Mercatini di Natale 2018 in Francia: i più belli e imperdibili

mercatini di natale in francia 2018
Mercatino di Natale a Strasburgo (iStock)

Mercatini di Natale in Francia 2018: dove andare e cosa visitare. I luoghi più belli e spettacolari per i mercatini natalizi.

Manca davvero poco all’apertura dei principali mercatini di Natale 2018 in Italia ed Europa. Casette di legno, stand gastronomici, bancarelle di ogni tipo, alberi, presepi, giostre per bambini e veri e propri parchi giochi stanno per invadere le piazze e le strade di città storiche, capitali, cittadine e borghi.

Nonostante il classico mercatino di Natale venga allestito per il periodo dell’Avvento, che avrà inizio domenica 2 dicembre, c’è già chi ha aperto il proprio villaggio natalizio, con gli stand del mercatino, le giostre e le attrazioni per grandi e piccini, o lo aprirà in questa settimana di metà novembre. La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia ed Europa aprirà comunque a fine novembre.

Dopo avervi segnalato tanti mercatini di Natale in Europa, qui vi proponiamo una rassegna sui più belli da visitare in Francia.

Mercatini di Natale in Francia 2018: dove andare

Vi portiamo alla scoperta dei più spettacolari e imperdibili mercatini di Natale in Francia 2018. Quelli da visitare quest’anno, tra grandi città e piccoli borghi.

Il mercatino di Natale classico, quello con casette o chalet in legno, giocattoli e prodotti di artigianato, gastronomia tipica, giostre e spettacoli per bambini, musica e cori natalizi, viene dalla tradizione tedesca. Infatti, il primo mercatino natalizio attestato ufficialmente viene considerato quello di Dresda, nato nel 1434. Fiere e mercati dell’Avvento venivano allestiti un po’ ovunque in tutta Europa, anche in Italia, già nel Medioevo, ma il mercatino tipico, il Christkindlmarkt, viene dalla Germania. Poi si è esteso a tutta Europa.

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale più belli di Francia, quelli da visitare assolutamente quest’anno.

Parigi

mercatini di natale in francia 2018
Mercatino di Natale a Parigi (iStock)

La tradizione dei mercatini natalizi è ben presente a Parigi, con tante casette in legno, stand gastronomici e bancarelle di artigianato artistico in diversi punti della capitale di Francia. Il tradizionale mercatino natalizio che si svolgeva sugli Champs-Elysées è stato eliminato lo scorso anno, per questioni di decoro e sicurezza, ma torna quest’anno in una nuova location, presso i Giardini delle Tuileries. Ecco mercatini più importanti che non potete perdervi a Parigi.

Giardini delle Tuileries. Nell’incantevole cornice dei Giardini delle Tuileries arrivano i mercatini che fino al 2016 si svolgevano agli Champs Elysées. I nuovi mercatini si chiameranno “La Magie de Noël” e proporranno più prodotti artigianali francesi rispetto al vecchio mercatino degli Champs Elysées, accusato di vendere paccottiglia.
Periodo: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Tour Eiffel – Champs de Mars. Imperdibile il vero e proprio villaggio natalizio, Village de Noël, allestito ai piedi della Tour Eiffel, nel Campo di Marte. Qui trovate un grande mercatino natalizio con un centinaio di casette in legno, formato da due parti: il Marché de Noël du Champ de Mars, sugli Champs de Mars appunto, e l’altro, il Marché de Noël de Bir Hakeim, nei pressi della fermata metro Bir-Hakeim fino all’avenue de la Motte Piquet. I due mercatini offrono tanti prodotti di artigianato francese e leccornie, dai formaggi, al vino ai dolciumi delle feste.
Periodo: Marché de Noël du Champ de Mars dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019; Marché de Noël de Bir Hakeim dal 20 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019.

Marché de Noël de La Défense. Nel quartiere della Défense, sotto i grattacieli del centro direzionale di Parigi, sul Parvis, si tiene il più grande mercatino dell’île de France con i suoi 250/300 chalet che propongono oggetti di artigianato e di design, decorazioni natalizie e tante specialità gastronomiche parigine e francesi. È chiamato anche Village de Noël Parvis de la Défense.
Periodo: dal 22 novembre al 29 dicembre 2018.

Marché de Noël Paris Notre-Dame. Un mercatino intimo e caratteristico, raccolto attorno alla cattedrale di Notre-Dame. Propone prodotti di artigianato e gastronomia locale, numerose attività e animazioni per bambini, che si svolgono alla presenza di Babbo Natale, in uno scenario spettacolare.
Periodo: dal 15 al 24 dicembre 2018.

