Guida Blu 2018: i laghi più belli e puliti d’Italia

guida blu 2018
Lago di Molveno, Trentino (iStock)

Guida Blu 2018: i laghi più belli e puliti d’Italia. Dove andare secondo la guida di Legambiente e Touring Club Italiano.

Alla scoperta dei laghi balneabili più belli d’Italia e con le acque più pulite. La Guida Blu 2018, redatta ogni anno da Legambiente e Touring Club Italiano, non si occupa solo di mare ma anche di località balneari sul lago, segnalando le migliori per qualità delle spiagge e delle acque balneabili e per l’attenzione alla tutela e sostenibilità ambientale.

Come dallo scorso anno, anche per il 2018 sono premiati non più i comuni, ma i comprensori turistici, un territorio più vasto che include più comuni. Ad ogni comprensorio viene assegnato un punteggio, sulla base di criteri di valutazione, a cui corrispondono i voti dati con l’assegnazione delle vele. Il voto più alto è di 5 vele. Abbiamo già visto i 17 comprensori balneari premiati quest’anno con le 5 vele, passiamo ora a quelli lacustri. Quest’anno, come nel 2017, sono 6 e per la maggior parte si trovano in Trentino Altro Adige.

Leggi anche –> Bandiere Blu 2018: le località premiate sui laghi italiani

Guida Blu 2018: i laghi più belli d’Italia

Anche quest’anno nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club a fare la parte del leone nella sezione dedicata ai laghi e alle località balneari al lago è la regione Trentino Alto Adige. Tra i 6 comprensori lacustri premiati con le 5 vele, la metà, ovvero 3, sono in Trentino Alto Adige. Scopriamoli insieme.

1° Lago di Molveno

Lago di Molveno, Trentino (iStock)

Il Lago di Molveno, in provincia di Trento, si conferma anche quest’anno al top dei comprensori lacustri della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano sulle acque balneari più belle e pulite. Tutela ambientale, qualità delle acque balneabili e servizi offerti fanno guadagnare a Molveno la vetta della classifica tra le migliori località lacustri in Italia. Il paesaggio, poi, è straordinario: il blu dello specchio d’acqua del lago, circondato dalle montagne delle Dolomiti del Gruppo di Brenta e dal massiccio del monte Gazza e della Paganella, offre uno scenario bellissimo. Il Lago di Molveno si conferma “lago più bello d’Italia”, per la pulizia delle acque, la spiaggia e la sicurezza. Il comune di Molveno è anche Bandiera arancione del Touring Club.

2° Lago di Fiè

Lago di Fiè, Alto Adige (iStock)

Sempre in Trentino Alto Adige, ma in provincia di Bolzano, è il Lago di Fiè (Völser Weiher in tedesco), il secondo migliore comprensorio lacustre secondo la Guida Blu 2018. Situato nel comune di Fié allo Sciliar, il lago si conferma per il terzo anno consecutivo il secondo posto nella Guida Blu. Il Lago di Fiè offre un paesaggio da favola, di tipico lago montano, dalle acque color smeraldo scuro circondate da abeti. Sullo specchio d’acqua si affaccia il massiccio dello Sciliar con la Punta Santner, comoreso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio.

3° Lago di Monticolo

Lago di Monticolo ad Appiano sulla Strada del Vino (iStock)

Premiato anche quest’anno con il terzo posto, il Lago di Monticolo si trova nel nel comune di Appiano sulla Strada del Vino (Eppan an der Weinstraße), in provincia di Bolzano. Il Lago di Monticolo in realtà è formato da due laghi alpini: Lago Grande e Lago Piccolo. Il Lago Grande (Großer Montiggler See) è situato in un avvallamento boscoso del Monte di Mezzo, ha una lunghezza di circa 700 metri, mentre la larghezza varia dai 200 ai 300 metri. Sulla riva occidentale ospita stabilimenti balneari, anche con piscina riscaldata, e un  approdo per le barche. Il Lago Piccolo (Kleiner Montiggler See) è poco più a nord, in una conca secondaria, interamente boscosa, e ha una forma semicircolare con un diametro di circa 300 metri. Anche qui c’è un piccolo stabilimento balneare. Entrambi i laghi sono di origine glaciale, circondati da boschi di conifere e latifoglie e posti in una zona dal clima favorevole, perciò balneabili.

4° Lago del Mis

Lago Del Mis a Sospirolo (Ziegler175, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il Lago del Mis, in Veneto, è un altro bellissimo lago montano, dove tuffarsi nelle acque limpide color smeraldo, circondate da boschi verdissimi. Il lago si trova nel comune si Sospirolo, in provincia di Belluno, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, non lontano dal confine con il Trentino. Pur essendo un lago artificiale, ricavato dallo sbarramento della diga sul canale del Mis, il lago offre un paesaggio del tutto naturale, molto pittoresco, grazie ai boschi e alle montagne che lo circondano. Il Lago del Mis conferma la posizione dello scorso anno.

5° Lago dell’Accesa

Lago dell’Accesa a Massa Marittima (www.museidimaremma.it)

Al quinto posto della classica sui migliori comprensori lacustri della Guida Blu 2018 si conferma il Lago dell’Accesa, che si trova in Toscana, in provincia di Grosseto, in Maremma, a Massa Marittima, nell’entroterra di Follonica, località già premiata nel comprensorio marittimo della Maremma Toscana. Il lago ha un’acqua azzurra limpidissima, circondata dal vedere dei prati che sorgono ai piedi delle Colline Metallifere. Il paesaggio è selvaggio, con la tipica flora lacustre di arbusti e canneti sulle sponde.

6° Lago Grande di Avigliana

Lago Grande di Avigliana (Rolandph78, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Classifica immutata rispetto al 2017 anche in sesta posizione, dove troviamo anche quest’anno il Lago Grande di Avigliana, in Piemonte, situato nell’omonimo comune di Avigliana, in Val di Susa, ad una trentina di km da Torino. Vicino al Lago Grande sorge il Lago Piccolo. Entrambi sono di origine morenica. Sul Lago Grande, un tempo chiamato Lago della Madonna, si sono sviluppate attività balneari e sulla sua sponda settentrionale sono state posizionate delle passerelle in legno ad uso turistico. Il Lago Piccolo, detto anche lago di Trana e un tempo chiamato lago di San Bartolomeo, invece è un’oasi naturale e qui non è consentita la balneazione. Non lontano dal Lago Grande di Avigliana sorge il santuario della Sacra di San Michele. Una zona di grande bellezza paesaggistica. Vi ricordiamo anche la leggenda dei laghi di Avigliana.

Altre informazioni sui laghi:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy