Mare di ottobre 2018: le mete più belle dove andare in vacanza

mare di ottobre 2018
Torre Pali, Salento ionico (iStock)

Mare di ottobre 2018: le mete più belle e imperdibili dove andare per l’ultimo sole.

L’estate non è ancora finita, non quella astronomica almeno, anche se quella meteorologica ci sta regalando ancora splendide giornate di sole con temperature miti e piacevoli. Un’occasione da non perdere per le ultime giornate al mare, meglio ancora se abitate vicino alle spiagge, dove fuggire nei giorni liberi o di weekend. Ci sarà tempo tutto l’inverno per rintanarsi dentro casa. Ora conviene approfittare del bel tempo per godersi le ultime giornate di sole e se l’acqua non è troppo fredda anche gli ultimi bagni al mare.

E per chi deve ancora partire per le vacanze al mare 2018? Abbiamo già segnalato le mete ideali per andare al mare a settembre, ancora nella maggior parte delle località italiane, soprattutto al Centro Sud, il clima consente di prendere il sole in spiaggia e fare il bagno, se il meteo è buono. Per chi parte più in là, invece, vi proponiamo i suggerimenti per il mare di ottobre, con le località più belle e imperdibili dove ancora è caldo, nel Mediterraneo e verso altre popolari località di vacanza.

Mare di ottobre 2018: dove andare

Se siete tra i ritardatari delle vacanze al mare, perché d’estate lavorate e non potete partire prima o perché vi piace partire fuori stagione, quando i prezzi scendono e ci sono pochi turisti in giro, e avete la possibilità di prendervi alcuni giorni di ferie, le occasioni per godervi sole e mare non mancano di certo, senza bisogno di allontanarvi troppo. Il Mar Mediterraneo e alcune località del nostro Sud Italia offrono ancora caldo e sole, anche ad ottobre. Un’occasione imperdibile per partire. Ecco le mete per il mare di ottobre 2018.

Maldive del Salento

mare di ottobre 2018
Marina di Pescoluse, Maldive del Salento (iStock)

Il Salento, in particolare il versante ionico, offre ancora bel tempo e giornate calde anche ad autunno iniziato. Le giornate torride estive lasciano spazio a tiepide giornate di sole, con temperature piacevoli e la possibilità di fare ancora il bagno nelle acque limpide e dal fondale basso del Mar Ionio. Le località da non perdere, con le loro grandi spiagge bianche e dorate di dune selvagge e vegetazioni mediterranea sono in particolare quelle dell’estremità meridionale del Salento ionico, come Marina d’Ugento, Torre San Giovanni, Torre Pali e su tutte le favolose Maldive del Salento di Marina di Pescoluse, che se si chiamano così ovviamente c’è un motivo. Località prese d’assalto in estate, ma che in autunno si mostrano in tutto loro splendore solitario. Se sfortunatamente dovreste incontrare qualche giornata uggiosa potete andare alla scoperta del bellissimo entroterra, tra masserie storiche, uliveti secolari e splendide cittadine barocche. Da vedere, più a nord, la bella Gallipoli.

Cipro

mare di ottobre 2018
Nissi Beach, Ayia Napa, Cipro (Romeparis, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Una destinazione per il mare di ottobre dove trovare ancora la piena estate è sicuramente l’isola di Cipro, nel Mar Mediterraneo orientale. L’isola offre 780 chilometri di spiaggia bianca con rocce, sassi e acque limpide in cui specchiarsi. Soprattutto nella parte est, trovate spiagge meravigliose e località turistiche attrezzate. Tra queste segnaliamo la stupenda spiaggia di Nissi Beach, sulla costa sud-orientale, affacciata su una baia protetta. Un luogo perfetto per fare il bagno al mare anche ad ottobre. La spiaggia si trova nella famosa località di Agia Napa, il cui centro storico ospita un antico monastero risalente all’epoca della dominazione veneziana.

Isole Canarie

mare di ottobre 2018
Spiaggia De Las Teresitas, Tenerife (iStock)

Le loro spiagge sono ventilate, ma le temperature pienamente estive. Una meta ideale delle vacanze al mare di ottobre sono senz’altro le Isole Canarie. Dovete fare solo la vostra scelta tra Gran Canaria, La Palma, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura e le isole più piccole di La Gomera ed El Hierro. Le ultime due quelle più selvagge e ventose, mentre Gran Canaria e Tenerife son quelle più turistiche e dotate di più servizi. Da non perdere a Tenerife, la spiaggia Las Teresitas con il suo ampio arenile di sabbia bianca e dorata ombreggiato da palme. La spiaggia si trova lungo il promontorio settentrionale dell’isola, ma esposta verso sud e affacciata su una baia protetta. Un luogo ideale per prendere il sole.

