CONDIVIDI
mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Nella nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 più belli d’Europa, un posto d’onore lo occupa sicuramente l’Austria. Il Paese con le sue belle montagne, i laghi, le vallate profonde, le dolci colline, i borghi caratteristici e le città eleganti e aristocratiche merita di essere visitato in ogni stagione: in inverno a sciare o praticare altri sport invernali, in estate per passeggiare tra boschi e montagne e visitare città e monumenti, in autunno per visitare le campagne con i caratteristici vigneti e ammirare il foliage nei boschi, in primavera per godersi il risveglio della natura, tra profumi e colori, visitando parchi e passeggiando per le città. Ma è soprattutto a Natale che l’Austria acquista un’atmosfera fiabesca, con i viali e le vetrine delle città illuminate a festa, i paesini che diventano presepi e soprattutto i mercatini di Natale, che qui hanno una tradizione dedicata.

Vi abbiamo mostrato i mercatini natalizi più belli di Austria e quelli imperdibili della capitale Vienna (vedi più sotto). Qui vogliamo portarvi in un’altra bellissima città austriaca, Innsbruck, la capitale del Tirolo, a metà tra città di montagna ed elegante centro storico.

Mercatini di Natale 2017 a Innsbruck

Innsbruck è una tappa ideale per visitare i mercatini di Natale, è infatti abbastanza vicina all’Italia, venendo dal Brennero. Ha tutto della città capoluogo, servizi e strutture ricettive, monumenti e attrazioni turistiche. Allo stesso tempo, però, la capitale del Tirolo inserita in un pittoresco scenario naturale ha tutto anche della tipica città di montagna. Un meta imperdibile, da visitare soprattutto a Natale, quando le sue strade si illuminano a festa e vengono allestiti diversi mercatini natalizi, con tanti prodotti tipici austriaci. Ecco i mercatini di Natale a Innsburck.

Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck. Il mercatino del centro storico viene allestito tra gli spettacolari palazzi medievali di fronte al famoso Tettuccio d’Oro, con circa una settantina di casette di legno che propongono oggetti di artigianato artistico, decorazioni natalizie, giocattoli, prodotti in lana e tante idee regalo originali. Imperdibili, poi, i prodotti gastronomici tirolesi e i golosi dolci della tradizione. Da gustare il Kiach, un krapfen di origini contadine fritto al momento e riempito con una farcia dolce o salata. Da accompagnare con glühwein e punch per riscaldarsi.  Una piattaforma offre una vista panoramica sui tetti degli stand, mentre la banda dei “fiati della torre” regala momenti magici con la sua musica natalizia tradizionale. Da visitare la Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße, che a dicembre si trasforma in vicolo delle favole: ritroverete i personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti.
Apertura: dal 15 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Christkindlmarkt Marktplatz.Un mercatino perfetto per famiglie con bambini. Qui, lungo le rive dell’Inn, viene allestito un mercatino di Natale che sembra un piccolo paese, con tante iniziative per bambini. I più piccoli possono cavalcare un pony, coccolare gli animali di una piccola fattoria, assistere agli spettacoli dei burattini e ascoltare fantastiche fiabe. La piazza in inverno ospita anche un nostalgico carosello, mentre un albero di Natale di cristallo, alto 14 metri, scintilla nel mezzo di Markplatz. Le 60 bancarelle del mercatino offrono specialità gastronomiche e tante idee regalo.
Apertura: dal 15 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00

Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße. Questo è un mercatino decorato con luci moderne, ospitato nella via più prestigiosa di Innsbruck. Maria-Theresien-Straße è abbellita con tanti alberelli di Natale, addobbati con piccole luci e illuminata da un grande cristallo di rocca alto diversi metri, l’attrazione principale del luogo. Le 30 bancarelle disposte lungo la strada offrono tante idee regalo e specialità culinarie invernali. Questo è l’unico mercatino che rimane aperto anche dopo Natale, fino all’Epifania.
Apertura: dal 25 novembre al 6 gennaio 2018.
Orari: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00. Le bancarelle di oggettistica chiudono alle 20.00. Il 24 dicembre le bancarelle sono aperte dalle 11.00 alle 15.00, mentre il 25 dicembre è giorno di chiusura.

Panorama Christkindlmarkt Hungerburg. Alla Hungerburg, sopra la città di Innsbruck, raggiungibile con la funicolare, viene ospitato un mercatino natalizio panoramico, con vista eccezionale sulla città. Gli impianti di risalita Nordkettenbahnen portano gli ospiti direttamente dalla fermata centrale del palazzo dei congressi fino a questo punto panoramico. Il mercatino qui è più tranquillo rispetto a quelli in città, comunque ben fornito di tanti oggetti da regalare, addobbi natalizi, punch e golosità gastronomiche.
Apertura: dal 25 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: lunedì – venerdì ore 13.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi ore 12.00 – 19.00

Natale di St. Nikolaus. Questo è uno dei mercatini più caratteristici e suggestivi della città di Innsbruck, tranquillo e rilassante. Si trova al di là del fiume Inn, nella piccola piazza Hans-Brenner-Platz, sulla via Innstraße. Le bancarelle propongono tanti oggetti di artigianato e golosi prodotti gastronomici, soprattutto dolciumi. La musica natalizia tradizionale allieta l’atmosfera del mercatino di St. Nikolaus.
Apertura: dal 24 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: Tutti i giorni dalle 16.00 alle 21.00.

Mercatino di Natale di Wilten. Un altro mercatino allestito in una deliziosa piazzetta, a Wilten i visitatori vengono accolti da un’atmosfera natalizia tipica tirolese, con casette in legno dal tetto spiovente che propongono oggetti originali di artigianato, tante specialità gastronomiche e bio-vin-brulé. La piazza è animata da concerti, manifestazioni culturali e spettacoli per bambini, come i burattini. Per un Natale davvero magico.
Apertura: dal 27 novembre al 23 dicembre 2017.
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato dalle 14.00 alle 20.00.

Vi ricordiamo poi i mercatini natalizi più belli in Austria e quelli di Vienna.

Mercatini di Natale 2017: gli altri suggerimenti

Mercatini di Natale a Innsbruck