Capodanno 2018 a Genova: il programma dei festeggiamenti

capodanno 2018 a genova
Capodanno a Genova

Per i vostri festeggiamenti di Capodanno in Italia, continua la nostra rassegna sulle proposte di eventi nelle principali città italiane. Concerti e spettacoli in piazza, animazioni per bambini, fuochi di artificio, veglioni. Tante sono le iniziative salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo in allegria. Qui di proponiamo il programma dei festeggiamenti per il Capodanno 2018 a Genova.

Capodanno 2018 a Genova: il programma

La città di Genova organizza un ricco programma di eventi per la notte dell’ultimo dell’anno e le prime ore del nuovo. Ogni angolo della città allestisce una festa o uno spettacolo particolare, tra divertimento e cultura, concerti, spettacoli e animazioni per bambini. Ce n’è davvero per tutti i gusti, tutte le tasche e le esigenze. Anche quest’anno, poi, ci sarà l’apertura straordinaria dei musei. Se cercate una città dove festeggiare il Capodanno alla grande, fate un pensierino su Genova.

Il concertone in piazza della notte dell’ultimo dell’anno si terrà in piazza De Ferrari e vedrà salire sul palco il gruppo musicale genovese degli Ex Otago. Il concerto inizierà alle ore 23.30 e accompagnerà il pubblico nel nuovo anno, con il brindisi di mezzanotte. Con questo concerto gli Ex Otago concludono i lungo tour partito in estate per promuovere l’album “Marassi”. I cinque membri della band indie-pop formatasi nel 2002 – Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla – hanno all’attivo cinque album, un ep e sei singoli fra cui l’ultimo, “Ci vuole molto coraggio”, con la partecipazione Caparezza.

Da non perdere i festeggiamenti al Porto Antico di Genova (presso Calata Falcone Borsellino), dove la serata inizierà alle 22.00 con la magia del circo e lo spettacolo “Cabaret Cirque” nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica di Radio Number One, con dj e animatori che intratterranno il pubblico con i più grandi successi dagli anni 80 ad oggi. Alla mezzanotte il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di grande effetto tra coriandoli, stelle filanti, laser, geyser mutlicolore, 1000 bastoni in gommapiuma led rgb da mezzo metro, 5000 braccialetti luminosi e 2500 anelli laser, e sarà investito da una pioggia di Daygum White offerte dal gruppo Perfetti. Special Guest della serata sarà Ivan Cattaneo, con uno show tutto anni 80-90.

Sempre al Porto Antico, la città dei bambini e dei ragazzi rimarrà aperta tutta la sera del 31 dicembre, dalle ore 21. Sarà possibile scoprire insieme i segreti di scienza e tecnologia, grazie a 50 esposizioni interattive e divertirsi con animazioni speciali della Compagnia Teatro Scalzo con trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori. Inoltre, l’ultima notte del 2017 si potrà pattinare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, oppure andare al cinema o in uno dei ristoranti dell’area del Porto Antico.

Torna l’evento speciale del Capodanno all’Acquario di Genova, rivolto soprattutto ad un pubblico di adulti. La serata inizierà alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui seguirà la visita al Padiglione Acquario. Poi verrà servito il cenone nelle splendide cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene. A mezzanotte si festeggerà il nuovo anno con un brindisi speciale e la musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu. La serata è a pagamento e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345666, mail info@c-way.it.
In occasione dell’evento di Capodanno, l’Acquario di Genova chiuderà anticipatamente al pubblico alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 17.00.

La novità della notte di San Silvestro quest’anno a Genova ed evento imperdibile è la “Rolli Night”, l’apertura straordinaria dei palazzi storici dei Rolli. Un capodanno di arte e cultura negli splendidi palazzi Patrimonio Unesco, dimore storiche edificate tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie. Verrà disegnato un percorso immaginario che partirà dalla magica atmosfera di Strada Nuova (Via Garibaldi) e proseguirà tra le piazzette del centro storico illuminate a festa. Nella notte di San Silvestro, nove sontuosi Palazzi dei Rolli apriranno le porte, eccezionalmente, ai visitatori, con speciali visite guidate, a pagamento con prenotazione obbligatoria. Sono previsti due itinerari:

  • il “Percorso Rolli”, che toccherà gli atri e i cortili dei Palazzi, con partenza dallo IAT di Via Garibaldi. Questi i Palazzi compresi nell’itinerario: in Strada Nuova Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino; nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (Piazza Campetto 8), Casa natale di Santa Caterina (Vico Indoratori 2). Il biglietto sarà in vendita presso gli Uffici IAT e su Visitgenoa.it.
  • la “Visita ai Musei di Strada Nuova”, ovvero Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi. Biglietto in vendita presso il Bookshop di Via Garibaldi e sul sito Happyticket.

Tra i Palazzi dei Rolli, un evento speciale è in programma a Palazzo delle Meridiana con cenone, corpo di ballo Waacking Fever e la musica di Dj Robin. La serata avrà inizio alle ore 20:30 con una visita speciale della Sala del Colonnato con il grande lucernaio di vetri colorati, per ammirare lo stile di Gino Coppedè e proseguirà con un cocktail nella Sala Calvi, affrescata da Lazzaro Calvi, e il cenone nel Salone Cambiaso sotto allo splendido affresco che ritrae Ulisse che saetta i Proci. Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare “sui coralli”. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: eventi@palazzodellameridiana.it – tel. 010 25 41 996 – C-way Tour Operator: info@c-way.it – tel. 010 23 45 666

In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 1.00.

Apertura straordinaria anche per Palazzo Ducale e le mostre in corso al suo interno. La sera del 31 dicembre, con orario prolungato fino alle 2.00 del mattino del 1° gennaio, sarà possibile visitare le mostre: “Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi” e “Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo“. A mezzanotte si terrà un brindisi al museo. La biglietteria chiude all’1.00.

Anche quest’anno per tutto il periodo natalizio uno speciale videomapping sarà proiettato tutte le sere sulla facciata principale del Palazzo Ducale, con un’animazione videomusicale che ne esalterà scenograficamente l’architettura.

Anche Piazza delle Erbe si animerà per festeggiare, con Capodanno alle Erbe. Si inizierà alle ore 18 con musica swing, blues, jazz; poi dalle 22.30 concerto dei Radio Gaga (band tributo ai Queen) e brindisi per l’anno nuovo; a seguire: DJ set con Alexenne, musica reggae, revival 70-80.

Nella notte di Capodanno rimarrà aperto il grande Lunapark di Piazzale Kennedy, per il divertimento di tutti.

Un’altra occasione per festeggiare capodanno 2018 a Genova è il teatro, con un ricco programma di spettacoli:

  • il Teatro Stabile – alla Corte propone “Le Baruffe Chiozzotte” di Carlo Goldoni;
  • il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale “Il Maestro e Margherita”, tratto dal capolavoro di Bulgakov;
  • al Teatro Politeama Genovese va in scena “Capodanno con Maurizio Lastrico”;
  • il Teatro Govi presenta “Capodanno al Govi… Perché non provi?” Rivista, Avanspettacolo, Cabaret, Musica e balli.

Per tutte le informazioni aggiornate: www.visitgenoa.it/capodanno2018

Capodanno 2018: idee e suggerimenti

Se queste idee per Capodanno 2018 in piazza non vi convincono, abbiamo tante altre alternative per voi! Basta scegliere! Ecco qualche articolo che potrebbe aiutarvi.

Capodanno 2018 a Genova – trailer

Impostazioni privacy