Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2018: evento da non perdere

notte romantica dei borghi
Orta san Giulio, Isola di San Giulio (iStock)

La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2018: un appuntamento da non perdere per celebrare l’inizio dell’estate.

Tra i tanti eventi in arrivo per l’estate c’è una manifestazione in programma in tutta Italia che vi regalerà una notte straordinaria nei luoghi più belli del nostro territorio e si chiama la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, in programma sabato 23 giugno 2018. Si tratta di una serata di spettacoli, incontri, cene a tema, concerti, mostre, passeggiate e visite guidate alla scoperta dei borghi italiani aderenti alla rete dei Borghi più belli d’Italia.

La manifestazione vuole promuovere una serata romantica, per coppie ma non solo, alla scoperta dei luoghi più caratteristici d’Italia, quel patrimonio unico e prezioso di gioielli architettonici che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio naturale, valorizzandolo. Piccoli centri urbani di edifici storici che si stagliano su colline o si affacciano sul mare, ognuno con le sua storia, le sue tradizioni culturali e i suoi capolavori d’arte nascosti. Non esiste in altre parti del mondo una realtà così caratteristica e ben definita come quella dei borghi italiani, piccoli grandi tesori che tutto il mondo ci invidia.

Gradara (ThinkStock)

Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2018

La Notte Romantica dei Borghi è giunta quest’anno alla terza edizione e si annuncia ricca di iniziative e appuntamenti per tutti, all’insegna della condivisione delle bellezze e dei valori del territorio italiano. Paesaggio, architettura, arte, storia, cucina e tradizioni culturali saranno celebrati in ognuno dei circa 200 borghi che aderiscono all’Associazione i Borghi più belli d’Italia. La data scelta per l’evento, il 23 giugno, è il primo sabato dopo il solstizio d’estate e vuole celebrare anche l’arrivo dell’estate. La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia 2018 sarà una iniziativa di grande richiamo non solo per gli italiani, ma anche per gli stranieri in visita al nostro Paese, sempre più affascinati dalla realtà unica dei borghi italiani. Non a caso si tratta di uno degli eventi prestigiosi nelle manifestazioni turistico-culturali dell’estate italiana.

La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia avrà come tema centrale l’amore in ogni sua accezione: amore per il proprio compagno/a, per la propria terra, per la bellezza, per le arti, per la natura e per gli animali. I borghi italiani offriranno una cornice incantevole, illuminati dalle candele, in un’atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie e le piazze dei centri storici, per una immersione nella magia di una notte d’estate. Verranno organizzate cene a tema, con menù speciali e in tutte verrà proposto il “Pensiero d’amore“, un dolce appositamente studiato per l’occasione dalla Chef stellata Valeria Piccini, del ristorante Da Caino di Montemerano, caratteristico borgo in provincia di Grosseto.

Montemerano (Foto di Hurricane353. CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons)

L’evento sarà un’occasione speciale per trascorrere una serata indimenticabile in uno dei tanti bellissimi borghi italiani, all’insegna del romanticismo, della buona cucina, della cultura, della bellezza e dei ritmi rilassati e a misura d’uomo che solo i borghi offrono.

Le iniziative che verranno proposte in tutti i borghi la sera del 23 giugno:

  • Borghi a lume di candela
  • Menù degustazione a tema organizzati dai vari ristoranti, enoteche, cantine, negozi di prodotti tipici
  • Dessert “Pensiero d’Amore”
  • Visite tematiche
  • Concerti e danze
  • Mostre
  • Spettacoli teatrali e di intrattenimento
  • Proiezioni cinematografiche
  • Fuochi pirotecnici
  • Lancio dei palloncini
  • Bacio di mezzanotte.

Una manifestazione che sarà anche “social” con il concorso su Instagram #BorgoRomantico2018, a cui tutti potranno partecipare, inviando le foto a tema Amore e Bellezza, realizzate nei borghi dove si terrà l’evento. I vincitori saranno premiati con la Guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia.

Si terrà anche il concorso letterario “Borgo Romantico”, con la pubblicazione sul web di quelli che saranno ritenuti i migliori tra pensieri, piccole poesie, riflessioni sui borghi e sull’amore che scaturiranno durante la serata.

Tra le iniziative interessanti, segnaliamo a Gradara “L’arte dell’amore nel Medioevo”, un percorso ludico itinerante per coppie lungo le vie e i vicoli del borgo castello. A Lovere, sul Lago d’Iseo, l’illuminazione artistico scenografica degli angoli più suggestivi del Borgo Antico, con spettacoli e concerti. A Egna musica romantica da tutto il mondo e visita guidata del centro storico con animazione teatrale.

Per maggiori informazioni sull’evento e sui concorsi rimandiamo al sito web ufficiale della manifestazione. Sul sito sono elencati anche i borghi aderenti alla Notte Romantica dei Borghi 2018 e le iniziative proposte.

Molti borghi aderenti alla rete dei Borghi più belli d’Italia potranno essere raggiunti in treno, grazie all’accordo con Trenitalia.

Sui borghi italiani, ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy