Mercatini di Natale 2016 in Italia: i più belli e imperdibili

Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)
Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)

Mercatini di Natale 2016: i più belli in Italia. Nel nostro lungo tour virtuale tra i mercatini di Natale 2016 più belli nelle varie città e regioni d’Italia, ma anche in Europa, vogliamo ora segnalarvi quelli più belli in assoluto in Italia. Un compendio dei mercatini imperdibili, dove trovare i vostri regali per le feste, tanti oggetti particolari o curiosi e trascorrere qualche ora in spensieratezza, tra luci colorate, musiche e cori natalizi, giochi per bambini e babbi natale.

Mercatini di Natale 2016: ecco i più belli e imperdibili d’Italia

Ecco la nostra lista dei mercatini di Natale 2016 più belli in Italia. Dove andare per respirare una magica atmosfera di Natale.

Trento

Trento
Trento

Il mercatino di Natale di Trento è giunto quest’anno alla 23^ edizione. Nella bella città capoluogo del Trentino si tiene più di un mercatino di Natale. Una selezione di espositori specializzati nelle principali piazze Fiera e Cesare Battisti, dove trovare oggetti di artigianato e specialità gastronomiche trentine e non solo. Il mercatino più grande è quello di Piazza Fiera, a ridosso delle mura cittadine. Mentre quello di Piazza Battisti è più centrale. Mercatini di Natale di Trento apriranno sabato 19 novembre e rimarranno aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio 2017. L’unico giorno di chiusura è il 25 dicembre. Orari: dalle 10.00 alle 19.30; dall’8 all’11 dicembre dalle 10.00 alle 20.30; il 26 dicembre e il 1° gennaio dalle 12.00 alle 19.30. Per gli altri mercatini del Trentino rimandiamo al nostro articolo.

Bressanone

Bressanone
Bressanone

In Alto Adige, un mercatino di Natale molto bello e imperdibile è quello di Bressanone, storica cittadina con la bella cattedrale romanico-barocca di Santa Maria Assunta e San Cassiano. Proprio nella piazza della cattedrale, sotto ai due campanili gemelli si tiene il delizioso mercatino natalizio, uno dei più belli dell’Alto Adige, con tanti addobbi natalizi e oggetti di artigianato tirolese. Da non perdere il vin brulè e le specialità gastronomiche locali. Il mercatino di Natale in Piazza Duomo a Bressanone sarà aperto dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, chiuso il giorno di Natale. Orari: feriali dalle 10.00 alle 19.30; festivi dalle 9.30 alle 19.00. 24 e 31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 16.00; 1° gennaio 2017: dalle ore 12.00 alle ore 19.00

Lago di Carezza

Mercatino di Natale al Lag di Carezza (www.eggental.com)
Mercatino di Natale al Lag di Carezza (www.eggental.com)

Sempre in Alto Adige, un favoloso mercatino natalizio da visitare è quello che si affaccia sulle sponde del Lago di Carezza, in Val d’Ega (Eggental).  Qui vengono allestite delle bancarelle-casette che sembrano delle lanterne, dove si possono trovare tanti prodotti tipici dell’artigianato altoatesino e della gastronomia locale. Le casette-lanterne sono collegate da pontili di legno sul lago, in uno scenario da sogno. Attorno al lago viene anche allestita una suggestiva esposizione di sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti. Per gli altri mercatini di natale 2016 dell’Alto Adige, rimandiamo al nostro articolo.

Grazzano Visconti

Natale a Grazzano Visconti (Pagina Facebook)
Natale a Grazzano Visconti (Pagina Facebook)

Quello di Grazzano Visconti è uno dei più bei mercatini d’Italia, si svolge nel borgo neomedievale (costruito agli inizi del ‘900) del castello di Grazzano Visconti, nel comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza. Qui in uno scenario da favola viene allestito un villaggio di Natale, con le bancarelle del mercatino e tante attività per grandi e piccini: dal raduno in moto dei Babbi Natale, alla marcia dei Babbi Natale e tante iniziative di animazione e laboratori per bambini. Il mercatino natalizio sarà aperti nei weekend di dicembre, nei giorni festivi prima di Natale e per la Befana (8, 9, 10, 11 dicembre; 17-18 dicembre, 6 gennaio). Per gli altri mercatini dell’Emilia Romagna, ricordiamo il nostro articolo.

Aosta

Mercatino di Natale di Aosta (www.lovevda.it)
Mercatino di Natale di Aosta (www.lovevda.it)

Un mercatino ospitato in uno scenario molto particolare è quello di Aosta, il Marché Vert Noël, che ha come scenografia la spettacolare Area archeologica del Teatro Romano. Qui viene allestito un pittoresco villaggio natalizio, dove le casette in legno illuminate e le luci colorate del grande albero di Natale sono circondati dalle antiche rovine romane. Il villaggio è addobbato in stile alpino, con stradine, ponti in legno e un suggestivo bosco di abeti. Nel mercatino i visitatori possono trovare giocattoli artigianali, oggetti in legno e in ceramica, saponi fatti a mano, decorazioni natalizie tradizionali, accessori per la casa e la cucina, maglioni di lana cotta, guanti, cappelli, sciarpe, guanti e tante specialità enogastronomiche valdostane, dai vini ai dolciumi. Il mercatino verrà inaugurato il 26 novembre e rimarrà aperto fino all’8 gennaio 2017. Orari dalle 10 alle 20; venerdì, sabato e l’8 dicembre dalle 10 alle 23; il 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 20; il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 26 alle 20. Per gli altri mercatini della Valle d’Aosta, ecco il nostro articolo con quelli più belli.

Tarvisio

Natale a Tarvisio (Pagina Facebook)
Natale a Tarvisio (Pagina Facebook)

In Friuli Venezia Giulia, vicino al confine con l’Austria, si trova la piccola a graziosa Tarvisio, rinomata località turistica di montagna sia in estate che in inverno. Nel periodo dell’Avvento viene allestito in Piazza Unità d’Italia a Tarvisio il mercatino di Natale, con tanti oggetti di artigianato locale e di montagna, decorazioni natalizie, dolciumi e altre prelibatezze gastronomiche, con vin brulè e punch per gli adulti e cioccolata calda per bambini; quassù infatti fa piuttosto freddo in inverno. A riscaldare l’atmosfera ci sono luci e candele, spettacoli di musica e cori natalizi. Sono molte le attività e le manifestazioni collaterali in programma. L’8 dicembre sarà acceso l’albero di Natale in piazza. Poi ci saranno spettacoli con musicisti e artisti di strada. Apertura: da sabato 3 dicembre alle 10 fino a domenica 11 dicembre (chiuso il 6), poi dal 17 al 18 dicembre e nel periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio 2017. Chiuso nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio 2017. Orari: dalle 10.00 alle 20.00. Per i mercatini di Natale 2016 più belli del Friuli Venezia Giulia ecco il nostro articolo.

Milano

Fiera degli Oh bej Oh bej
Fiera degli Oh bej Oh bej

A Milano, la Fiera degli Oh bej Oh bej è lo storico mercatino di Natale, con origini antichissime. Si svolge al Castello Sforzesco ed è chiamata anche Fiera di Sant’Ambrogio, si tiene in fatti dal 7 dicembre (festa del santo patrono di Milano) al 10 dicembre. Questa fiera risale al XIII secolo, la versione attuale invece è del 1510, epoca a cui risale l’esclamazione “Oh bej Oh bej”, “Oh belli, oh belli”, pronunciata dai bambini davanti ai doni ricevuti in regalo. L’edizione 2016 sarà allestita, come di consueto, lungo il perimetro del Castello Sforzesco, da Piazza Castello a Piazza Gadio e piazza del Cannone, con quasi 400 espositori selezionati, espressione della tradizione artigianale milanese. Ci saranno artigiani, rigattieri, fioristi, mestieranti, pittori, venditori di stampe e libri, maestri del ferro battuto, rame e ottone, giocattolai, venditori di dolciumi tipici, produttori di miele, venditori di caldarroste e vin brulè, sopratutto di Firunatt, le tipiche castagne infilate affumicate. Dal 7 al 10 dicembre, tutti i giorni dalle 8.30 alle 21.00. Per altri mercatini di natale 2016 in Lombardia, rimandiamo al nostro articolo.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure a Natale (rancesco Crippa, CC BY 2.0, Wikicommons)
Santa Margherita Ligure a Natale (rancesco Crippa, CC BY 2.0, Wikicommons)

Nella famosa località turistica balneare di Santa Margherita Ligure, viene allestito un incantevole villaggio natalizio sul mare, con mercatini, Casa degli Elfi e Castello di Santa Claus, per la gioia dei bambini, ma anche dei grandi. Ai Giardini del Mare è ospitata la Casa degli Elfi, dal 2 dicembre fino al 6 gennaio 2017, con laboratori e animazioni per bambini, e anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta dal 3 dicembre all’8 gennaio. Per incontrare Babbo Natale, invece, ci sarà il Castello di Santa Claus, aperto nei fine settimana, venerdì-sabato-domenica, dall’8 dicembre fino al 7 gennaio. I mercatini di Natale veri e propri, invece, saranno in centro città il 27-28 dicembre e alla Banchina Sant’Erasmo i giorni 6, 7 e 8 gennaio. Dopo Natale e per la Befana. Per gli altri mercatini di Natale 2016 in Liguria, segnaliamo il nostro articolo.

Candelara

Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)
Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Chiudiamo l’elenco dei mercatini di Natale 2016 da non perdere con la bellissima festa delle candele di Candelara, a Pesaro nelle Marche. Candele a Candelara, è una festa della luce nel periodo dell’Avvento e un mercatino natalizio caratteristico, ospitato in un borgo medievale con castello. Qui si respira un’atmosfera magica, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Il borgo, frazione del comune di Pesaro, prende il nome proprio dalle candele che da circa due secoli ne formano lo stemma. La festa delle candele è organizzata dalla Pro loco del posto e si tiene nei fine-settimana tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre e durante il Ponte dell’Immacolata, per concludersi intorno alla metà di dicembre. Nei giorni di apertura ci sono due spegnimenti programmati dell’energia elettrica, alle 17.30 e alle 18.30, per la durata di 15 minuti durante i quali il borgo è illuminato solo dalle candele. Nelle bancarelle dei mercatini si trovano oggetti di artigianato e specialità gastronomiche. Prossimo appuntamento nel Ponte dell’Immacolata: 8-9-10-11 dicembre. Per altri mercatini di natale nelle Marche, ricordiamo il nostro articolo.

Mercatini di Natale più belli d’Italia: Lago di Carezza – VIDEO

Impostazioni privacy