Mercatino di Natale a Rovereto: il programma del 2017

mercatino di natale a rovereto
Mercatino di Natale a Rovereto (iStock)

Tra i mercatini di Natale più belli d’Italia c’è quello organizzato dalla città di Rovereto, in Trentino. Il suo caratteristico centro storico pieno di monumenti è dominato dal suggestivo castello medievale, conosciuto anche con il nome di Castel Veneto, all’ombra del quale viene allestita la città di Natale.

Rovereto è un importante centro culturale e turistico, sede del famoso museo MART (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) e di importanti festival. Un bella città di montagna situata lungo il fiume Adige, nella parte meridionale del Trentino, ad appena mezz’ora di auto dal Lago di Garda e dal capoluogo Trento, facilmente raggiungibile grazie all’autostrada del Brennero. Da visitare tutto l’anno, per il turismo estivo e quello invernale. Qui vogliamo portarvi alla scoperta dei suoi mercatini natalizi, magari da visitare per il Ponte dell’Immacolata.

Mercatino di Natale a Rovereto 2017

Il mercatino di Natale di Rovereto è uno dei più caratteristici del Trentino e di tutta Italia. La sua particolarità sta nella vastissima scelta di prodotti offerti e nella varietà delle proposte. Qui troviamo non solo i tradizionali oggetti dell’artigianato locale, ma anche manufatti provenienti dal resto d’Italia e da tutto il mondo. Quello di Rovereto, infatti, si chiama Natale dei Popoli.

Il mercatino anche quest’anno sarà un percorso per le vie del centro storico aperto all’accoglienza e alla convivenza pacifica tra razze, religioni e culture diverse, in uno spirito di solidarietà e condivisione, ancora più sentito a Natale. Il mercatino di Natale di Rovereto propone quest’anno il tema “Da Napoli alla Val Gardena”, in un intreccio di artigianato, storia e cultura che va dal Sud al Nord Italia, proponendo le tradizioni più antiche e autentiche.

Proprio sulle tradizioni così caratteristiche e uniche del nostro Paese è incentrata la mostra “la Via dei Presepi”, una suggestiva esposizione dei presepi artigianali realizzati a mano provenienti da diverse parti d’Italia: quelli di San Gregorio Armeno, Greccio (il borgo della provincia di Rieti dove è nato il presepe) e ovviamente quelli immancabili del Trentino Alto Adige, realizzati in legno agli artisti gardenesi. La via dei Presepi va da Palazzo Pretorio, il palazzo del Comune in piazza del Podestà, attraversando i Portici per arrivare fino al Mart in Corso Bettini. Un itinerario affascinante, da non perdere per nulla al mondo.

Il mercatino propone il meglio dell’artigianato del Trentino Alto Adige, nazionale e internazionale, con espositori locali, da altre zone d’Italia ed esteri. Qui trovate tanti oggetti e idee regalo, dai manufatti in legno, vetro e ceramica, all’abbigliamento, con capi in lana per proteggersi dal freddo, giocattoli per bambini, decorazioni natalizie caratteristiche, biancheria per la casa e ovviamente tantissime specialità culinarie e una infinità di dolci golosi. Il mercatino natalizio si snoda con le sue casette in legno per le vie e piazze suggestive del centro storico di Rovereto, tra bastioni medievali e palazzi sei-settecenteschi. Tra gli oggetti che troverete al mercatino ci saranno: le icone dipinte nel Monastero di S. Elisabetta di Minsk in Bielorussia, le statuine e gli articoli in legno della Val Gardena, una vasta scelta di piccoli presepi artigianali, infine oggetti in legno d’olivo provenienti da Betlemme.

Ricco anche il programma delle manifestazioni collaterali e degli spettacoli: installazioni artistiche, concerti natalizi, spettacoli teatrali e di danza, animazioni e laboratori per bambini nella Magica Casetta di Natale, percorsi di luce tra le luminarie del centro storico. In piazza Rosmini viene allestito il grande albero di Natale.

I ristoranti della città proporranno speciali menù natalizi con i piatti tipici della tradizione gastronomica trentina.

Il mercatino di Natale di Rovereto sarà aperto dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Inaugurazione il 24 novembre alle 17.00 in piazza Erbe. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00; 26 dicembre e 1 gennaio dalle 12 alle 19. Chiuso il 25 dicembre e il lunedì mattina.

Altre proposte di mercatini di Natale

Mercatino di Natale a Rovereto 2017

Impostazioni privacy