Viaggi 2019: le 12 mete bellissime per le vacanze dell’anno prossimo

viaggi 2019
Vista di Byrsa, con le antiche rovine di Cartagine, Tunisia (iStock)

Viaggi 2019: le 12 mete bellissime dove andare per le vacanze dell’anno prossimo. Le nuove tendenze.

Mentre si progettano viaggi e vacanze di fine anno, c’è già chi pensa all’anno prossimo, alle vacanze di primavera ed estate. Ecco quali sono le tendenze per i viaggi 2019: le mete più belle da visitare e quelle in crescita tra le preferenze dai viaggiatori. Tra le altre nostre notizie, dove andare in vacanza l’anno prossimo.

Viaggi 2019: le 12 mete bellissime dove andare in vacanza

Se state già pensando alle vacanze per l’anno prossimo, a Pasqua, nei ponti di primavera, o meglio per l’estate, ci sono tante mete, classiche ed emergenti, da visitare.

Viaggi avventura o per rilassarsi, su spiagge paradisiache o in mezzo alla natura selvaggia, alla scoperta di antiche civiltà o a caccia di nuovi divertimenti. Viaggi per sportivi e per amanti della cultura, per coppie, famiglie o single. Al mare, in montagna o in città. In mezzo al giungla o al deserto.

Il 2019 si annuncia come anno ricco di occasioni, anche per l’aumento dell’offerta dei voli low cost, sempre più verso mete intercontinentali ed esotiche.

Volagratis.com, il portale di ricerca di promozioni e viaggi economici, ha stilato la classifica dei Travel Trends 2019, tute le tendenze per i viaggi 2019: 12 mete top da visitare l’anno prossimo. Un classifica lanciata con l’hashtag #stravogliadipartire e stilata dagli esperti di Volagratis.com incrociando i dati relativi alle mete che stanno sperimentando le più significative crescite delle prenotazioni (rispetto al 2017) con quelli relativi all’interesse degli utenti che navigano sul sito di Volagratis,com.

La classifica di Volagratis.com si apre con la Tunisia, che nel 2018 ha registrato un aumento, tra prenotazioni e ricerche, pari al 400% rispetto all’anno precedente. Un boom dovuto alle tante attrazioni che offre questa destinazione di viaggio: dal deserto all’antica Medina di Tunisi. Il turismo, poi, è tornato a crescere a distanza delle stragi terroristiche del 2015.

Sul podio della classifica troviamo poi le Maldive e i Caraibi, il viaggio dei sogni per molti: con un interesse cresciuto rispettivamente del 180% e del 167%. In crescita anche la Polonia (+96%), ideale per un city break, ma anche per partire alla scoperta dei Carpazi. Tra le destinazioni più inaspettate in classifica c’è il Caucaso (+30%), in merito al quale Volagratis.com suggerisce un itinerario tra tradizioni occidentali e orientali attraverso Georgia, Armenia e Azerbaijan.

La classifica Travel Trends 2019 di Volagratis.com

1. Tunisia

viaggi 2019
Tunisia, Sidi Bousaid (Amira Guebsi, CC BY-SA 4.0, Wikimmons)

Con prenotazioni e ricerche sul web a +400% rispetto al 2017.

In cima alla top 12 dei viaggi 2019 di Volagratis.com c’è la Tunisia, una destinazione dalle mille opportunità. Da vedere: El Haouaria, piccolo paese dedicato all’arte della falconeria. Ogni anno si svolge il festival della falconeria, per ammirare i rapaci in volo.

2. Maldive

viaggi 2019
Maldive (iStock)

In crescita del 180% rispetto al 2017.

Continua ad aumentare anno dopo anno l’interesse per le Maldive, con il loro mare cristallino e le barriere di corallo. Da non perdere: la battigia dell’isola Vaadhoo, che di notte si tinge di un blu scintillante per via della bioluminescenza del fitoplancton.

3. Barbados, Caraibi

viaggi 2019
Barbados (iStock)

Con un +167% rispetto al 2017 di ricerche sul web e prenotazioni. La medaglia di Bronzo  va alle Barbados, un angolo di paradiso nel Mar dei Caraibi. Da non perdere: Harrison’s Cave, detta anche “Sala di Cristallo”. Si tratta di meravigliose grotte nel distretto di St Thomas con stalattiti e stalagmiti, ruscelli, laghi e cascate.

4. Algarve

viaggi 2019
Praia da Marinha, vicino Carvoiero, Algarve, Portogallo (iStock)

Con un +155% rispetto al 2017.

Magnifica regione del Portogallo meridionale, con chilometri e chilometri di splendida costa di rocce e sabbia bianca e dorata. Da fare: in Algarve si ha l’imbarazzo della scelta tra i tour gastronomici alla scoperta dei prodotti e dei vini del territorio, in particolare le pregiate varietà di Vinhos Verdes e Vinhos Verdes Alvarinho.

5. Mozambico

viaggi 2019
Mozambico, diga e lago di Chicamba (Foto di Ton Rulkens. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Crescita ricerche e prenotazioni: +150% rispetto al 2017

Per un viaggio nell’Africa più autentica si deve andare in Mozambico. Da non perdere: Maputo, dove moderni grattacieli convivono con l’architettura coloniale.

6. Turchia

viaggi 2019
Istanbul, la Moschea Blu (iStock)

Con un +100% rispetto al 2017.

Dalla Basilica di Santa Sofia di Istanbul, ai siti archeologici, la Turchia ha un fascino irresistibile. Da fare: vedere l’alba dalla mongolfiera, tra i camini delle fate di Goreme, in Cappadocia.

7. Polonia

viaggi 2019
Cracovia, collina di Wawel (iStock)

In crescita del 96% rispetto al 2017.

La Polonia è una meta di viaggio in ogni momento dell’anno, dai city break alla settimana bianca. Da non perdere: le miniere di sale di Wieliczka, vicino Cracovia, al cui interno si trova anche una stazione termale con un centro benessere sotterraneo, dove praticare trattamenti per le vie respiratorie.

8. Egitto

viaggi 2019
Egitto, piramidi (iStock)

Con un +90% rispetto al 2017.

Un suggestivo viaggio indietro nel tempo di 5mila anni. In Egitto sarà difficile distinguere tra mito e storia. Da fare: un giro nel coloratissimo mercato di Assuan, famoso per la produzione artigianale delle essenze e dove si trovano pietre preziose o altri oggetti unici.

9. Turkmenistan

viaggi 2019
Porta dell’Inferno, Turkmenistan (iStock)

In crescita del +67% rispetto al 2017 per ricerche e prenotazioni.

Tra le sorprese dei Travel Trends 2019 c’è il Turkmenistan, una meta lontana dal turismo di massa. Da non perdere: a Karakum c’è la Porta dell’Inferno, un enorme cratere incendiato, causato da una perforazione effettuata durante gli scavi per cercare petrolio.

10. Perù

viaggi 2019
Machu Picchu, Perù (Thinkstock)

Con ricerche e prenotazioni a +41% rispetto al 2017.

Il Perù è da visitare per scalare la catena delle Ande e vedere la sua storica destinazione di viaggio: il Machu Picchu. Da non perdere: una passeggiata lungo la spettacolare Vinicunca, la Montagna Arcobaleno con rocce colorate a strati con i sette colori dell’iride.

11. Caucaso

viaggi 2019
Lago Sevan, Armenia (Vigen Hakhverdyan, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Prenotazioni e ricerche salgono del 30% rispetto al 2017.

Sospesa tra Asia ed Europa, tra montagne e Mar Caspio, la regione del Caucaso (Georgia, Armenia e Azerbaigian) è ricca di tradizioni e culture, che si fondono tra loro. Da visitare: l’area archeologica di Gobustan, dove sono state individuate 60.000 incisioni rupestri.

12. Giordania

viaggi 2019
El Khasneh, Petra, Giordania (iStock)

Un +20% rispetto al 2017 per ricerche e prenotazioni.

I selvaggi paesaggi di Wadi e l’antica città di Petra sono solo alcuni dei motivi per i quali la Giordania conquisterà tutti i viaggiatori del 2019. Da non perdere: la cittadella di Al-Karak, il più importante castello della Giordania, domina la città di Al-Karak e la valle del Giordano.

Tra le altre mete bellissime per i vostri viaggi segnaliamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy