Mercatini di Natale in Danimarca 2018: dove andare, gli appuntamenti

mercatini di natale in danimarca 2018
Mercatino di Natale in Danimarca (iStock)

Mercatini di Natale in Danimarca 2018: dove andare e cosa fare. Le date, gli eventi e gli appuntamenti.

È già cominciata in molte parti d’Europa la stagione dei mercatini di Natale 2018 o sta prendendo il via in questi giorni. Le piazze e le strade di città storiche, capitali, cittadine e borghi si riempiono di festose bancarelle o casette di legno addobbate e con tanti prodotti invitanti da offrire ai visitatori: artigianato, decorazioni natalizie, gastronomia e dolciumi delle feste. Per i bambini sono uno spettacolo da guardare con occhi pieni di meraviglia, per gli adulti un momento di evasione per tornare alla loro infanzia.

Impossibile non amare i mercatini di Natale, con la loro atmosfera gioiosa e spensierata. In Europa se ne organizzano tantissimi, ognuno con le caratteristiche particolari e le tradizioni del luogo. Ve ne abbiamo già segnalati parecchi, qui tra le altre nostre notizie, vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale in Danimarca 2018. Quelli che dovete assolutamente visitare.

Mercatini di Natale in Danimarca 2018: dove andare

Nel Nord Europa i mercatini di Natale sono una vera e propria magia. Circondati da paesaggi suggestivi e giornate crepuscolari, con la notte che arriva molto presto, ma addolcita da migliaia di luci, lucine e candele, imbiancati dalla neve e riscaldati da bevande calde e dolcetti, visitarli è un’esperienza imperdibile.

Vi abbiamo già portato alla scoperta dei mercatini natalizi della Svezia, ora tocca alla vicina Danimarca.

Il mercatino natalizio, nella sua tradizione originaria, viene dalla Germania. Si tratta del Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito durante il periodo dell’Avvento, la cui prima attestazione ufficiale risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Una tradizione che dalla Germania si è poi estesa in tutta Europa, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato e leccornie natalizie. Sebbene fiere dell’Avvento già dal Medioevo si organizzassero in tutta Europa.

I mercatini di Natale in Danimarca 2018 da visitare.

Copenaghen

Mercatino di Natale a Copenaghen, Hojbro Plads (iStock)

La capitale Copenaghen offre una vasta scelta di mercatini e villaggi natalizi, ognuno con le sue caratteristiche e tutti da visitare. Ecco i principali

Julemarked Højbro Plads. Allestito nel centro storico di Copenaghen, tra Nyhavn e Nytorv, è il grande mercatino natalizio di Højbro Plads, già piazza del mercato, a due passi da piazza Amagertorv, cuore dello shopping della città. Qui trovate tanti prodotti di artigianato artistico e design danese, addobbi natalizi, giocattoli, abbigliamento, dolciumi delle feste e prodotti gastronomici dalla Germania, come il grande barbecue per arrostire le salsicce e il glühwein, il vino caldo. I bambini possono incontrare Babbo Natale con elfi e renne.
Periodo: dal 16 novembre al 22 dicembre 2018.

Julemarked Kongens Nytorv. Uno dei mercatini natalizi storici della capitale danese, allestito nel cuore del centro storico, nella piazza Kongens Nytorv, tra Nyhavn e Strøget. Le classiche casette in legno propongono ai visitatori oggetti di artigianato, decorazioni per l’albero di Natale, idee regalo originali, leccornie, bevande calde, dalla cioccolata al punch, giochi per bambini.
Periodo: dal 16 novembre al 22 dicembre 2018.

Hans Christian Andersen Christmas Market. Questo mercatino è dedicato al celebre scrittore danese Hans Christian Andersen e le sue casette in legno portano il nome delle sue celebri favole. In un ambiente di luci scintillanti, trovate tanti oggetti di artigianato e design, idee regalo originali, bigiotteria, abbigliamento, addobbi natalizi, giocattoli, leccornie e dolciumi, vin brulé e cioccolata calda. Potrete anche incontrare Andersen in persona. Per i più piccoli ci sono tanti giochi e animazioni, una giostra d’epoca, una carovana natalizia e anche Babbo Natale.
Periodo: dal 16 novembre al 21 dicembre 2018.

Mercatino di Natale a Tivoli. Questo mercatino è allestito nello spettacolare Parco di Tivoli ed è uno dei più frequentati di Copenaghen. Qui trovate tante idee regalo originali, giocattoli, golosità enogastronomiche, come il vino caldo speziato gløgg e le frittelle di mele æbleskiver e ovviamente il villaggio natalizio con tantissime attrazioni, giochi e spettacoli, con la pista di pattinaggio su ghiaccio, Babbo Natale per i più piccoli e il Crazy Christmas Cabaret Show. Nel parco trovate anche tanti ottimi ristoranti
Periodo: dal 17 novembre al 31 dicembre 2018. (ingresso a pagamento)

Vecchio porto di Nyhavn. Un mercatino di Natale veramente suggestivo, allestito al vecchio porto di Nyhavn, storico quartiere di Copenaghen con le case colorate che si specchiano sull’acqua del canale, dove si affacciano anche tanti locali tipici e di tendenza. Le bancarelle sono disposte lungo le banchine del canale e offrono tante specialità danesi, dall’artigianato alla gastronomia, con golosità come vino caldo speziato e frittelle di mele. Questo è il primo mercatino ad aprire i battenti.
Periodo: dal 9 novembre al 23 dicembre 2018.

Christiania. Infine, non può mancare la visita al mercatino natalizio della bizzarra e coloratissima Città libera di Christiania, il quartiere hippy di Copenaghen. Un mercatino di Natale molto diverso dagli altri, originale, più simile ad un bazar orientale. Gli stand propongono tanti oggetti fatti a mano, dall’arredamento, ai gioielli, ai capi di abbigliamento, al pellame, ai cosmetici e candele profumate. Trovate anche prodotti provenienti da tutto il mondo. Per una visita alternativa.
Periodo: dall’8 al 20 dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni: Mercatini di Natale a Copenaghen 2018: date e appuntamenti

Elsinore (Helsingør), Castello di Kronborg

Castello di Kronborg, Helsingor, Danimarca (iStock)

Questo spettacolare e imperdibile mercatino natalizio è ospitato nel cortile e nelle stanze da ballo del castello rinascimentale di Kronborg, a Elsinore, a nord di Copenaghen. Si tratta del castello in cui Shakespeare ha ambientato l’Amleto. In questo splendido scenario troverete un accogliente mercatino con tutto quello che desiderate, dai regali agli addobbi natalizi al cibo, racchiuso in una affascinante cornice.
Periodo: 1-2 dicembre, 8-9 dicembre 2018. Orario: 10.00 – 17.00 (ingresso a pagamento)

Odense

Odense a Natale (www.visitdenmark.it)

Da non perdere assolutamente il Mercatino di Hans Christian Andersen, nella città natale dello scrittore, Odense. Qui viene organizzato un mercatino in vecchio stile, con decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, mercato della frutta e verdura, cori natalizi e spettacoli in costume, in un’ambientazione che richiama quella delle favole del celebre scrittore. Imperdibile.
Periodo: dal 30 novembre all’8 dicembre 2018, il venerdì e il sabato

Aarhus

Aarhus a Natale (iStock)

Imperdibile il mercatino di Aarhus, la città più grande dello Jutland. Qui gli stand vengono allestiti in un vero e proprio villaggio natalizio nella caratteristica parte storica della città a Den Gamle By, il Museo della Città Vecchia. Una autentica magia visitare questo luogo, dove assistere a rappresentazioni in costume e allestimenti d’epoca, in stile seicentesco, al 1625 risale infatti il primo mercatino natalizio di Aarhus.
Periodo: dal 17 novembre 2018 al 1° gennaio 2019 (da lunedì a venerdì 10.00 – 17.00, sabato e domenica 10.00 – 18.00; il 24 dicembre 10.00 – 15.00; 1° gennaio 10.00 – 16.00). Ingresso a pagamento.

Ribe

Mercatino natalizio di Ribe (www.visitribe.dk)

Mercatino di Ribe. Nell’antica cittadina di Ribe, affacciata sul Mare del Nord è allestito un bellissimo mercatino in mezzo alle case tradizionali del centro storico. Un’atmosfera incantevole, dove la magia del Natale si unisce alla bellezza caratteristica del luogo. Casette in legno con prodotti tipici, concerti e cori natalizi per le strade, tante attività per tutti, animazioni e racconti di favole per bambini in un’atmosfera da sogno. Lungo e vie della città si tengono diversi mercatini nei weekend di dicembre, il principale è lo Julehytterne i Ribe.
Periodo: dal 1° al 23 dicembre 2018 (il sabato e la domenica). Dalle 10.00 alle 16.00.

Tønder

Tønder a Natale (www.tsfc.dk)

Storica cittadina danese, a sud di Ribe, al confine con la Germania Tønder organizza uno splendido mercatino natalizio insieme a tante altre attività per le feste, concerti, spettacoli, animazioni per bambini, parata di Babbo Natale e corsa dei Babbo Natale. Da visitare la vecchia farmacia, Gamle Apotek, un grande negozio che offre una vasta offerta di oggetti natalizi tradizionali.
Periodo: tutti i giorni novembre e dicembre 2018

 

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy