Weekend del Ponte di Ognissanti: le mete più belle e interessanti

weekend del ponte di ognissanti
Parigi e la Cattedrale di Notre Dame (Thinkstsock)

Weekend del Ponte di Ognissanti: le mete più belle e interessanti dove andare per la vostra mini vacanza.

Quest’anno il 1° novembre, festa di Tutti Santi cade di giovedì e per molti fortunati sarà l’occasione di fare un bel “ponte“, allungando i giorni festivi fino a domenica. Molte persone, infatti, non lavorano il sabato e non sarà troppo difficile aggiungere alla pausa festiva il venerdì 2 novembre, che un tempo era festa (la Commemorazione dei defunti) e per alcuni lo è ancora.

Se potete prendervi questi giorni di ferie, non avete impegni familiari e avete deciso di anticipare la tradizionale visita al cimitero, anche perché ai primi di novembre c’è sempre un gran affollamento, la prima cosa da fare è organizzare un bel viaggio.

Un lungo weekend in una capitale europea o in una città d’arte, una pausa di relax in agriturismo o in montagna, a passeggiare tra i boschi per ammirare il foliage d’autunno, o una fuga al mare. Le opzioni sono tante e per chi ha fatto l’ultimo viaggio in estate sarà il momento giusto per partire di nuovo. Qui vi segnaliamo le mete più belle, interessanti e imperdibili.

Leggi anche –> Ponte di Ognissanti 2018: offerte, last minute, dove andare e viaggi organizzati

Weekend del Ponte di Ognissanti: dove andare

Il lungo weekend che regala quest’anno il ponte di Ognissanti è l’occasione perfetta per partire per un bel viaggio. Qualunque sia la vostra preferenza, è il momento di prenotare volo e soggiorno, per avere maggiore scelta e trovare le soluzioni di viaggio più economiche e vantaggiose.

Noi, invece, vi proponiamo le mete più belle e imperdibili per il vostro weekend del ponte di Ognissanti. Ecco dove andare.

Parigi

weekend del ponte di ognissanti
Parigi (iStock)

La bellissima Parigi è una meta perfetta per il ponte del 1° novembre e molto visitata. La città si veste dei colori caldi dell’autunno e propone numerose attività, tra eventi, mostre, rassegne gastronomiche, spettacoli e concerti, tutti da non perdere. L’autunno a Parigi è romantico e dolcemente malinconico. Il momento giusto anche per visitare i suoi celebri monumenti e i musei storici. Visitare Parigi in questo periodo, inoltre, è economico, con numerose occasioni di offerte low cost.

Sardegna

weekend del ponte di ognissanti
Barisardo (iStock)

Forse sarà difficile poter fare il bagno in Sardegna a novembre, nonostante le temperature miti, ma la meravigliosa isola offre paesaggi mozzafiato che meritano di essere visitati anche in un weekend autunnale, girando in auto o motocicletta. Litorali selvaggi, liberi dai bagnanti, torri di avvistamento sul mare, aree archeologiche, promontori spettacolari, montagne affascinanti, cittadine pittoresche ricche di monumenti e cultura, borghi storici che conservano tradizioni millenarie e poi una gastronomia ricca e golosa. In Sardegna c’è tanto da fare, anche senza andare al mare. Dovete solo prenotare il vostro volo e noleggiare un’auto o una moto.

Malta

weekend del ponte di ognissanti
La Valletta, Malta (iStock)

Se invece cercate proprio la vacanza di mare, allora Malta fa al caso vostro. Anche qui, la possibilità di fare il bagno dipenderà molto dal tempo, ma la vicinanza con l’Africa rende il clima di Malta molto piacevole anche in autunno, con precipitazioni scarse. Il sole non dovrebbe mancare. L’isola, poi, oltre a spiagge e baie bellissime ha una vasta offerta culturale e museale, tra aree archeologiche, chiese e palazzi storici, fortificazioni e musei. Così come sono imperdibili festival e rassegne culturali. A rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno trovate negozi per lo shopping e locali per il divertimento, per rivivere lo spirito dell’estate a novembre.

Venezia

weekend del ponte di ognissanti
Venezia, Canal Grande in inverno (iStock)

Venezia è città romantica e struggente in autunno. Meno affollata e meno costosa che in primavera ed estate, forse nel ponte di Ognissanti non sarà economica come negli altri periodi fuori stagione, ma comunque più conveniente e, si spera, con meno folla. Un’occasione imperdibile per passeggiare lungo i suoi suggestivi canali, per calli e campi, nell’atmosfera refrattaria dell’autunno e nella melancolia della nebbia (attenzione all’umidità!). Il momento giusto per visitare i musei e i principali monumenti veneziani.

Val d’Orcia

weekend del ponte di ognissanti
Bagno Vignoni (Di Cristina Annibali, iStock)

La Val d’Orcia è la stupenda regione storica e geografica della Toscana, compresa nella provincia di Siena. Un territorio incantevole di dolci colline, con strade costeggiate di cipressi, casolari e chiesette sperduti nella campagna, borghi storici e pittoreschi, tesori d’arte e un’antica tradizione enogastronomica. Un territorio da esplorare sempre, anche in autunno, per gustare i vini e le primizie di stagione, lasciarsi incantare dai colori d’autunno, fare passeggiate lungo sentieri (la zona è attraversata dalla Via Francigena), visitare aziende agricole, fare escursioni a cavallo e rilassarsi in una spa da sogno. La Val d’Orcia offre questo e molto altro.

Lisbona

weekend del ponte di ognissanti
Lisbona (iStock)

Il weekend del ponte di Ognissanti è l’occasione giusta per visitare la sontuosa città di Lisbona, con le sue piazze immense, i vicoli e le viuzze dei quartieri antichi, la sua vivacità culturale, le eccellenze enogastronomiche. La capitale del Portogallo è ricca di storia, arte, musica e cultura e offre molte occasioni di soggiorno low cost.

Tallinn

weekend del ponte di ognissanti
Tallinn, Estonia (iStock)

Da visitare per il ponte del 1° novembre, grazie anche alle numerose occasioni di voli e soggiorni low cost, è l’affascinante capitale dell’Estonia, Tallinn, affacciata sul Mar Baltico. Una meta bellissima, divenuta molto popolare negli ultimi anni. Tallinn ha un centro storico medievale, con chiese orientaleggianti, ed edifici modernissimi. La Città Vecchia è Patrimonio Unesco.

Amsterdam

weekend del ponte di ognissanti
Amsterdam, canale Singel (iStock)

L’altra città europea da visitare per il weekend di Ognissanti è Amsterdam. All’atmosfera romantica e malinconica della passeggiata lungo i canali storici della città si sposa una grande vivacità culturale di eventi, spettacoli, concerti, mostre e rassegne. Amsterdam è perfetta per un citybreak di autunno e anche qui, nei suoi parchi, potete ammirare lo spettacolo del foliage.

Altre proposte per viaggi in autunno:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

 

Impostazioni privacy