Mercatini di Natale 2018 a Copenaghen: cosa fare, dove, quando, prezzi, offerte

Mercatino di Natale a Copenaghen, Hojbro Plads (iStock)

Mercatini di Natale a Copenaghen 2018: date e appuntamenti. Quando e dove andare nella capitale della Danimarca.

Manca davvero poco all’apertura dei primi mercatini di Natale. Le piazze e le vie delle città europee, ed italiane, stanno per riempirsi di stand, bancarelle, casette in legno con tanti prodotti di artigianato tipico, giocattoli tradizionali, addobbi natalizi e tanta gastronomia di stagione, soprattutto i golosi dolciumi delle feste. L’atmosfera è resa allegra e romantica da alberi di Natale e luminarie, profumo di vin brulé, musiche e cori natalizi. Per i bambini ci sono le giostre di una volta, la casetta di Babbo Natale, le animazioni, i laboratori e i giochi.

Ogni città ha il suo caratteristico mercatino, in tutta Europa c’è una vastissima offerta di mercatini natalizi, tanto che sarebbe da visitarli tutti. In questi mesi noi vi abbiamo proposto quelli più belli e assolutamente da non perdere. Proseguiamo questa rassegna delle meraviglie, tra le altre nostre notizie, portandovi questa volta alla scoperta degli imperdibili mercatini di Natale a Copenaghen 2018. Ecco dove andare.

Leggi anche –> Mercatini di Natale a Stoccolma 2018: dove andare e cosa acquistare

Mercatini di Natale a Copenaghen 2018: gli appuntamenti

I mercatini di Natale sono un’autentica magia nel Nord Europa, in quei luoghi in cui le giornate in inverno sono cortissime e le luci delle candele e delle luminarie natalizie riscaldano l’atmosfera, rendendo il buio meno cupo e creando effetti suggestivi. Lucine, decorazioni natalizie, vino e altre bevande calde offerte agli angoli delle strade, chalet in legno con tutto l’occorrente per la casa a Natale, dagli addobbi al cibo, e tante idee regalo originali sono lo spettacolo romantico e pittoresco del mercatino natalizio.

Una tradizione che viene dalla Germania, almeno quella del tipico Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito nel periodo dell’Avvento, la cui prima attestazione ufficiale risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Una tradizione che dalla Germania si è poi estesa in tutta Europa, almeno quella del mercatino con casette di legno, oggetti di artigianato e leccornie natalizie. Sebbene fiere dell’Avvento già dal Medioevo si organizzassero in tutta Europa.

Qui andiamo alla scoperta dei mercatini natalizi della bellissima Copenaghen, città sull’acqua con le sue casette colorate, gli antichi castelli medievali, i palazzi storici rinascimentali e barocchi. Un tripudio di luci, suoni e colori e tante prelibatezze, accanto ad oggetti di design e artigianato artistico.

Mercatino di Natale a Copenaghen, in piazza Nytorv (iStock)

Ecco dove andare e cosa vedere per i mercatini di Natale a Copenaghen 2018.

Julemarked Højbro Plads. Nel centro storico di Copenaghen, tra Nyhavn e Nytorv, si tiene un grande mercatino natalizio a Højbro Plads, già piazza del mercato, a due passi da piazza Amagertorv, cuore dello shopping della città. L’ampio mercatino offre tanti prodotti di artigianato artistico e design danese, addobbi natalizi, giocattoli, abbigliamento, dolciumi delle feste, mele caramellate, insieme ai prodotti gastronomici dalla Germania, come il grande barbecue per arrostire le salsicce e il glühwein, il vino caldo. I bambini possono incontrare Babbo Natale con elfi e renne.
Periodo: dal 16 novembre al 22 dicembre 2018. Orari: lunedì-mercoledì ore 11.00-19.00; giovedì ore 11.00-20.00; venerdì 11.00-21.00; sabato ore 10.00-21.00; domenica ore 10.00-18.00

Julemarked Kongens Nytorv. Si tratta di uno dei mercatini natalizi storici della capitale danese, allestito nel cuore del centro storico, nella piazza Kongens Nytorv, tra Nyhavn e Strøget. Le classiche casette in legno propongono ai visitatori oggetti di artigianato, decorazioni per l’albero di Natale, idee regalo originali, leccornie, bevande calde, dalla cioccolata al punch, giochi per bambini.
Periodo: dal 16 novembre al 22 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 (sabato dalle 10.00) alle 19.00/20.00 (venerdì e sabato fino alle 21.00, domenica fino alle 18.00).

Hans Christian Andersen Christmas Market. Questo mercatino è dedicato al celebre scrittore danese Hans Christian Andersen e le sue casette in legno portano il nome delle sue celebri favole. In un ambiente di luci scintillanti, trovate tanti oggetti di artigianato e design, idee regalo originali, bigiotteria, abbigliamento, addobbi natalizi, giocattoli, leccornie e dolciumi, vin brulé e cioccolata calda. Potrete anche incontrare Andersen in persona. Per i più piccoli ci sono tanti giochi e animazioni, una giostra d’epoca, una carovana natalizia e anche Babbo Natale.
Periodo: dal 16 novembre al 21 dicembre 2018. Da lunedì a giovedì ore 11.00-19.00; venerdì e sabato 11.00 – 20.00; domenica ore 11,00-18.00.

Mercatino di Natale a Tivoli. Questo mercatino è allestito nello spettacolare Parco di Tivoli ed è uno dei più frequentati di Copenaghen. Qui trovate tante idee regalo originali, giocattoli, specialità enogastronomiche, come il vino caldo speziato gløgg e le golose frittelle di mele æbleskiver e ovviamente il villaggio natalizio con tantissime attrazioni, giochi e spettacoli, con la pista di pattinaggio su ghiaccio, Babbo Natale per i più piccoli e il Crazy Christmas Cabaret Show. Nel parco trovate anche tanti ottimi ristoranti
Periodo: dal 17 novembre al 31 dicembre 2018. (ingresso a pagamento)

Vecchio porto di Nyhavn. Questo è un mercatino di Natale veramente suggestivo, è allestito al vecchio porto di Nyhavn, storico quartiere di Copenaghen con le case colorate che si specchiano sull’acqua del canale, dove si affacciano anche tanti locali tipici e di tendenza. Le bancarelle del mercatino sono disposte lungo le banchine del canale e offrono tante specialità danesi, dall’artigianato alla gastronomia, con golosità come vino caldo speziato e frittelle di mele. Questo è il primo mercatino ad aprire i battenti.
Periodo: dal 9 novembre al 23 dicembre 2018. Da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 11.30 fino alle 20.00.

Christiania. Infine, non può mancare la visita al mercatino natalizio della bizzarra e coloratissima Città libera di Christiania, il quartiere hippy di Copenaghen. Come potete immaginare, qui troverete un mercatino di Natale molto diverso dagli altri, originale, più simile ad un bazar orientale. Gli stand propongono tanti oggetti fatti a mano, dall’arredamento, ai gioielli, ai capi di abbigliamento, al pellame, ai cosmetici e candele profumate. Trovate anche prodotti provenienti da tutto il mondo. Per una visita alternativa.
Periodo: dall’8 al 20 dicembre 2018. Da lunedì a venerdì ore 14.00-20.00; sabato e domenica ore 12.00-20.00.

Per ulteriori informazioni: www.visitdenmark.it/it/danimarca/attivita/natale-danimarca

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy