CONDIVIDI
mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale di Trento (iStock)

Nella nostra rassegna sui Mercatini di Natale 2017 vi abbiamo segnalato quelli più belli e imperdibili in Italia e all’estero. Luoghi meravigliosi dove vivere l’incanto dell’atmosfera natalizia e tornare bambini, passeggiando tra le bancarelle e le casette di legno dove sono esposti i giocattoli di una volta, gli oggetti di artigianato, le decorazioni per l’albero, le statuine per il prese e tante specialità gastronomiche. Una magia che vi regalerà momenti da sogno da portare nel cuore. Scopriamo insieme tutti i particolari e le offerte dei mercatini di Natale 2017 da visitare.

Tra i mercatini di Natale 2017 più belli d’Italia è da visitare assolutamente quello di  Trento, uno dei primi nella storia recente. La bella città allestisce all’interno del suo centro storico più di un mercatino natalizio, con una vasta offerta di prodotti per tutti i gusti e tanti spettacoli, manifestazioni e animazioni per bambini.

Mercatini di Natale 2017 a Trento

Il moderno mercatino di Natale di Trento risale al 1993, aperto a due anni di distanza da quello di Bolzano, che nel 1991 ha inaugurato la la tradizione dei Christkindlemarkt in Italia. Prima un’abitudine solo della Germania e dei Paesi di lingua tedesca, oltre che di alcuni francesi, soprattutto nella regione dell’Alsazia. Fino a quel momento si organizzavano nel nostro paese fiere o mercati più generici in prossimità del periodo natalizio, mentre l’allestimento del vero e proprio mercatino di Natale nel periodo dell’Avvento, con le casette di legno e i prodotti tipici natalizi è più recente.

Una tradizione recente che, tuttavia, in breve tempo è diventata molto importante in Trentino Alto Adige, attirando frotte di visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. La città di Trento, con il suo bellissimo ed elegante centro storico, è una meta ideale per visitare i mercatini di Natale, per immergersi nello spirito natalizio e vedere chiese e monumenti di quella che è stata storicamente una importantissima sede vescovile, oltre che sede del famoso Concilio di Trento. L’occasione può essere il Ponte dell’Immacolata, come vi abbiamo già proposto, o anche il periodo delle vacanze di Natale fino alla Befana, i mercatini di Natale di Trento, infatti, rimangono aperti fino al 6 gennaio.

A Trento vengono allestiti due mercatini di Natale: uno in Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti. Come da consuetudine iniziata qualche anno fa, ci sarà anche il Villaggio dei bambini in Piazza Santa Maria Maggiore, con giochi, laboratori, spettacoli

I mercatini di Natale 2017 di Trento propongono prodotti di artigianato locale, con un’offerta enogastronomica di qualità di prodotti tipici locali, sostenibilità ambientale e intrattenimento per le famiglie.

Nel mercatino di Piazza Fiera, quello principale, saranno allestite 68 casette, mentre in Piazza Cesare Battisti saranno presenti 25 stalli, per un totale di 93 casette, di cui 71 dedicate all’artigianato, tra oggetti di legno, idee regalo, capi di abbigliamento e ai prodotti alimentari e 22 dedicate alla gastronomi. La maggior parte degli espositori proviene dal Trentino, con 83 casette dedicate, gli altri vengono dall’Alto Adige e dal Nord e Centro Italia.

I mercatini di Natale di Trento rimarranno aperti per ben 49 giorni, dal 18 novembre al 6 gennaio 2018, tutti i giorni tranne il 25 dicembre, giorno di chiusura. L’orario è dalle 10 alle 19.30. Per il Ponte dell’Immacolata, i mercatini prolungheranno l’orario di chiusura: dall’8 dicembre al 10 dicembre chiuderanno alle 20.30. Il 26 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018 il mercatino sarà aperto dalle 12.00 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

Il Villaggio dei Bambini, invece, sarà aperto nei fine settimana dal 18 novembre fino al 24 dicembre 2017; con biglietto di ingresso a 5 euro (esclusi i bambini al di sotto dei due anni di età). Ci sarà, inoltre, il trenino di Natale che porterà i visitatori alla scoperta della città accompagnandovi lungo le vie più belle del centro storico durante tutto i periodo natalizio. Dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 14:30-19:00 e il sabato e la domenica con orario 10:30-18:30; biglietto di ingresso 3 euro (esclusi i bambini al di sotto dei due anni di età).

L’inaugurazione del mercatino di Natale si Trento si terrà sabato 18 novembre alle 17.00 in Piazza Fiera.