Pasqua 2018 meteo: previsioni aggiornate per Pasqua e Pasquetta

Meteo Pasqua 2018 e Pasquetta 2018. Le previsioni meteo aggiornate sul tempo che ci aspetta fino a fine marzo e nella settimana Santa

Che tempo farà a Pasqua 2018? E’ questa la domanda che si fanno tutti, specie dopo gli allarmi lanciati da più parti su un ipotetico ritorno di Burian che sconquasserebbe l’Italia. A tal proposito abbiamo sentito in esclusiva il meteorologo Giuliacci che ci ha smentito questa possibilità catastrofica “Ci sarà un abbassamento termico, ma niente di memorabile ed eccessivo. D’altronde siamo a Marzo, mese di variabilità estrema. Quindi nulla di sorprendente”.

Pasqua è l’occasione per la prima vacanza dell’anno. Sono tante le mete dove andare: fra le città d’Italia per assistere alle celebrazioni religiose oppure in montagna, visto che il clima ancora permette le ultime sciate, oppure al mare per le prime uscite sulla spiaggia. Ma tutto dipenderà dal meteo, altrimenti l’alternativa è scegliere l’arte e magari un museo – In molti saranno infatti aperti nei giorni di Pasqua– o magari le terme per farsi coccolare.

Meteo Pasqua 2018: le previsioni

Marzo è un mese caratterizzato dalla variabilità, è uno dei mesi più piovosi dell’anno, è ancora inverno ed è appena primavera. Insomma, è il mese in cui gli sbalzi termici e l’alternanza fra alta e bassa pressione è più frequente. E questo marzo 2018 sta ricalcando in pieno le caratteristiche generali. A questo si aggiunge il fatto che le previsioni hanno un’affidabilità non più del 60% a 15 giorni di distanza. Quindi si possono al momento solo azzardare delle ipotesi. Paradossalmente si possono avere più indicazioni di massima sul lungo periodo che sul breve.

Intorno al 20 marzo ci sarà un’incursione fredda che come detto non sarà gelida e riguarderà solo parzialmente l’Italia. Bassa Pressione e perturbazioni atlantiche però bloccano l’avanzata di correnti più calde, quindi è verosimile prevedere che i giorni di Pasqua non saranno particolarmente miti sia dal punto di vista delle temperature che del cielo. Più probabile quindi che il maltempo ed il freddo si protraggano per tutto il mese di marzo incluso inizio aprile.

Ciò non vuol dire però che non avremo da qui a Pasqua delle belle giornate, anzi il Sud Italia sta assaporando giornate con temperature piuttosto alte, solo che queste giornate saranno numericamente inferiori a quelle di maltempo e nei giorni di Pasqua lo saranno ulteriormente.

E scendendo nello specifico delle possibilità del meteo di Pasqua 2018 ci sono più probabilità che il maltempo interessi il Nord ed il Centro, dato che il grosso del maltempo sarà sull’Europa Centrale.

Qui trovate gli ultimi aggiornamenti meteo per Pasqua e Pasquetta 2018.

Leggi anche: Pasquetta 2018 cosa fare
Leggi anche: Meteo estate 2018: cosa ci aspetta

Autore: Cini Silvia

 

Impostazioni privacy