Natale 2017 in Italia: le città da visitare

Natale 2017 in Italia: Roma, il Colosseo (iStock)

Mancano ancora poco più di due mesi a Natale, devono ancora arrivare il Ponte del Primo novembre e quello dell’8 dicembre, la Festa dell’Immacolata, le due pause che i concedono un po’ tempo per noi e le nostre famiglie e magari organizzare una mini vacanza, soprattutto grazie al giorno festivo infrasettimanale del 1° novembre quest’anno, per il quale vi abbiamo già segnalato alcune interessanti proposte di viaggio.

La festa che ci prepara al Natale, comunque, è quella dell’Immacolata, che quest’anno ci regala un lungo weekend, ancora più lungo se siete di Milano e festeggiate sant’Ambrogio, il 7 dicembre. Anche in questo caso potete partite per un bel ponte in una città europea, magari visitando un mercatino di natale.

Se trascorrete il Natale 2017 in Italia, ci sono alcune città del nostro Paese che vanno assolutamente visitate, per la bellezza dei luoghi e dei monumenti, i capolavori dell’arte, le mostre organizzate e tutte le manifestazioni, eventi, spettacoli e concerti in programma nel calendario natalizio. Città che con le luminarie natalizie, le vetrine e gli alberi addobbati diventano ancora più belle. Per trascorrere un Natale di magia, tra celebrazioni, arte e spettacolo, il giorno del 25 dicembre o i giorni delle vacanze, ecco alcune città italiane che non dovete assolutamente perdervi.

Natale 2017 in Italia: le città da visitare

In attesa dei programmi definitivi delle manifestazioni e degli spettacoli organizzati nelle città italiane per il periodo di Natale, vi suggeriamo intanto le città bellissime, tra mete classiche e meno comuni, che dovete assolutamente visitare a Natale.

Roma

Roma, Piazza San Pietro a Natale (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Roma è la città del Natale. Le celebrazioni religiose, con la messa della Vigilia a San Pietro e la mattina seguente in Piazza con la benedizione urbi et orbi del Papa, sono il motivo principale per trascorrere un Natale autentico e sentito nella Città Eterna. Poi c’è il centro storico addobbato a festa, i monumenti storici, le fontane, gli spettacoli nei teatri e le manifestazioni all’aperto. Roma città bellissima, nonostante i problemi, dove stare all’aperto a dicembre non è esageratamente freddo.

Venezia

Natale a Venezia, mercato di Rialto (iStock)

A Venezia le luci natalizie si riflettono sull’acqua, moltiplicandosi all’infinito, creando un effetto che rende ancora più magica questa città Sempre assediata dai turisti, il periodo di Natale è meno stressante, forse, di quello estivo. Sarà più facile trovare angoli deserti, dove ritrovare l’antico spirito della città lagunare. Un’occasione per visitare anche il celebre mercato di Rialto, addobbato a festa e con tanti prodotti di stagione.

Firenze

Natale a Firenze, Cattedrale di Santa Maria del Fiore (iStock)

Firenze, la Signora del Rinascimento diventa ancora più elegante e sontuosa a Natale. Le luci fanno risplendere ancora di più i suoi magnifici monumenti, mentre le vetrine di negozi di abbigliamento, borse, accessori e gioielli si trasformano in scrigni dei sogni. Passeggiare su Ponte Vecchio, tra vetrine di orefici e scorci sull’Arno vi lascerà meravigliati. Tante le iniziative organizzate in città per il periodo natalizio.

Napoli

Napoli, Via San Gregorio Armeno (iStock)

Una città imperdibile a Natale è la stupenda Napoli. L’atmosfera vivace dei suoi abitanti vi trascinerà, le tante iniziative e manifestazioni arricchiranno la vostra visita in una città bellissima, che ha moltissimo da offrire con i suoi musei e monumenti. Passeggiare per il lungomare a Natale è romantico per chi ama il mare anche in inverno. Il clima mite consente di stare all’aperto. Ma l’appuntamento assolutamente imperdibile è la visita a San Gregorio Armeno e alle sue favolose botteghe artigiane di presepi, Certo dovrete affrontare la marea umana di visitatori, ma l’originalità del posto e la bellezza delle creazioni artistiche vi ripagheranno.

Aosta

Mercatino di Natale di Aosta (www.lovevda.it)

Città romana tra le vette più alte delle Alpi, Aosta ha tutti: dalla città storica ricca di monumenti, dall’antichità al medioevo all’epoca moderna, alla tradizionale città di montagna con tutto per lo sci, le escursioni e le arrampicate. La sua atmosfera accogliente, a metà tra cultura italiana e francese, vi affascinerà. Da visitare il delizioso mercatino di Natale “Marché Vert Noël“, allestito nella suggestiva cornice del Teatro Romano e uno dei più belli d’Italia.

Trento

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale di Trento (iStock)

Anche a Trento trovate stupendi mercatini natalizi, allestiti nelle principali piazze della città. Così come potete visitare uno stupendo centro storico, anche qui con bellezze che si sono stratificate nel corso dei secoli: dall’antica città romana, i cui resti potete visitare nelle aree archeologiche sotterranee alla città medievale e rinascimentale, con i palazzi signorili, la bellissima cattedrale romanica e l’imponente Castello del Buonconsiglio. Trento è stata una importante sede vescovile e la storica città del Concilio di Riforma della Chiesa.

Palermo

Cappella Palatina, Palazzo Reale in Palermo in Sicilia

Dalla parte opposta dell’Italia vi portiamo nella sontuosa Palermo. La città offre una tale ricchezza di monumenti, palazzi e chiese da visitare che non basta un viaggio per visitarli tutti. Le vacanze di Natale possono essere una buona occasione per cominciare o per tornare in questa splendida città. Dalla Cattedrale di Santa Maria Vergine Assunta a Palazzo Reale con la meravigliosa Cappella Palatina, avete solo l’imbarazzo della scelta sulle cose da vedere.

Sulmona

Sulmona a Natale (ReteAbruzzo.com)

Conosciuta come la città dei confetti, Sulmona è una splendida cittadina di origine romana, famosa anche per aver dato i natali al poeta Ovidio. Situata nel cuore della Valle Peligna è dominata dal suggestivo massiccio della Majella. Città d’arte e di montagna offre tanto anche a Natale. Imperdibile il suo Acquedotto medievale e le chiese romaniche e gotiche.

Perugia

Palazzo dei Priori di Perugia, Sala d’Udienza del Collegio del Cambio (Wikipedia)

Città d’arte di medie dimensioni, Perugia è a misura d’uomo. Il suo centro storico medievale illuminato dalle luci di Natale diventa ancora più bello. All’atmosfera fiabesca si unisce il gusto per le specialità gastronomiche locali da gustare in osterie tipiche. Per rifugiarvi dal freddo non c’è niente di meglio che visitare, chiese, musei e palazzi, con il magnifico Palazzo dei Priori. Da non perdere, poi, i mercatini di Natale alla Rocca Paolina.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (Foto di Flavia Cenciarini – Piazza del Popolo. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Una compagnia telefonica ha girato qui il suo spot di Natale alcuni anni fa. Un motivo in più per visitare Ascoli Piceno, nel sud delle Marche, e il suo bellissimo centro storico, con la monumentale Piazza del Popolo dove si affacciano il medievale Palazzo dei Capitani del Popolo, il lato destro e l’abside della chiesa gotica di San Francesco, palazzi e portici rinascimentali e lo storico Caffè Meletti, in stile liberty, uno dei 150 caffè storici italiani, dove gustare l’anisetta, il liquore all’anice specialità Meletti. La città ha molti monumenti da visitare, tra chiese e palazzi storici, e un’offerta gastronomica golosa, a cominciare dalle tradizionali olive ripiene.

Impostazioni privacy