Costa del Sol

mare di ottobre 2018
Playa de Nagüeles. Marbella (Steve-h, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Restando in Spagna, una costa imperdibile, dove il tempo è ancora buono ad ottobre per bagni e sole è la bellissima e vivace Costa del Sol, con capoluogo Malaga. Presa d’assalto in estate dai turisti provenienti da tutta Europa, grazie alle sue ampie e attrezzate spiagge e soprattutto per la movida, la Costa del Sol è ancora una buona meta estiva anche a ottobre. I voli low cost per Malaga non mancano, dall’aeroporto il centro della città è vicinissimo, oppure potete spostarvi verso le località di Torremolinos, Benalmadena, Fuengirola e Marbella. Se proprio il tempo non dovesse reggere potete prendere l’autobus per una gita di un giorno nella splendida e vicina Granada.

Malta

mare di ottobre 2018
Malta (iStock)

Dall’elenco delle mete ideali per il mare di ottobre non può mancare di certo l’isola e l’arcipelago di Malta, calda destinazione nel cuore del Mediterraneo, con i suoi paesaggi naturali spettacolari e le testimonianze di un passato glorioso, tra antichi templi, aree archeologiche, chiese storiche e musei. Malta è il posto perfetto per unire la vacanza di mare e natura a quella di arte e cultura. Trovate anche shopping e divertimento nei numerosi locali de La Valletta. Da non perdere la fantastica Laguna Blu sulle coste dell’isola di Comino.

Lampedusa

mare di ottobre 2018
Lampedusa, spiaggia e isola dei Conigli (iStock)

Senza allontanarci troppo nel Mar Mediterraneo, la bellissima sola, punto più a Sud d’Europa, dove andare assolutamente al mare a ottobre è la straordinaria Lampedusa. Le sue coste rocciose ricoperte dalla vegetazione dove si aprono spiagge di sabbia fine e bianchissima sono una meraviglia della natura e un vero e proprio paradiso dove abbandonarsi al relax più totale, sotto un sole ancora caldo e temperature pienamente estive. La spiaggia di Lampedusa più famosa e conosciuta in tutto il mondo è quella dei Conigli, una baia spettacolare che sorge davanti all’omonima isola rocciosa raggiungibile anche a piedi, camminando in mare grazie alla vicinanza e al basso fondale di acque trasparenti e cristalline che invogliano a stare a mollo tutto il giorno. L’isola offre tante altre spiagge e baie da non perdere e paesaggi stupendi.

Creta

mare di ottobre 2018
Spiaggia di Balos, Creta (iStock)

L’Isola di Creta è una meta meravigliosa per le vacanze di ottobre. Le sue numerose, spettacolari spiagge affollate in estate si svuotano dai turisti, ma offrono ancora tutto lo splendore d’estate, con giornate assolate e temperature piacevoli. Da vedere assolutamente la meravigliosa baia di Elafonissi, una delle spiagge più belle al mondo con la sua sabbia rosa, e la Laguna di Balos, entrambe sulla parte orientale dell’isola. Se il tempo non dovesse assistervi avete una marea di cose da fare oltre al mare: dalla visita ai celeberrimi siti archeologici di Cnosso, Festo e Agia Triada, ai musei storici e alle antiche rovine veneziane, castelli e fortezze. poi shopping, dovertimento nei locali e perfino escursioni in montagna.

Marsa Alam

mare di ottobre 2018
Marsa Alam, Mar Rosso (iStock)

Infine, una meta decisamente più esotica, dove trovare il caldo pieno dell’estate è Marsa Alam, sul Mar Rosso, splendida località dell’Egitto meridionale, dove il mare è da sogno e l’ambiente naturale ben conservato. Qui trovate mare turchese e cristallino, dove fare snorkeling e immersioni, grazie alla presenza della barriera corallina, e un luogo votato soprattutto alla tranquillità, per una vacanza di massimo relax, da trascorrere sdraiati al sole a non fare assolutamente nulla, al massimo qualche bagno in mare.

Altre proposte per viaggi in autunno:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

 

Impostazioni privacy