Le Village du Père Noël de Saint-Germain-des-Prés. Un piccolo mercatino che sorge accanto alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés, con circa 30 casette di legno addobbate con luci natalizie che propongono idee regalo, decorazioni di ogni tipo, prodotti artigianali e tante prelibatezze gastronomiche tipiche francesi.
Periodo: da metà novembre 2018 ai primi di gennaio 2019 (date da definire). Orario: 10.00 – 19.00.

Mercatino di Natale a Montmartre. Lungo la rue Lepic e Place des Abesses, ai piedi di Montmartre, viene allestito un piccolo e caratteristico mercatino con una ventina di casette in legno. Una tappa da non perdere prima di visitare il cuore del quartiere di Montmartre. Il mercatino offre prodotti tipici, gastronomia e oggetti regalo.
Periodo: da fine novembre 2018 al 1° gennaio 2019. Orario: 10:00 – 17:00

Marché de Noël de Paris aux Halles. Il mercatino si tiene al Forum del Halles e ospita circa 50 stand che propone soprattutto oggetti di artigianato realizzati a mano, per idee regalo originali.
Periodo: dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Marché de Noël alsacien à la Gare de l’Est. Questo caratteristico mercatino viene allestito nella zona della Gare de l’Est, in Place du 11 novembre, e propone i prodotti tipici dell’Alsazia. Le casette in legno vendono dolci al pan di zenzero, Pretzel e tante specialità alsaziane, culinarie e artigianali.
Periodo: dal 5 al 21 dicembre 2018.

Natale al Disney Village. Infine anche Disneyland Paris ha il suo mercatino di Natale con tutti i prodotti che si possono sognare per Natale. Il parco divertimenti si trova a circa 32 km da Parigi, a Marne-la-Vallée.
Periodo: dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Informazioni più dettagliate: Mercatini di Natale a Parigi 2018: dove andare e cosa vedere

Strasburgo

mercatini di natale in francia 2018
Mercatino di Natale a Strasburgo, Alsazia (iStock)

Uno dei mercatini di Natale più belli e antichi d’Europa è quello di Strasburgo. Il mercatino risale al 1570 ed è ospitato nel bellissimo centro storico della città francese, capoluogo dell’Alsazia, affacciata sulle sponde del Reno, al confine con la Germania. Più che di mercatino si deve parlare di mercatini, perché casette e stand con prodotti di artigianato e leccornie vengono allestiti in diverse piazze e vie della città. Il Christkindelsmärik, come viene chiamato in alsaziano, o Marché de Noël, in francese, ha il suo cuore nella centrale Place de la Cathédrale, accanto alla cattedrale gotica di Notre Dame e al gigantesco albero di Natale. Gli altri mercatini li trovate in Rue de la Comédie, Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait e nelle centrali Place Kléber e Place Broglie. Gli stand offrono un’ampia offerta per gli acquisti, dagli addobbi natalizi tradizionali alle idee regalo originali, con tanti oggetti tipici dell’artigianato alsaziano, oggetti fatti a mano, candele, saponi, manufatti in legno e la golosissima pasticceria francese. Numerosi gli eventi e le manifestazioni concomitanti, come spettacoli, musica dal vivo, cori natalizi, animazioni per bambini e giochi di luce. A Natale Strasburgo si trasforma in una vera e propria “Capitale del Natale”, “Capitale de Noël“.
Periodo: dal 23 novembre al 30 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, venerdì fino alle 21.00 e sabato fino alle 22.00.

Colmar

mercatini di natale in francia 2018
Colmar a Natale (iStock)

Restiamo in Alsazia per lo splendido mercatino di Natale di Colmar, l’incantevole “Petite Venise“, così chiamata per i canali che attraversano il suo pittoresco borgo. Gli stand dei mercatini che si dipanano lungo le vie, dove si affacciano le caratteristiche case medievali con le pareti a graticcio illuminate a festa, regalano un’atmosfera unica, intima e fiabesca. Quello di Colmar è uno dei mercatini natalizi più belli e caratteristici dell’Alsazia e anche un mercatino sull’acqua, con le bancarelle che si specchiano sui suoi canali, creando con il riflesso delle luci un effetto straordinario. Anche qui vengono allestiti più mercatini fino a 5, nelle principali piazze della cittadina: Place des Dominicains, Place Jeanne d’Arc, Place de l’Ancienne Douane,  Koïfhus – Marché Intérieur, Petite. Venise. I mercatini di propongono oggetti di artigianato, dalle ceramiche ai gioielli. giocattoli e specialità gastronomiche, con tanti eventi collaterali, tra spettacoli, giochi di luce, animazioni per bambini, concerti e letture.
Periodo: dal 23 novembre al 29 dicembre 2018. Il 23 novembre apertura alle 10.00. Da lunedì a giovedì: dalle 10.00 alle 19.00. Venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00. Il 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Il 25 dicembre dalle 14.00 alle 19.00.

Ulteriori informazioni: Mercatini di Natale 2018 in Alsazia: come in una favola

Lione

mercatini di natale in francia 2018
Natale a Lione (iStock)

Durante l’Avvento è da visitare anche la bella città di Lione, sia per i suoi mercatini che per lo spettacolare Festival delle Luci Fête des Lumières, che si tiene ogni anno in occasione della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre. Il festival è una tradizione dal 1852 e oltre alle candele, che illuminano le finestre dalle città, offre un grandioso spettacolo di giochi di luce, con animazioni multimediali e proiezioni sulla cattedrale cittadina. Un evento che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Accanto al festival c’è il mercatino natalizio, con bancarelle allestite per le vie del centro storico che propongono tante specialità locali, tra artigianato e gastronomia. Da acquistare le statuine del presepe fatte a mano. Lione è una meta ideale per il Ponte dell’Immacolata, per vedere il festival delle luci e visitare il mercatino.
Periodo: dal 24 novembre al 24 dicembre 2018.

Bordeaux

mercatini di natale in francia 2018
Natale a Bordeaux (PA – Own work, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

L’elegante città di Bordeaux, famosa per il vino e con un centro storico pieno di capolavori architettonici, sui quali spiccano il Grand-Théâtre, il Palais Rohan e il Palais de la Bourse sulla scenografica Place de Bourse, è un’ottima destinazione di viaggio anche nel periodo natalizio. Qui potete gustare le specialità enogastronomiche che rendono famosa Bordeaux in tutto il mondo, non solo nei suoi ristoranti, ma anche alle bancarelle dei mercatini natalizi allestiti per le vie del centro. Tante prelibatezze da assaggiare sul posto o da comprare e portare a casa e come idea regalo originale. Trovate anche prodotti di artigianato locale fatti a mano. Numerosi gli spettacoli natalizi e le animazioni per bambini.
Periodo: dal 24 novembre al 26 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle 10.30 alle 21.00.

Aix-en-Provence

mercatini di natale in francia 2018
Mercatino di Natale ad Aix-en-Provence (iStock)

Un’altra mete imperdibile dei mercatini di Natale in Francia 2018 è la bella città di Aix-en-Provence, nel cuore della Provenza. Nel periodo natalizio la città si veste di magia, con spettacolari luminarie, casette di legno dei mercatini, spettacoli e animazioni per bambini. Il Marché de Noël di Aix-en-Provence offre un’atmosfera fiabesca e romantica, con prodotti tipici provenzali, dagli oggetti regalo artigianali alla gastronomia locale, con tanti dolci tipici. Gli stand propongono anche le opere di artisti locali. Il mercatino viene allestito nel centrale Cours Mirabeau, cuore della città, con i suoi palazzi storici, le fontane e gli alberi. Da non perdere, poi, il Mercatino dei 13 Dessert, in Place François Villon, nel mercato coperto di Les Allées Provençales, qui agricoltori e artigiani propongono le specialità culinarie provenzali.
Periodo: Marché de Noël dal 21 novembre al 31 dicembre 2018 (tutti i giorni ore 10.00-20.00, il 25 dicembre 14.00-20:00); Mercatino dei 13 Dessert dal 15 al 24 dicembre 2018.

Nizza

mercatini di natale in francia 2018
Mercatino di Natale a Nizza (iStock)

Vicino al confine con l’Italia, Nizza offre un altro imperdibile mercatino di Natale, nella centrale Place Masséna. Il mercatino è propone le tipiche casette in legno, addobbate con le luminarie, che vendono tanti oggetti tipici di artigianato, leccornie e dolciumi natalizi. Accanto alle casette trovate giochi per bambini, spettacoli e intrattenimento per tutti, come la grande ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio. I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casa. Le installazioni luminose offriranno giochi di luce.
Periodo: dal 1° al 31 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (il sabato fino alle 21.00).

Reims

mercatini di natale in francia 2018
Palazzo del comune di Reims, con il mercatino di Natale (Tangopaso, Wikicommons)

Non lontano da Parigi sorge la bella città di Reims, famosa per la sua cattedrale gotica, dove nel 1429 fu incoronato il re di Francia Carlo VII, con Giovanna d’Arco al suo fianco. Attorno alla magnifica chiesa e lungo le vie del centro storico si snodano le casette in legno del classico mercatino natalizio con ben 140 casette in legno che propongono oggetti dell’artigianato locale e di quello francese, addobbi natalizi e tanta gastronomia. Tanti i giochi e le attività per bambini, con il villaggio di ghiaccio, la casa di Babbo Natale, la passeggiata in pony e i laboratori. Non mancherà la musica natalizia, con cori e bande per le vie della città. Viene allestito anche il presepe vivente.
Periodo: dal 21 novembre al 28 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00; lunedì dalle 14.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.30 alle 21.00. Il 24 dicembre fino alle 18.00. Il 25 dicembre chiuso.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy