Mercatini di Natale in Svezia 2018: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale in svezia 2018
Mercatino di Natale nel parco Liseberg, a Göteborg (iStock)

Mercatini di Natale in Svezia 2018: i più belli da visitare. Dove andare e quando. Le date e gli eventi da non perdere.

Stanno per aprire, e in molti luoghi hanno già aperto i mercatini di Natale 2018. Quei luoghi incantevoli che ci fanno tornare bambini, con casette in legno e bancarelle piene di prodotti tipici, dagli oggetti fatti a mano ai dolci delle feste, allietati da musiche natalizie e luminarie sfavillanti. Visitare un mercatino natalizio è un po’ come immergersi dentro a una fiaba, in un’atmosfera romantica e piena di dolcezza. Luoghi imperdibili per tutte le famiglie con bambini.

In tutta Europa vengono allestiti mercatini di Natale da sogno. Sarebbe da visitarli tutti, nell’impossibilità vi segnaliamo quelli più belli e assolutamente imperdibili. Sarà vostra la scelta.

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale in Svezia 2018. Ecco dove andare e quando.

Mercatini di Natale in Svezia 2018: dove andare e quando

Anche nella magica Svezia vengono allestiti incantevoli mercatini di Natale. Nonostante il freddo e le giornate cortissime, meritano di essere visitati. Per riscaldarvi avrete una gran quantità di dolciumi e bevande calde, dalla cioccolata, al punch al vino caldo che preparano da queste parti, il glögg.

Come sappiamo, la tradizione del mercatino di Natale, il Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, il Mercato del Bambino Gesù allestito nel periodo dell’Avvento, ci viene dalla Germania. Il tipico mercato con casette in legno, oggetti di artigianato e leccornie delle feste è tipico della cultura tedesca. La prima attestazione ufficiale di un mercatino natalizio risale al 1434, anno della fondazione del mercatino di Dresda. Una tradizione che dalla Germania si è poi estesa in tutta Europa, soprattutto Svizzera, Austria, Sud Tirolo / Alto Adige e la Francia, in particolare la regione storica dell’Alsazia, al confine con la Germania. Fiere e mercati dell’Avvento venivano organizzati già nel Medioevo un po’ in tutta Europa, tuttavia è dalla Germania che viene il tipico mercatino con le casette di legno, dove acquistare oggetti fatti a mano, giocattoli tradizionali, cibi tradizionali e dolciumi delle feste.

Qui vi portiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale in Svezia 2018.

Stoccolma

mercatini di natale in svezia 2018
Mercatino di Natale a Gamla Stan, Stoccolma (iStock)

La spettacolare capitale della Svezia, con il suo imponente centro storico che sorge su diverse isole, allestisce diversi mercatini natalizi sulle piazze e lungo le vide del suo centro storico, immersi nell’atmosfera magica del Nord: le casette colorate, il crepuscolo precoce illuminato e addolcito da centinaia di candele, lucine, luminarie. A Stoccolma il mercatino natalizio più caratteristico e famoso, anche per la scenografia d’eccezione che lo circonda, è quello della piazza Stortorget nel quartiere centrale di Gamla Stan, la città vecchia sull’isola di Stadsholmen. Qui le casette in legno rosso, sono circondate dalle suggestive case colorate che si affacciano sulla piazza, regalando uno scenario unico, ancora più affascinante con una spruzzata di neve. I mercatini di Stoccolma in dettaglio:

Mercatino di Gamla Stan. Chiamato anche Stortorgets Julmarknad, questo pittoresco mercatino è allestito nella bellissima piazza Stortorget, nel cuore di Stoccolma e della città vecchia, accanto al Palazzo Reale. La piazza è occupata da caratteristiche casette in legno rosso, dove acquistare i prodotti dell’artigianato svedese, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, salsicce affumicate, carne di renna e altre specialità gastronomiche svedesi, come il pepparkork, il panpepato, i lussebullar, le pastine con uvetta sultanina e zafferano, e il glögg, il vino caldo.
Periodo: dal 24 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00.

Mercatino di Skansen. Nel parco di Fågeldammarna, si trova Skansen, il Museo all’aperto di storia svedese, con figuranti in costume che rappresentano i vecchi mestieri. Qui dal 1903 viene allestito un caratteristico mercatino di Natale, con le casette in legno dove acquistare tanti oggetti di artigianato fatti a mano, decorazioni natalizie, giocattoli e libri per bambini e tante specialità gastronomiche, soprattutto i dolci delle feste.
Periodo: 24-25 novembre, dalle 10.00 alle 16.00; 1-2-8-9-15-16 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 16.00.

Castello di Drottningholm. Un altro caratteristico mercatino natalizio che viene allestito nella cornice del castello di Drottningholm. Qui trovate oggetti di artigianato svedese e specialità gastronomiche locali.
Apertura: 8 e 9 dicembre 2018 (rispettivamente: 10.00-18.00 e 10.00-17.00).

Castello di Taxinge. A nord di Stoccolma, nel Castello di Taxinge si svolge la più grande fiera di Natale della Svezia. Qui circa 130 stand propongono il miglior artigianato svedese, con oggetti regalo e gastronomia.
Periodo: 15-18 novembre; 22-25 novembre 2018.

The Mazripan Boat. Imperdibile, il dolcissimo mercatino allestito su un vecchio traghetto degli anni ’30 a Strandvägskajen 18, dove trovare dolciumi a volontà: caramelle toffee, tartufi, cioccolata, marmellate, mentine e tante altre prelibatezze.
Periodo: dal 30 novembre al 29 dicembre 2018.

Per ulteriori informazioni: Mercatini di Natale a Stoccolma 2018: dove andare e cosa acquistare

Göteborg

mercatini di natale in svezia 2018
Mercatino di Natale a Liseberg, Göteborg (iStock)

Da visitare anche i favolosi mercatini di Natale a Göteborg, l’altra importante città della Svezia. Qui viene allestito uno spettacolare mercatino di Natale, un vero e proprio villaggio natalizio nel parco divertimenti di Liseberg, il più grande del Nord Europa.

Mercatino al parco Liseberg. Il Natale a Liseberg è un vero spettacolo, con il parco divertimenti addobbato a festa con cinque milioni di luci natalizie e centinaia di alberi di Natale. Qui accanto alle giostre e alle altre attrazioni del parco, sorgono le casette in legno rosse con profili bianchi del mercatino, dove acquistare tanti oggetti dell’artigianato svedese e golosità gastronomiche. Ci sono anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, la grotta di Babbo Natale, il villaggio medievale, spettacoli e animazioni.
Periodo: 23, 24, 25, 29 e 30 novembre 2018; 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 dicembre, poi dall’11 al 23 dicembre e dal 26 al 30 dicembre 2018.

Mercatino al Castello di Tjolöholms. Un’altra location imperdibile di mercatino natalizio a Göteborg è quella del Castello di Tjolöholms, con 100 espositori, che vendono oggetti di artigianato e specialità gastronomiche svedesi. Trovate anche tanti spettacoli, animazioni e giochi per bambini. Ad accogliere i più piccoli c’è anche Babbo Natale con gli elfi.
Periodo: dal 16 novembre al 2 dicembre 2018 (nei finesettimana, dal giovedì).

Mercatino nel vecchio quartiere di Haga. Questo mercatino viene allestito nel quartiere vecchio della città, con le strade e gli edifici di inizio Ottocento. Un’ambientazione incantevole per un mercatino che propone tanti prodotti locali.
Periodo: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018 (il sabato e la domenica)

Mercatino di Gunnebo. Nella villa del XVIII secolo di Gunnebo e nel suo giardino, a Mölndal a sud di Göteborg, viene allestito un altro imperdibile mercatino di Natale. Si tratta di un mercatino ecologico con tanti prodotti di artigianato e specialità gastronomiche.
Periodo: dal 24 novembre al 2 dicembre 2018 (il sabato e la domenica).

Natale a Kronhus. Nell’incantevole cornice di Kronhuset, l’edificio più antico di Göteborg, risalente al 1654, vengono allestiti gli stand del mercatino di Natale, che propongono originali regali e prodotti realizzati dagli artigiani locali.
Periodo: dal 1° al 22 dicembre 2018. Tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00, tranne il lunedì.

Per ulteriori informazioni: mercatini di Natale a Göteborg.

Malmö

mercatini di natale in svezia 2018
Natale a Malmö (Stock)

Da visitare anche il delizioso mercatino di Natale di Malmö, la città svedese collegata alla Danimarca dal Ponte dell’Oresund. Il mercatino natalizio viene allestito nella centrale piazza Gustav Adolfs, con le casette di legno che propongono tante specialità svedesi, dagli oggetti di artigianato e design alle specialità gastronomiche, su tutti i dolcetti, il pepparkork e il vino caldo glögg.
Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2018. Da domenica a giovedì ore 11.00 – 18.00. Venerdì e sabato ore 11.00 – 20.00.

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018 in Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy