Viaggio Maturità 2017: le mete più belle e low cost del Salento

Castro Marina, Puglia

Alle prese con l’esame di Maturità 2017 molti ragazzi sono ancora chini sui libri. Noi ne approfittiamo per dare qualche consiglio sulle vacanze del dopo esame, quelle del viaggio di Maturità. Abbiamo già segnalato le mete più amate dai giovani. I posti dove andare in vacanza, tra spiagge, isole e grandi città. Per venire incontro alle esigenze dei più giovani abbiamo anche selezionato le migliori mete low cost, tra Europa e Italia, mare e città per realizzare sempre un viaggio di Maturità 2017 che rimanga nel vostro cuore per sempre, Abbiamo anche segnalato le località migliori di alcuni Paesi europei molto amati dai giovani, come Spagna, Grecia e Croazia. Ora invece vogliamo portarvi alla scoperta delle località più belle e low cost del Salento.

Vi ricordiamo le altre proposte per il vostro viaggio di Maturità 2017:

Vacanze Maturità 2017: mete belle e low cost del Salento

Il Salento è una delle zone più belle d’Italia per le vacanze estive. Qui trovate un territorio ricco di meraviglie naturali, storia e cultura, dove spiagge stupende si alternano a capolavori dell’arte e dell’architettura. Lecce, capoluogo della storica regione, ha un centro storico mozzafiato, che in estate si anima grazie agli spettacoli all’aperto e ai numerosi locali che mettono i loro tavoli sulle piazze e lungo le strade, con vista sugli spettacolari monumenti barocchi. Le principali località turistiche sulla costa hanno un’ampia scelta di locali dove andare a mangiare, bere e divertirsi. Discoteche e club affacciati sulla costa rocciosa adriatica, o grandi feste fino all’alba sulla spiaggia sulla costa ionica, in particolare a Gallipoli, rendono il Salento una meta perfetta per il divertimento e dunque per i giovani. I prezzi però non sono molto economici, soprattutto nell’alta stagione.

Con un po’ di accortezza, tuttavia, non mancano le occasioni per spendere poco, evitando i periodi di maggior affollamento e preferendo le località meno famose, ma vicine alle mete principali di vacanza, dove si concentrano i locali della movida. Scegliete di dormire in case in affitto se siete in comitiva oppure in campeggio o nei B&B. È consigliabile andare in Salento in auto, per spostarvi tra le varie località, soprattutto tra l’entroterra anche perché i mezzi pubblici non sono così frequenti e capillari. Vi ricordiamo la nostra guida al Salento low cost per dormire spendendo poco. Qui sotto invece vi segnaliamo le mete principali e più belle per le vostre vacanze di Maturità 2017 low cost in Salento.

Torre Rinalda

Torre Rinalda (TripAdvisor)

Torre Rinalda è una località balneare dell’alto Salento adriatico, frazione del comune di Lecce. Ha un’ampia spiaggia di sabbia bianca, bagnata da un mare turchese e cristallino, dove svetta l’omonima torre di avvistamento cinquecentesca. Alle spalle della spiaggia sorge una vasta area naturale con alberi mediterranei che insieme al litorale è compresa nel Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”. Una zona di grande bellezza paesaggistica, servita da villaggi e campeggi a buon prezzo. Soprattutto a pochi km da Lecce, dove potrete andare alla sera per la movida.

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso (Foto di Psymark, da Wikipedia, CC BY-SA 4.0)

Più a sud sulla costa adriatica un’altra località consigliata è Torre dell’Orso, nel comune di Melendugno. Qui si trova una delle spiagge più belle del Salento, ma anche d’Italia, con un’ampia baia dominata a nord dall’omonima torre di avvistamento, oggi un rudere, e a sud dagli scogli gemelli delle Due Sorelle, due faraglioni che sorgono dal mare e si ammirano soprattutto dal promontorio meridionale. La lunga spiaggia è formata da soffice sabbia bianca che verso l’entroterra si alza in dune ricoperte dalla pineta. Sull’arenile ci sono stabilimenti balneari e tratti liberi. Il mare è stupendo, limpido e cristallino, con fondale basso. Se cercate la costa rocciosa basta andare poco più a nord, dove si trova la bellissima Grotta della Poesia, una piscina naturale scavata nella roccia. In zona trovate campeggi e villaggi, per risparmiare soggiornate nell’entroterra.

Castro

Zinzulusa, Castro (Andrea D’Alba, Flickr, CC-BY-ND 2.0)

Castro Marina è una bellissima località del Salento adriatico, con casette bianche e una costa rocciosa e scoscesa, dove le “spiagge” sono ricavate da terrazze sugli scogli. Sulle ripidi pareti del litorale si aprono baie, insenature e grotte spettacolari, assolutamente imperdibili, da visitare con escursioni in barca. La più famosa è la Grotta Zinzulusa, vicino alla quale si trova sulla costa rocciosa a picco sul mare la piscina Zinzulusa, con acqua salata. Visitate anche il bel borgo di Castro nell’immediato entroterra, con vista spettacolare sulla costa. Nella zona di Castro si trovano bar e discoteche alla moda.  Per risparmiare dormire nell’entroterra.

Torre Colimena

Nell’estremità settentrionale della costa ionica salentina, scegliete la bella e selvaggia Torre Colimena, frazione del comune di Manduria. La località è dominata dall’imponente torre di avvistamento cinquecentesca ed è vicina alla celebre spiaggia di Punta Prosciutto, spiaggia del Salento rinomata in tutto il mondo la sabbia bianchissima e l’acqua trasparente e turchese come quella di una spiaggia tropicale. Torre Colimena è più selvaggia, circondata da riserve naturali di saline e paludi, con una spiaggia di sabbia bianca dove affiorano rocce e si alzano dune ricoperte di vegetazione mediterranea. La spiaggia è libera. Nelle vicinanze si trovano villaggi e campeggi. Porto Cesareo, con bar, ristoranti e locali alla moda, dista meno di 20 km. Da visitare nell’entroterra il bel centro storico di Manduria.

Marina di Mancaversa

Marina di Mancaversa

Più a sud, sulla costa ionica, potete fermarvi a Marina di Mancaversa, appena fuori dal Golfo di Gallipoli, vicino Punta Pizzo. Qui trovate un mare bellissimo e soprattutto una località più economica di Gallipoli. Marina di Mancaversa è frazione del comune di Taviano, a 5 km nell’entroterra. Poco più a sud sul litorale si trova un’altra bella località balneare, Torre Suda. La spiaggia di Marina di Mancaversa non è molto larga, è prevalentemente rocciosa, con scogli bassi, alternati a sabbia e terriccio ricoperto d’erba. E’ tuttavia un ottimo luogo di soggiorno per andare al mare a Punta Pizzo e a Punta della Suina, due spiagge bellissima tra sabbia e rocce, dune e vegetazione mediterranea. Il centro di Gallipoli, poi, è a 15 km di distanza.

Rivabella

Rivabella, Gallipoli (*hoodrat*, CC-BY-SA 2.0)

Se volete soggiornare ancora più vicino a Gallipoli, scegliete sul litorale a nord della città, la località di Rivabella, frazione di Gallipoli, dal cui centro dista meno di 4 km. La spiaggia è molto bella, con sabbia bianca, mare limpido e turchese, pineta alle spalle. Qui si trovano campeggi, diverse case in affitto e un parco acquatico. Se amate camminare potete raggiungere il centro storico di Gallipoli a piedi!

VIDEO. Vacanze maturità: le spiagge del Salento e della Puglia

Impostazioni privacy