questo mercatino natalizio propone tante idee regalo originali e oggetti dell’artigianato ceco, come le decorazioni natalizie tradizionali, i biscotti natalizi cechi, le tovaglie, la cristalleria boema, gli incensi, le candele profumate e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Un mercatino ricco e originale, dove gustare tante specialità gastronomiche locali, come il goulash, i dolci tipici natalizi, il vin brûlé, il grog e la medovina, un liquore caldo a base di miele.
Periodo: dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Orari: dalle 10.00 alle 22.00. Le bancarelle del cibo fino a mezzanotte.

Piazza Venceslao (Václavské náměstí). Questa è un’altra storica e famosa piazza di Praga. Qui viene allestito un altro importante mercatino di Natale di Praga, nella parte bassa della piazza. Propone oggetti di artigianato, idee regalo e golose specialità gastronomiche. La piazza è decorata con un grande albero di Natale artificiale. Anche questo mercatino resta aperto fino all’Epifania.
Periodo: dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2018
Orari: dalle 10.00 alle 22.00. Le bancarelle del cibo fino a mezzanotte.

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Questo mercatino di Natale si trova a poca distanza dalla Piazza della Città Vecchia, vicino alla stazione della metropolitana Náměstí Republiky (linea B) e alla fermata dei tram (tram 5, 8, 24, 26). Anche questo mercatino offre prodotti di artigianato ceco e tante specialità gastronomiche.
Periodo: dal 1° dicembre al 30 dicembre 2018
Orari: dalle 11.00 alle 21.00 (il 24 dicembre fino alle 15.00)

Piazza della Pace (Náměstí Míru). Nella storica Piazza della Pace, di fronte a una delle chiese più belle di Praga, quella dedicata a Santa Ludmilla, si tiene un mercatino meno turistico e più frequentato dai residenti. Questo mercatino, allestito nell’area di Vinohrady, si trova nella zona di Praga 2 (linea della metropolitana A per Náměstí Míru). Di solito è il primo mercatino ad aprire.
Periodo: dal 20 novembre al 24 dicembre 2018
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Castello di Praga. Un mercatino di Natale molto caratteristico viene allestito nella zona del Castello di Praga. Anche qui trovate tante idee regalo e specialità locali, artigianali e gastronomiche.
Periodo: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Orari: dalle 11.00 alle 21.00

Mercatino di Natale Ceco, fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice). Allestito nell’area espositiva della fiera di Holešovice, zona Praga 7, questo mercatino ha una offerta vastissima di prodotti di artigianato ceco, soprattutto ceramica, poi cristalli, giocattoli tradizionali e altri manufatti. Si tiene in un weekend e prevede molte iniziative per bambini. Per raggiungerlo sono disponibili i tram 12, 17 o 24 (per esempio dalla stazione della metropolitana Nádraží Holešovice, linea C) in direzione Výstaviště Holešovice.
Periodo: dal 30 novembre al 2 dicembre 2018
Orari: dalle 10.00 alle 18.00

Tanti, poi, sono gli eventi organizzati in città durante il periodo natalizio.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy