Addio al celibato e al nubilato: le mete dove andare

addio al celibato e al nubilato
Amsterdam (iStock)

Addio al celibato e al nubilato: le mete dove andare con gli amici e le amiche.

Mentre si programmano le vacanze di fine anno, dal Ponte dell’Immacolata al Natale e Capodanno, c’è chi sta organizzando il proprio matrimonio per il 2019, in primavera, estate o autunno. Oltre alla cerimonia di nozze, un evento tradizionale e imperdibile è l’addio al celibato e al nubilato, una festa tra amici e amiche oppure un vero e proprio viaggio. Da organizzare in anticipo, per trovare le occasioni più convenienti per le destinazioni più belle. Qui vi diamo i migliori suggerimenti per il vostro viaggio.

Addio al celibato e al nubilato: dove andare

Per il vostro viaggio di addio al celibato e al nubilato, vi proponiamo le destinazioni più belle e richieste. Un’esperienza indimenticabile per dire addio alla vita da single. Un weekend o anche un viaggio più lungo da regalare al vostro amico o alla vostra amica che si sta per sposare. Per trascorrere tutti insieme momenti di spensieratezza, relax e divertimento.

I viaggi per l’addio al celibato e al nubilato sono in crescita da alcuni anni e in Italia generano un fatturato di oltre 34 milioni di euro, secondo l’agenzia JFC. A partire sono soprattutto le donne, che viaggiano più spesso degli uomini e in gruppi più numerosi. Le donne partono in media in gruppi di dieci amiche, gli uomini invece in gruppi di 7 amici. Tra le mete più ambite ci sono soprattutto quelle raggiungibili in poche ore di volo, ovviamente low cost, e che offrano una vacanza di divertimento, con locali notturni, spiagge da sogno, shopping, spa o luoghi selvaggi nella natura. Le capitali europee sono tra le mete più visitate, soprattutto quelle storiche ed economiche come Budapest, oppure le isole del Mediterraneo, su tutte le Baleari o la Grecia. Per chi può spendere di più ci sono tante occasioni per un fantastico viaggio fuori dall’Europa.

Ecco la top 10 delle mete ideali per il vostro viaggio di addio al celibato e al nubilato.

Amsterdam

addio al celibato e al nubilato
Amsterdam, canale Singel (iStock)

Amsterdam è una meta amatissima da tutti i giovani viaggiatori, anche per gli addii al nubilato e al celibato. La città ricca di arte, cultura, divertimenti e attrazioni offre moltissimo per ogni tipo di viaggio che si vuole fare. Da non perdere la visita allo spettacolare mercato galleggiante dei fiori e le Nove Stradine (Negen Straatjes), così come i musei Rijksmuseum e Van Gogh Museum per una tappa tra cultura e bellezza. Per la sera dovete solo addentrarvi nelle stradine del centro e lungo i canali, dove troverete tanti locali tipici e alla moda.

Budapest

addio al celibato e al nubilato
Bastione dei pescatori (iStock)

Budapest è una capitale europea economica, collegata a tutto il Continente da numerosi voli low cost e con tantissime attrazioni e divertimenti per tutti i gusti. Dai monumenti, musei, centri culturali e punti panoramici, come il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori, ai locali sia tipici che alla moda dove trascorrere la serata. Da non perdere i caffè storici e i Romkocsma, i locali tra le rovine molto di moda tra i giovani. Budapest, poi, è famosissima per le sue terme, su tutte i Bagni Széchenyi, in stile neobarocco. Molti altri sono gli stabilimenti termali dove concedersi una giornata o anche una serata di relax totale. Per i più curiosi e gli appassionati è da vedere anche il Museo del Vino.

Parigi

addio al celibato e al nubilato
Parigi, la Tour Eiffel (Pixabay)

La splendida e sontuosa Ville Lumière non è solo una destinazione romantica, ma anche una perfetta meta per un viaggio di addio alla vita da single. La Tour Eiffel, il Centre Pompidou, le vie e i grandi magazzini dello shopping, le golose pasticcerie e creperie del centro, il delizioso e romantico Montmartre. Una serata al Moulin Rouge o al Crazy Horse o in una delle famose discoteche della città. Tappa obbligata il Quartiere Latino, con tanti locali e bistrot dove trascorrere la serata.

Barcellona

addio al celibato e al nubilato
Barcelllona (iStock)

Meta di quasi tutti gli adii al celibato e al nubilato d’Europa, Barcellona è una città vivace e amatissima dai giovani. Negli ultimi anni i residenti sono stati messi a dura prova dal turismo di massa, ma se rispettate la città sarete ben accolti. Qui trovate tutto quello che desiderate: arte, cultura, shopping, divertimento, una grande città e anche la spiaggia. Da non perdere il Museo Picasso, lo storico quartiere medievale del Barrio Gotico, le Ramblas e il grande mercato della Bouqueria e ovviamente la Sagrada Familia, gli altri edifici di Gaudì e la vasta scelta di locali, dalle taverne dove gustare le tapas alle birrerie, pub, discoteche e cocktail bar. Festeggiare l’addio al celibato e al nubilato sul lungomare della Barceloneta è una tradizione irrinunciabile.

Praga

addio al celibato e al nubilato
Praga (Istock by GettyImages)

Un’altra affascinante città dell’Est Europa. Città ricca di fascino, mistero e di una bellezza senza tempo, Praga è un’altra destinazione che offre un viaggio completo, tra arte e cultura, shopping e divertimento, in uno scenario incantevole. Oltre alle tappe obbligate come la piazza della Città Vecchia e il vicino Orologio Astronomico, il Ponte Carlo, il Castello e il quartiere di Mala Strana, la capitale della Repubblica Ceca è una città votata al divertimento, tra birrerie storiche e locali notturni, dai club alle discoteche. Da non perdere il tour in battello. Gli amanti della birra potranno non solo berla, ma sottoporsi a veri e propri trattamenti per il corpo a base di “bionda”, con le terme e i bagni alla birra e le saune al luppolo.

Ibiza

addio al celibato e al nubilato
Ibiza, Dalt Vila, città vecchia (iStock)

La Isla Blanca del Mediterraneo è una stupenda meta per vacanze di mare e divertimento, tutto l’anno. Sebbene le discoteche chiudano durante l’inverno, trovate comunque tanti locali tipici e bar di tendenza aperti fuori stagione. Il periodo migliore per visitare Ibiza è sicuramente durante la primavera e l’estate, per il clima e le giornate lunghe, anche da dedicare alle escursioni nel suggestivo entroterra o lungo i tratti di costa frastagliata. Ibiza ospita un suggestivo castello cinquecentesco, progettato da un italiano, un’area archeologica punica e tanti luoghi dalla bellezza paesaggistica sorprendente. Non è una caso che abbia il doppio Patrimonio Unesco, per la biodiversità e la cultura. Ha festeggiato qui l’addio al nubilato anche Chiara Ferragni. Se avete tempo, visitare anche la vicina Formentera.

Edimburgo

addio al celibato e al nubilato
Edimburgo, Royal Mile (iStock)

Tutto il fascino della Scozia in una città. La capitale Edimburgo con l’imponente castello, gli edifici antichi e i pub storici è una meta ricca di attrattive e di divertimenti. Da non perdere i tour guidati nelle storiche distillerie di whisky e nei pub della città, con i loro aneddoti e leggende sulla città. Gli appassionati di golf, poi avranno centinaia di campi in cui giocare.

Mykonos

addio al celibato e al nubilato
Mykonos. Little Venice, Grecia (iStock)

La spettacolare ed elettrizzante Mykonos, nell’arcipelago delle Cicladi è una famosissima meta delle vacanze estive, vacanze all’insegna di mare divertimento sfrenato nei suoi locali alla moda. Da visitare durante la bella stagione, dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, anche perché fuori stagione non ci sono voli diretti per raggiungerla. L’isola offre spiagge paradisiache, con locali sulla sabbia dove si balla dall’ora dell’aperitivo fino all’alba, scorci urbani pittoreschi e tanti locali di tendenza, come quelli che si affacciano sulla baia di Little Venice, dove fare l’aperitivo con vista su un tramonto mozzafiato sul mare. Non solo locali, ma anche natura selvaggia e arte. Dovete, visitare, anche la vicina isola e area archeologica di Delos, raggiungibile con visite guidate in barca.

New York

addio al celibato e al nubilato
New York (iStock)

Grazie ai nuovi e sempre più numerosi voli low cost tra l’Italia e gli Stati Uniti, New York è diventata una meta più abbordabile, da visitare anche in un lungo weekend di divertimenti, tra grattacieli, locali alla moda e grandi parchi. Immancabile la tappa a Central Park e ai musei storici come Met, Moma e Guggenheim. Poi gli spettacoli a Broadway, la visita a Times Square e al nuovo World Trade Center. Da non perdere il Greenwich Villlage e i suoi locali, così come Rockefeller Center e Bryant Park (ambientazione di fim romantici come Love Story e Serendipity). I gruppi di amiche si divertiranno andando alla scoperta dei luoghi della serie Sex and The City. Da non perdere, poi, il tour della baia in traghetto, fino alla Statua della Libertà e ad Ellis Island. Se riuscite, fate anche un salto a Brooklyn, dove fermarvi a mangiare nelle pizzerie italiane storiche.

Capo Verde

addio al celibato e al nubilato
Spiaggia di Santa Maria, Isola di Sal, Capo Verde (Thinkstock)

Per chi può permettersi un viaggio esotico fuori Europa al caldo e al sole, una meta consigliata è lo splendido arcipelago di Capo Verde, al largo delle coste del Senegal. Qui trovate caldo tutto l’anno, con vaste spiagge di sabbia bianca, bagnate da un mare color smeraldo, con fondali splendidi per le immersioni, ma anche montagne e vulcani dove fare trekking. Un territorio selvaggio e spettacolare, distribuito su dieci isole: Boa Vista, Brava, Fogo, Maio, Sal, Santiago, Santo Antao, Santa Luzia, Sao Nicolau, Sao Vicente. L’Isola di Sal è la principale dal punto di vista turistico, grazie anche all’aeroporto internazionale. È famosa per la località balneare di Santa Maria, dove si affaccia una grande spiaggia, lunga una decina di chilometri, servita da hotel e resort. L’isola è piatta e nell’entroterra desertica, con un paesaggio molto suggestivo, quasi lunare. Ospita la riserva marina di Baia da Murdeira.

Leggi anche –> Viaggi 2019: le 12 mete bellissime per le vacanze dell’anno prossimo

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy