Bandiere Blu 2018: le località premiate sui laghi italiani

bandiere blu 2018
Lago di Levico, Trentino (iStock)

Bandiere Blu 2018: le località premiate sui laghi italiani. Anche le spiagge al lago hanno la loro Bandiera Blu.

Non solo mare, le Bandiere Blu vengono assegnate anche alle spiagge lacustri, quelle con le acque più pulite e i migliori servizi per i turisti. Le località località migliori dove andare in vacanza al lago. Scopriamo insieme quali sono.

Bandiere Blu 2018: i laghi italiani

Abbiamo visto quali sono le Bandiere Blu 2018 assegnate alle migliori spiagge d’Italia sul mare, quelle con le acque pulite e i servizi più efficienti per i turisti. Non ci sono però solo le località di mare, ma anche quelle lacustri. Diversi laghi, italiani, infatti sono balneabili e hanno spiagge attrezzate con stabilimenti balneari e servizi ai turisti. Anche queste spiagge ricevono ogni anno la Bandiera Blu.

Nel 2018, 16 località lacustri italiane sono state premiate con le Bandiere Blu, delle quali ha fatto incetta il Trentino Alto Adige con ben 10 bandiere. La regione ha infatti la miglior qualità di acque lacustri balneabili e i migliori servizi da spiaggia sul lago.

Ogni anno, prima dell’estate, la Ong danese Fee – Foundation for Environmental Education assegna la Bandiera Blu alle migliori località di mare, di lago e ai migliori approdi turistici.

bandiere blu 2018
Lago di Scanno (iStock)

L’assegnazione delle Bandiere Blu avviene secondo procedure che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008 e che tengono conto complessivamente di 32 criteri, tra cui: acque pulite e balneabili, secondo criteri più rigidi di quelli previsti dalla normativa nazionale sulla balneazione (vengono premiate solo le località con acque “eccellenti”), efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale, la presenza di un servizio di raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, i compreso personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti. Inoltre vengono presi in considerazione anche i corsi sull’educazione ambientale, diretti soprattutto a studenti e giovani, la diffusione di informazioni su Bandiera Blu e la pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione, la situazione delle strutture alberghiere, dei servizi d’utilità pubblica sanitaria, le informazioni turistiche e la segnaletica aggiornata, infine la certificazione ambientale e delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale, insieme alla presenza di un’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.

Le Bandiere Blu possono essere assegnate a diverse spiagge di uno stesso litorale, così come se un Comune è stato premiato non significa che possa esporre la Bandiera Blu in tutte le sue spiagge, ma solo in quelle specificamente premiate. Quest’anno l’Italia porta a casa un bottino di tutto rispetto, con ben 175 Comuni premiati, in crescita dai 163 del 2017, e un totale di 368 spiagge che potranno fregiarsi del prestigioso vessillo.

bandiere blu 2018
Gardone Riviera, Lago di Garda (iStock)

Laghi Bandiere Blu 2018 per regione

Scopriamo in dettaglio le spiagge sul lago premiate con la Bandiera Blu 2018.

ABRUZZO

Provincia de L’Aquila:

  • Lago di Scanno

LAZIO

Provincia di Roma:

  • Trevignano Romano (Lago di Bracciano)
bandiere blu 2018
Lago di Bracciano, Trevignano Romano (iStock)

LOMBARDIA

Provincia di Brescia:

  • Gardone Riviera – Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò (Lago di Garda)

PIEMONTE

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola:

  • Cannero Riviera – Lido (Lago Maggiore)
  • Cannobio – Spiaggia Lido (Lago Maggiore)
  • Arona (Lago Maggiore)
bandiere blu 2018
Cannero Riviera, Lago Maggiore (iStock)

TRENTINO ALTO ADIGE

Provincia di Trento:

  • Bedollo – Località Piazze (Lago delle Piazze)
  • Baselga di Pinè – Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia (Lago di Serraia)
  • Pergine Valsugana – San Cristoforo (Lago di Caldonazzo)
  • Levico Terme – Spiagge di Levico (Lago di Levico)
  • Caldonazzo – Lido/Spiaggetta (Lago di Caldonazzo)
  • Calceranica al Lago – Alle Barche/Al Pescatore/Riviera (Lago di Caldonazzo)
  • Tenna – Spiaggia di Tenna (Lago di Caldonazzo)
  • Lavarone – Lido Bertoldi/Lido Marzari (Lago di Lavarone)
  • Sella Giudicarie – Spiaggia Roncone (Lago di Roncone)
  • Bondone – Porto Camarelle (Lago d’Idro)
bandiere blu 2018
Lago di Caldonazzo, Trentino (iStock)

Le Bandiere Blu 2018 regione per regione:

Vi ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy